Marketing

JCDecaux: primo trimestre 2006 chiuso a più 16,5%

In crescita i fatturati delle tre aree 'arredo urbano' (7,4%), 'affissione' (5%) e 'trasporti' (61%). In occasione della pubblicazione del fatturato, il co-Direttore Generale Jean-Charles Decaux ha espresso la propria soddisfazione.

JCDecaux protagonista della comunicazione esterna in Europa, ha pubblicato il fatturato relativo al primo trimestre 2006, chiuso il 31 marzo, in crescita del 16,5 %.

Per l'arredo urbano il fatturato è cresciuto del 7,4 % e si stabilisce a 227,5 milioni di euro contro i 211,9 milioni di euro nel primo trimestre 2005. Il mercato pubblicitario si è risollevato in Francia, dove il Gruppo ha riportato una solida crescita del fatturato, ed è rimasto portante in diversi paesi europei, i particolar modo in Italia, nel Peasi Bassi, in Finlandia e in Norvegia, dove il fatturato ha registrato una crescita a due cifre. Al contrario, il mercato si è rivelato difficile in alcuni paesi, in particolare in Spagna, in Portogallo, in Belgio e nel Regno Unito. Nell' Asia Pacifica e nel resto del mondo, il fatturato ha raggiunto una crescita a due cifre, e in America del Nord ha registrato un fatturato in leggera crescita.

Il fatturato dell'affissione è cresciuto del 5,0 % e si è portato a 103,9 milioni di euro contro i 99,0 milioni di euro nel primo trimestre 2005. Ad eccezzione del Belgio e dell'Italia, il fatturato è creciuto nella maggior parte dei paesi. L'Austria, l'Irlanda e numerosi paesi d'Europa dell'Est hanno registrato una crescita interna a due cifre e la crescita è stata solida in Spagna e nel Regno Unito. In Francia e in Portogallo, il fatturato è rimasto stabile.

Nei trasporti il fatturato è cresciuto del 61,0 % e si stabilizza a 110,8 milioni di euro, a seguito dell'acquisizione nel 2005 di MediaNation e di Media Partners International in Cina. La crescita più significativa si è registrata negli Stati Uniti, che hanno beneficiato di un rinnovo e di un'estensione del contratto con gli aeroport di New York. La crescita del fatturato è stata forte a Hong Kong e solida in Portogallo e nel Regno Unito.

In occasione della pubblicazione del fatturato del primo trimestre, Jean-Charles Decaux co-Direttore Generale, ha dichiarato: «Come avevamo previsto, la crescita interna del fatturato è stata forte nel primo trimestre, in ragione di una performance dell'Arredo Urbano e dell'Affissione e di una crescita record del nostro segmento Trasporti. La forte crescita del fatturato Trasporti e il rimbalzo del mercato pubblicitario in Francia dovrebbero continuare a sostenere la crescita interna del fatturato nel 2006, che dovrebbe d'ora in avanti superare il 6 % ».