Quest'anno Nastro Azzurroha lanciato una nuova piattaforma di comunicazione dedicata alla celebrazione del talento italiano e sintetizzata nel concept ‘Nastro Azzurro. Ti porta lontano', realizzata in sinergia con DLV BBDO, scelta a gennaio 2015 dal brand come agenzia creativa dopo una gara (leggi news).
Il progetto si è concretizzato nel periodo estivo con il debutto di una campagna pubblicitaria rivolta alla ‘Moving Forward Generation’, ovvero a quella generazione di 25 - 35 enni che crede nel futuro, nel proprio talento e guarda lontano, come il brand del gruppo SAB Miller, che è la birra premium italiana più venduta nel mondo.
Il film racconta la generazione di pionieri, sempre pronti a partire e a mettersi in gioco per le proprie idee, positivi e aperti alle novità, alle nuove conoscenze, e convinti che la condivisione sia un’opportunità.
Guarda lo spot
Insieme allo spot l'azienda aveva lanciato anche il concorso ‘Una Nastro Azzurro con’, che permetteva ai giovani talenti in 4 aree specifiche (Food, Fashion, Design, Tech) e agli startupper della Moving Forward Generation, di proporre attraverso il sito nastroazzurro.it i propri progetti con un contenuto fotografico o video, raccontandolo in 1500 parole, farli votare dal pubblico e mettersi in gioco, con la possibilità di vincere la partecipazione ad un programma televisivo.
“Portami Lontano”, questo il titolo del programma, presentato ieri, 3 settembre a Milano, dall'azienda e dall'agenzia. Le registrazioni di questo innovativo format di branded content che vede protagonisti i vincitori del concorso che sottoporranno i loro progetti a celebri 'mentori', vere eccellenze del Made in Italy, si sono svolte durante l’estate e ora è tutto pronto per il debutto ufficiale. Le quattro puntate saranno in onda in contemporanea su FoxLife, FoxComedy e Nat Geo People a partire dal 19 settembre, ogni sabato alle 20.00. I primi due episodi saranno proposti da Sky Arte a partire dal 15 settembre.
Per la Moda è stata scelta Alessandra Ribello, che ha vinto con il progetto “Remade your denim”, che si propone di dare nuova vita al proprio jeans puntando a garantire qualità, stile e sostenibilità; per il Food Andrea Marconi con “Foodoor.it”, un box con tutto ciò che serve (videoricetta compresa) per cucinare una cena top, direttamente consegnato a casa; per il Tech Marco Tittarelli con “Handsapp”, una game app con finalità benefiche che per prima unisce, in un’unica piattaforma, aziende, giocatori ed enti no profit; per il Design Federica Sala con “Interiorbe”, un portale che rende l’Interior Design di qualità accessibile a tutti.
In ogni episodio di “Portami Lontano”, prodotto da FreMantle Media, ogni vincitore si confronterà con il proprio “mentore”.
"La scelta dei maestri da affiancare ai nostri talenti non è stata facile - racconta ad ADVexpress Sabrina Fontana, Marketing Manager Nastro Azzurro & Premium Brands -, abbiamo puntato su professionisti di rilievo, affermati nel mondo, che rappresentassero al meglio la realizzazione del talento Made In Italy, di quel concetto che consideriamo racchiuso in 'Ti Porta Lontano', il claim che è espressione anche del talento di Nastro Azzurro, quella qualità che ci ha permesso di diventare la birra premium italiana più venduta nel mondo".
Ed ecco i nomi dei mentori: per la Moda Luca Rubinacci, erede di una famiglia di grandi sarti e fondatore della giovanissima linea prét à porter “Rubinacci”; per il Food Gino Sorbillo, uno tra i Pizza Chef italiani più affermati ed apprezzati nel mondo, noto anche sui social network; per il Tech Benedetta Lucini, Manager di Start Up che, dopo studi ed importanti esperienze all’estero, è tornata in Italia dando il via ad una delle aziende più innovative del periodo; per il Design Lorenza Bozzoli che ha iniziato come Fashion Designer per aziende come Fiorucci, Sergio Rossi, e altre grandi marche, per poi spostarsi sull’industrial design, diventando una delle più importanti “matite” di Alessi.
