Marketing

Kimbo studia la percezione della marca con Gfk e investe oltre 8 milioni in comunicazione puntando su sponsorizzazioni sportive e tv

La storica azienda produttrice di caffè quest'anno ha proseguito la campagna  'Coffee Hour' firmata Serviceplan e pianificata da InMediaTo ed ha investito sulla sponsorizzazione di 15 squadre di calcio tra Serie A e Serie B, come Milan, Inter, Lazio, Fiorentina, Genoa e Sampdoria, alle quali si è aggiunta il Napoli, in collaborazione con Infront.  Sull'onda dei cambiamenti che caratterizzano il mercato, l'azienda ha commissionato a Gfk uno studio sulla percezione della marca che  in Italia gode di una brand awareness molto forte, pari al 97%.
 
Il 2015 è stato un anno sia di conferme che di innovazioni  nella comunicazione di Kimbo. La storica azienda produttrice di caffè ha proseguito la campagna 'Coffee Hour' firmata Serviceplan e pianificata da InMediaTo, coi quali collabora da tempo, lanciando anche attività digital a cura di Plan.Net  in modo particolare il nuovo sito di Uno Capsule System di Kimbo-Illy-Indesit.

La principale novità è stata la sponsorizzazione di 15 squadre di calcio tra Serie A e Serie B, come Milan, Inter, Lazio, Fiorentina, Genoa e Sampdoria, alle quali si è aggiunta il Napoli, in collaborazione con Infront. Lo ha dichiarato ad ADVexpress il direttore marketing Sergio Di Sabato (nella foto), a margine della presentazione a Milano di Uno Capsule System, la nuova
gamma di macchine per l’espresso a casa Hotpoint by Giugiaro Design.

Complici queste sponsorizzazioni il cui valore è stimato in alcuni milioni di euro, il budget complessivo investito in comunicazione da Kimbo quest'anno è di circa 8 ,5 milioni di euro, comprensivo anche della sponsorizzazione di un'area dell'aeroporto di Linate in occasione di Expo ma che prosegue tuttora, e dell'aeroporto di Malpensa. 

Il fatturato 2015  invece ammonta a 170 milioni di euro, dei quali il 15% circa  proviene dall'export. 

Sull'onda dei cambiamenti che caratterizzano il mercato, l'azienda ha commissionato a Gfk uno studio sulla percezione della marca che in Italia gode di una brand awareness molto forte, pari al 97%.

"Abbiamo affidato a Gfk il compito di analizzare come viene percepita la marca per evidenziare le strategie da adottare anche sul fronte della comunicazione" l'anno prossimo  ha concluso Di Sabato.   


EC