Marketing

Il Galletto Vallespluga si rilancia e sceglie in esclusiva La7 e La7d per il ritorno in comunicazione. Al via la campagna firmata LAB7

Dopo un silenzio che dura dagli anni '90, il celebre galletto dell'azienda di Gordona sarà protagonista di una campagna tv sulle reti di Cairo Communication a partire da domenica 17 aprile in vari flight per i prossimi dodici mesi. Obiettivo, un importante rilancio e, come spiega il nuovo DG Dante Milani, la volontà di parlare a un target più allargato rispetto alle responsabili d'acquisto, rivolgendosi anche ai giovani e ai gourmet. Per questo è in corso un importante presidio dei social network (Facebook, Twitter, Instagram) con l'agenzia x- channel. L'azienda si prepara infine ad un'espansione all'estero portando da circa il 5% al 10% il valore dell'export entro un anno. 
Dopo un lungo silenzio che dura dagli anni '90, il celebre Galletto Vallespluga torna in tv per un importante rilancio e sceglie di pianificare in esclusiva su La7 e La7D. Da domenica, infatti, sulle reti di Cairo Communication sarà on air la nuova campagna pubblicitaria dell'azienda con una creatività realizzata internamente da LAB7, la divisione interna a La7 dedicata alla produzione video, alle iniziative speciali e al branded content. Il piano media comprende spot da 30” e 15” pianificati in vari flight per 12 mesi, oltre a iniziative speciali in fase di definizione.
Ma le prime attività sono partite sei mesi fa sui social come Facebook, Instagram e Youtube con la creatività dell'agenzia x- channel.

clicca per ingrandireclicca per ingrandirePerchè questo ritorno dopo tanto tempo in tv?  Ce lo spiega il DG dell'azienda di Gordona, Dante Milani (nella foto), figlio del Presidente Marco Milani, alla direzione dell'azienda dal 1° di aprile. “ Dopo l'inserimento di nuove risorse e di un nuovo gruppo dirigente, è partito un importante piano di rilancio dell'azienda che passa anche dalla comunicazione, elemento strategico per consolidare la leadership italiana del nostro prodotto, il Galletto, e incrementare l'awareness di marca. Gettando le basi per una nostra espansione anche all'estero” ha dichiarato Milani ricordando come oggi l'export vale meno del 5% e l'obiettivo è portarlo al 10% entro un anno.

“ La campagna - spiega Milani - sarà funzionale anche ad incrementare la brand awareness del Galletto Vallespluga presso un target allargato, che va oltre le responsabili d'acquisto, le principali referenti negli anni '80 e '90, rivolgendosi anche ai più giovani, ai gourmet e a tutti coloro che magari mangiano del galletto al ristorante e non sanno che è a marchio Vallespluga. Proprio per parlare ai giovani abbiamo presidiato per la prima volta i social network coinvolgendo anche blogger e postato diverse ricette interessanti a base di Galletto Vallespluga. Dopo la campagna 'ponte' tra gli anni '70 e i nostri giorni, che racconta come il Galletto abbia attraversato diversi periodi rinnovandosi sull'onda del cambiamento di mode, stili e costumi, ma restando simbolo di gioia e convivialità, lanceremo altri spot nei quali ricorderemo i valori del nostro prodotto e dell'azienda, come la qualità, la tradizione e la genuinità. Ricordando, come indica il payoff che il Galletto Vallespluga è sulla cresta dell'onda dal 1972” e che il suo motto è 'La qualità della tradizione”.

Guarda lo spot

L'investimento a supporto del piano di comunicazione, conclude Milani, è cospicuo e comprende un numero importante di passaggi tv nell'arco dei 12 mesi. In fase di definizione, inoltre, alcune iniziative speciali, una delle quali sarà la presenza del prodotto con un branded content all'interno di un format di cucina al via su La7.


Presto a scaffale anche nuove gamme di prodotto a base del Galletto Vallespluga. 


EC