Marketing

KIWI (Uniting Group) al fianco di KFC per celebrare il lancio del nuovo menù Squid Game con un’esperienza immersiva rivolta ai fan

Proprio come nella celebre serie Netflix, speciali van hanno prelevato i fan del brand in quattro città italiane per far vivere loro un’avventura unica: un’attivazione phygital tra mistero, gioco e branded entertainment.

Quando il desiderio dei fan si trasforma in un’esperienza immersiva: questo è ciò che KFC, in collaborazione con KIWIPart of Uniting Group, ha ideato per celebrare il lancio del nuovo menù ispirato all’universo della serie Squid Game.

Ogni giorno numerosi appassionati chiedono sui canali social di avere un ristorante KFC nella propria città: il brand ha così deciso di rispondere trasformando queste richieste in una coinvolgente avventura in stile Squid Game.

Prendendo ispirazione dal van che trasporta i giocatori della popolare serie Netflix, KFC ha organizzato un’esperienza immersiva con un misterioso van brandizzato KFC x Squid Game, che ha attraversato quattro città italiane dove il brand non è ancora presente – Varese, Latina, Pisa e Trapani – per prelevare i fan più appassionati e fargli provare il nuovo menu.

L'avventura è iniziata con un'aura di mistero: sui canali social di KFC sono comparsi contenuti enigmatici con l’invito a chiamare un numero di telefono presente su un bigliettino, simile a quello che ricevono i giocatori della serie tv. Parallelamente, in ogni città coinvolta i biglietti sono stati distribuiti anche fisicamente tramite un’attività di guerrilla marketing.

Il 10 giugno la sfida è entrata nel vivo: i fan più abili che hanno intercettato i van sono stati prelevati dalle famose guardie di Squid Game per un viaggio immersivo verso il ristorante KFC più vicino (rispettivamente Milano, Roma, Livorno e Palermo). Arrivati a destinazione, i partecipanti hanno affrontato l’ultima sfida: l’assaggio esclusivo del nuovo menù coreano, sempre sotto l’occhio
attento delle guardie della serie.

Ogni fase di questa esperienza è stata documentata in tempo reale sui canali social del brand, coinvolgendo così l’intera community online. 

L’intera iniziativa è stata ideata e curata da KIWI Part of Uniting Group, che ha gestito integralmente la strategia, la produzione dei contenuti, il coordinamento sul campo e la comunicazione social. Grazie anche al supporto di aBit, sempre parte di Uniting Group, che si è occupata della logistica, dando vita a un’esperienza che unisce storytelling, engagement e community activation.

"La nostra strategia è stata quella di trasformare il desiderio espresso quotidianamente dai fan di avere KFC nella propria città in un'attivazione reale e immersiva. Abbiamo ideato un'esperienza 'social-first' ma multicanale, che ha fatto leva su meccaniche di gamification e mistero. Ogni elemento è stato pensato per celebrare la partnership tra KFC e Squid Game e invitare gli utenti a diventare protagonisti attivi di un'esperienza esclusiva" commenta Davide Sala, Head of Strategy & Social Media di KIWI Part of Uniting Group.

Siamo molto orgogliosi di aver dato vita, in collaborazione con Netflix, ad un progetto creativo così coinvolgente,” – conclude Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia. “Oltre a far vivere ad un gruppo di nostri fan un’esperienza unica, seguita in tutta Italia grazie ai nostri social e agli influencer coinvolti nel progetto, abbiamo anche voluto sorprendere gli amanti del gusto
originale di KFC scegliendo 4 città di partenza dove non esiste ancora un nostro locale. Se i nostri clienti non possono raggiungerci facilmente, siamo noi ad andare a prenderli, letteralmente! Con l’occasione di questa partnership, lanceremo una ricca offerta in limited time edition: un Korean Bucket con 10 filetti di pollo Tender o 12 Hot Wings, la glassatura con salsa coreana fatta al momento e un Korean Burger anche in versione doppia
”.

Credits

KIWI, Part of Uniting Group

Executive Creative Director: Leonardo Bonaccorso

Creative Director: Marina Minini

Senior Art Director: Matteo Piana

Senior Copywriter: Alice Bosco

Art Director: Letizia Bultrini

Copywriter: Andrea Carone

Executive Producer: Guglielmo Fava

Head of Strategy & Social Media: Davide Sala

Senior Strategist: Alberto Iudica

Adv Specialist: Giovanna Stelitano

Social Lead: Ugo Giacalone

Senior Social Media Manager: Virginia Toniolli

Social Media Manager: Sara Rossi

Junior Social Media Manager: Kyra Luya

Account Director: Alessia Airaghi

Senior Account: Alessandro Saraceno

Account: Antonio Frattin 

aBit, Part of Uniting Group 

Head of Project Management: Ilaria Cremonesi

Project Manager: Noemi Bertoglio