Marketing
JCDecaux: primo trimestre 2006 chiuso a più 16,5%
JCDecaux protagonista della comunicazione esterna in Europa, ha pubblicato il fatturato relativo al primo trimestre 2006, chiuso il 31 marzo, in crescita del 16,5 %.
Per l'arredo urbano il fatturato è cresciuto del 7,4 % e si stabilisce a 227,5 milioni di euro contro i 211,9 milioni di euro nel primo trimestre 2005. Il mercato pubblicitario si è risollevato in Francia, dove il Gruppo ha riportato una solida crescita del fatturato, ed è rimasto portante in diversi paesi europei, i particolar modo in Italia, nel Peasi Bassi, in Finlandia e in Norvegia, dove il fatturato ha registrato una crescita a due cifre. Al contrario, il mercato si è rivelato difficile in alcuni paesi, in particolare in Spagna, in Portogallo, in Belgio e nel Regno Unito. Nell' Asia Pacifica e nel resto del mondo, il fatturato ha raggiunto una crescita a due cifre, e in America del Nord ha registrato un fatturato in leggera crescita.
Il fatturato dell'affissione è cresciuto del 5,0 % e si è portato a 103,9 milioni di euro contro i 99,0 milioni di euro nel primo trimestre 2005. Ad eccezzione del Belgio e dell'Italia, il fatturato è creciuto nella maggior parte dei paesi. L'Austria, l'Irlanda e numerosi paesi d'Europa dell'Est hanno registrato una crescita interna a due cifre e la crescita è stata solida in Spagna e nel Regno Unito. In Francia e in Portogallo, il fatturato è rimasto stabile.
Nei trasporti il fatturato è cresciuto del 61,0 % e si stabilizza a 110,8 milioni di euro, a seguito dell'acquisizione nel 2005 di MediaNation e di Media Partners International in Cina. La crescita più significativa si è registrata negli Stati Uniti, che hanno beneficiato di un rinnovo e di un'estensione del contratto con gli aeroport di New York. La crescita del fatturato è stata forte a Hong Kong e solida in Portogallo e nel Regno Unito.
In occasione della pubblicazione del fatturato del primo trimestre, Jean-Charles Decaux co-Direttore Generale, ha dichiarato: «Come avevamo previsto, la crescita interna del fatturato è stata forte nel primo trimestre, in ragione di una performance dell'Arredo Urbano e dell'Affissione e di una crescita record del nostro segmento Trasporti. La forte crescita del fatturato Trasporti e il rimbalzo del mercato pubblicitario in Francia dovrebbero continuare a sostenere la crescita interna del fatturato nel 2006, che dovrebbe d'ora in avanti superare il 6 % ».