Al concorso si sono iscritti ben 120 giovani talenti con le loro proposte. "Siamo orgogliosi del successo di questo concorso e della grande adesione dei giovani talenti della Moving Forward Generation" prosegue Sabrina Fontana "un segnale forte che ci conferma quanto i giovani italiani siano desiderosi di crescere, di mettersi in gioco e, appunto, andare lontano".
Gli ultimi mesi sono stati speciali per i vincitori, impegnati nelle riprese del format e nello sviluppo delle proprie attività. Solo uno di loro, però, vincerà il premio ambito: sviluppare la propria idea grazie ad un corso presso la start up school “Mind The Bridge” di San Francisco.
Nastro Azzurro ha seguito e seguirà, attraverso i propri canali social, tutta l’esperienza di queste settimane e di quelle a venire, in modo da rendere il più possibile condivisa l’avventura di questi giovani talenti che si stanno impegnando per realizzare i propri sogni.
Tutti i contenuti digitali di Nastro Azzurro sono e saranno accompagnati dall’hashtag #TiPortaLontano, contenitore di idee e esperienze della Moving Forward Generation. Le informazioni sui vincitori, sui maestri e su quanto accadrà nelle prossime settimane sono disponibili sul sito www.nastroazzurro.it
Come ha speigato ad ADVexpress Fontana, per supportare questa importante piattaforma di comunicazione che segna il rilancio di Nastro Azzurro è stato stanziato un budget significativo, in crescita del 30% sul 2014, per il 60% pianificato in tv e per il 30% circa su digitale ed eventi, che hanno trainato questo incremento.
"L'investimento aumenterà ulteriormente nel 2016 - anticipa la responsabile marketing - quando la piattaforma verrà ulteriormente sviluppata con maggiori sinergie con l'internazionale, con il mercato UK in particolare, a conferma del successo globale del brand, presente in oltre 70 Paesi nel mondo e una produzione complessiva di quasi 3 mln di ettolitri, 600 mila dei quali in Italia".
Nella definizione di questo progetto, ha sottolineato la manager, è stato determinante l'apporto dell'agenzia DLV BBDO, che ha compreso fin da subito le necessità della moving forward generation e le potenzialità del brand.
Che in DLV BBDO a In occasione della conferenza stampa, ADVexpress ha intervistato anche Stefania Siani, che insieme a Federico Pepe (nella foto), è il direttore creativo esecutivo dell'agenzia che dal 1° settembre ha visto l'ingresso del nuovo direttore creativo Michele Picci proveniente da Publicis (leggi news).
"L'idea di questo format nasce dall'esigenza di differenziare i touch points media sui quali far vivere il messaggio del marchio dedicato alla nuova generazione di giovani - ha spiegato Siani - . In questo primo anno di collaborazione con l'azienda abbiamo lavorato per connettere i valori intrinseci del brand, diventato la birra italiana più bevuta nel mondo, con i giovani della generazione di talento a cui serve un supporto per arrivare lontano e affermarsi a livello internazionale. Nastro Azzurro è diventata la birra della Moving Forward Generation. Con il lancio del programma 'Portami lontano' dove di fronte a una Nastro Azzurro si incontrano un giovane aspirante e un mentore che gli offre consigli e direttive preziose, il beer moment diventa un'occasione di connessione di talenti e il brand un 'enabler 'che porta i meritevoli lontano, verso l'affermazione delle loro ambizioni. Siamo orgogliosi di questo progetto, un'iniziativa a tutto tondo di grande qualità che attiva tutti i punti di contatto nel rilancio strategico della marca mediante una creazione di contenuti rilevanti e multipiattaforma, da fruire sui canali digitali e sulle reti satellitari”.
Questo branded content è una ulteriore dimostrazione del nuovo percorso intrapreso dall'agenzia che si posiziona come una redazione produttrice di contenuti pensati in logica multipiattaforma e multidevice, come aveva già anticipato Stefania Siani a luglio in un'intervista su ADVexpressTV.
“Siamo orgogliosi che per il secondo anno Nastro Azzurro abbia scelto i canali Fox per un progetto di branded content” afferma Emanuele Landi, director Ad Sales & Brand Integration di Fox International Channels Italy, “in progetti come questo, la continuità è un fattore importante per arricchire il brand in termini di autorevolezza e rilevanza. Siamo inoltre felici che Gino Sorbillo, uno dei volti di “Il gusto del viaggio” la serie realizzata da National Geographic Channel e Nastro Azzurro nel 2014, sia tra i protagonisti di Portami Lontano.”
EC |
|