Marketing

La birra Peroni verso il Giappone: pronta l'offerta del gruppo Asahi da 3,12 miliardi

L'offerta, prevista in settimana,  come riporta il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, riguarda anche il marchio olandese Grolsch, anch'esso di proprietà di SABMiller. Se il progetto andasse in porto, sarebbe la più grande acquisizione della storia nel campo delle bevande effettuata da una compagnia giapponese. 
Il produttore giapponese di bevande Asahi Group Holdings starebbe per formalizzare un'offerta d'acquisto per  i marchi Peroni e Grolsch, di proprietà di SABMiller. (In particolare Peroni fu fondata nel 1846 a Vigevano da Francesco Peroni e venne rilevata nel maggio 2003 dalla company).

 Secondo quanto riporta il quotidiano giapponese Yomiuri Shimbun, la proposta ufficiale è attesa per la prossima settimana e sul piatto ci sarebbe una somma di circa 400 miliardi di yen, poco più di 3,12 miliardi, cifra che renderebbe l'acquisizione la maggiore mai compiuta da una società giapponese nel settore delle bevande,  superando i circa 2,57 miliardi di euro spesi da Kirin Holdings nel 2009 per acquistare il produttore australiano Lion Nathan.

All'origine di questa operazione c'è il merger tra  i colossi SabMiller e AB InBev (leggi news). Ricordiamo infatti che il gruppo  SabMiller sta per essere acquistato dalla belga Anheuser-Busch InBev, in una della maggiori fusioni della storial del valore di oltre 100 miliardi di dollari ed ha quindi deciso di cedere alcune delle proprie  controllate europee per evitare problemi con l'antitrust di Bruxelles. Da parte sua ABInBev sarebbe disposta a lasciare i due brand sul mercato per non incorrere in possibili questioni di concorrenza in Europa, dove il portafoglio di birre già include Corona e Stella Artois.   

Peroni e Grolsch sono considerati due marchi piccoli ma dal forte radicamento nei rispettivi mercati nazionali e rendono le aziende appetibili per i potenziali acquirenti. 

Ci si chiede quali effetti potrebbe avere sulle strategie di comunicazione del brand l'acquisizione di Peroni da parte del Gruppo Giapponese. Il marchio, ricordiamo, si avvale per la creatività dell'agenzia Saatchi&Saatchi (leggi news).  Riguardo al media, l'incarico europeo per SABMiller è gestito da MEC. Ricordiamo infine che AB InBev nel 2014 ha consolidato l'incarico in Dentsu Aegis Network, con l'Italia gestita da Vizeum.



EC