Marketing
Metis: sport, cultura e un servizio di qualità le armi vincenti. 2006 a quota 200 mln
E' un universo multisfaccettato quello che nel 2006 ha contraddistinto la
comunicazione dell'agenzia di lavoro temporaneo Metis, dove
brillano soprattutto le sponsorizzazioni nello sport e nella cultura e gli
eventi. Advexpress ha fatto il punto su bilanci e progetti con Michele
Adt, Direttore Marketing e Comunicazione di Metis.
"Il 2006 si è contraddistinto soprattutto per numerose attività di sponsorizzazione. Il primo ambito, che seguiamo da anni, è lo sport. I valori dello sport infatti sono molto simili a quelli di Metis, dal dinamismo al lavoro in team, espressi anche dal claim della nostra campagna pubblicitaria 'Metis, lavoro in movimento'. Nel calcio sono stati definiti tre contratti: uno con l'Inter, uno con la Juventus e il terzo con l'Atalanta. Metis, in particolare, è presente nello sport sia come sponsor che come fornitore di personale degli stadi. Inoltre è in prima fila nell'organizzazione di eventi, dei quali si occupa attraverso Partis, una società ad hoc che gestisce il personale di stadi, di eventi sportivi e culturali. Nel basket il nome di Metis è collegato a Fortitudo Bologna e Benetton Treviso. Inoltre, la società è presente nel Motomondiale con Gilera e in qualità di main sponsor del team di Fiat Punto, vincitore del campionato italiano di rally. In tema di cultura, invece, Metis sponsorizza due nuove mostre allestite al Museo di Santa Giulia di Brescia. Le mostre, organizzate da Linea d'ombra, riguardano 'Turner e gli impressionisti' e Mondrian". Le due iniziative, che ogni anno attirano a Brescia migliaia di persone, sono supportate da campagne pubblicitarie sulla stampa nazionale.
"Nella cornice del Museo di Santa Giulia – ha aggiunto Michele Adt -, Metis
organizza anche un ciclo di 10 eventi rivolti alle aziende, che consente a
manager, direttori del personale e rappresentanti aziendali di immergersi in una
marketing experience in un contesto artistico di grande impatto, in cui l'arte
dei capolavori impressionistici diventa una cornice di grande suggestione. Metis
è inoltre fornitore delle risorse umane degli eventi".
Il dinamismo della società che in Italia è presente con 104 filiali, si riflette anche nei risultati, che nel semestre del 2006 segnano un +34,9% rispetto allo stesso periodo del 2005, in un mercato che crece dell'11%. "Nel 2006 si stimano 200 mln di euro fatturato – ha spiegato Adt - un dato in crescita rispetto ai 158 milioni del 2005. Quest'anno sono state aperte 20 nuove filiali, altrettante ne apriremo nel 2007, quando raggiungeremo un totale di 124".
Sul fronte pubblicitario, è on air una campagna di comunicazione integrata, che prevede una creatività sulla stampa economica che segna il debutto di Metis sulla carta stampata, attività di btob e un'attività di direct marketing rivolta a 10 mila aziende. Il concept del piano di comunicazione è la promozione della qualità del servizio Metis. La creatività è di Openwide e Carmi& Ubertis.
"La qualità del nostro servizio si basa sulla qualità delle risorse umane che assumiamo – ha aggiunto Adt - Metis seleziona e gestisce le risorse nel migliore dei modi e quest'anno ha deciso di comunicarlo con chiarezza. Il budget in comunicazione investito nel 2006 si aggira intorno ai 3 mln di euro". Tra le altre attività di comunicazione realizzate nel 2006, anche un'operazione di database e direct marketing. "Si tratta di un progetto di crm aziendale – ha spiegato Michele Adt - ottenuto sviluppando un grande database di marketing con Compass Seat Pagine Gialle, che ci permette di analizzare il portfolio clienti e le potenzialità del mercato e realizzare attività efficaci di geomarketing".