Marketing
Maxi campagna Grey per Mini Pringles
Lanciate sul mercato in UK circa sette mesi fa e a fine
agosto in alcuni locali di tendenza in Italia, le nuove patatine monodose
Mini Pringles , faranno il loro ingresso ufficiale nei
canali della grande distribuzione italiana a gennaio. Il prodotto che è declinato
nei gusti 'Classic', 'Sour Cream &
Onion' e 'Salt & Vinegar
', si differenzia dagli altri presenti sul mercato
per dimensioni e packaging: le patatine, più piccole e con meno grassi rispetto
alle originali Pringles, raggiungono un peso complessivo di 23 grammi e sono
contenute all'interno di un contenitore rigido volto a preservarne l'integrità.
"Siamo i primi a mettere in commercio delle patatine in versione monodose – ha detto Fernando Cervigni, brand manager Pringles -. Per fare questo, Procter & Gamble si è avvalsa nel 2000 della collaborazione di A.D.I ., Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, in modo tale da poter valutare effettivamente il corretto quantitativo e apporto calorico".
Per il lancio del prodotto sono stati pianificati una serie di momenti che hanno interessato sia attività di marketing che, a partire da gennaio e per tutto l'anno, di adverstising. "Abbiamo iniziato con una fase teasing – ha spiegato Fernando Cervigni -, in cui il prodotto era presente solo in alcune location, l'obiettivo era quello di creare rumore, incuriosire i consumatori e far nascere il desiderio. Questa fase sta arrivando ora alla conclusione, a Natale saremo in alcune catene di supermercati e in altri canali della GDO con una confezione speciale, quella del Prindorino , ovvero le nuove Mini Pringles in un package da pandoro. Da gennaio invece partirà la distribuzione delle confezioni Single-serve nei bar, e dei Multi-pack da 5 e da 10 nei supermercati e negli ipermercati".
Il target cui il prodotto si rivolge è costituito principalmente da
adolescenti e adulti lavoratori ed è pensato per un consumo occasionale e 'in
movimento', in modo tale da non sovrapporsi eccessivamente con quello del
formato classico in tubo, che, date le dimensioni, è pensato per situazioni più
conviviali.
"Vogliamo andare incontro ai consumatori, sia accrescendo la nostra attenzione al tema della salute, un trend che diventerà sempre più strategico nel settore dello snack, sia offrendogli un prodotto ideato per un consumo individuale, adatto a chi ha una vita sociale in continuo movimento – ha chiarito il brand manager -. Nel prossimo anno la comunicazione di Pringles si concentrerà perciò soprattutto su questo prodotto. Il piano media avrà inizio a gennaio e saremo on air tutto l'anno, con due picchi in questo primo semestre che coincideranno al periodo di 'San Valentino' e di Pasqua. Nel periodo gennaio-giugno le uscite saranno pianificate su tv, radio e web, mentre nel semestre successivo potrebbe aggiungersi anche l'affissione. Nel complesso abbiamo in programma di investire molto nella comunicazione di questo prodotto".
La creatività della campagna tv europea, ancora in fase di definizione, è a cura di Grey Dusseldorf, e in Italia verrà riadattata da Grey Italia, mentre la pianificazione è stata affidata a Mediacom. Per la campagna internet sarà invece realizzato un sito dedicato al nuovo prodotto e una campagna banner. "Il claim della campagna sarà 'Maxi sfizio in un mini spazio ' e le immagini rappresenteranno situazioni di vita on the go", ha concluso Cervigni.
Luca Giovannetti