Marketing

Nuovo posizionamento, logo e pack per Colussi nel segno di 'buono in tutti i sensi'. Gara creativa e media per la nuova campagna

 Un nuovo posizionamento, focalizzato sul gusto, nuovo logo giallo e azzurro, nuovo  packaging con carta riciclata, realizzato con la collaborazione delle agenzie Fosforica e Red Cell, 4 nuovi frollini e nuove con ricette dagli ingredienti sani e selezionati.  Per l'occasione l'azienda decide di tornare in tv dopo una decina d'anni con una campagna per i Frollini e Gran Turchese, che coinvolgerà anche stampa, web e radio. In corso una doppia gara per la creatività e il media. L'investimento ammonta a diversi milioni di euro. 
 
clicca per ingrandireDebutta con il nuovo claim “Dal 1911 Colussi, buoni in tutti i sensi” il nuovo mondo Colussi, il marchio dolciario di COLUSSI GROUP .

Ricerca, innovazione, attenzione agli stili di vita e alle abitudini alimentari del consumatore moderno, sono alla base delle novità che coinvolgono il mondo Colussi per rendere la prima colazione, uno dei momenti più importanti e piacevoli della giornata, perché più gustosa ma soprattutto “buona in tutti i sensi”.

Come presentato questa mattina in conferenza stampa a Milano, sono numerosi gli interventi che Colussi, il brand italiano di biscotti dal 1911, dopo un’attenta analisi, ha scelto di realizzare per rispondere in modo accurato al mercato e alle esigenze del consumatore: una nuova offerta di prodotti - più buoni perché non solo più golosi ma anche perché preparati con ingredienti selezionati - un nuovo posizionamento, un nuovo logo e un nuovo packaging.

Da uno studio condotto dal brand Colussi in collaborazione con l'Università di Studi e Scienze Gastronomiche di Pollenzo è emerso che la prima colazione è uno spazio dolce e goloso, è il pasto dove ci si concede di più. Ognuno ha il proprio biscotto preferito e nutrimento, gioco, concessione, energia, calorie, relazione, intimità rappresentano i bisogni principali. Oggi le famiglie mostrano una maggiore attenzione agli ingredienti, sono più sensibili e informate sui temi nutrizionali, scelgono prodotti semplici e non troppo elaborati, prediligono dichiarazioni degliingredienti chiare e brevi.

Sulla base di queste evidenze il brand ha cercato di evolvere verso un nuovo posizionamento, più focalizzato sul gusto, sulla modernità e sugli aspetti nutrizionali richiesti dal consumatore ma allo stesso tempo non tralasciando i valori che lo contraddistinguono da sempre. Un posizionamento unico e distintivo in un mercato, come quello della prima colazione e dei biscotti, molto affollato e in cui è difficile differenziarsi.

Attualmente nel percepito del consumatore esistono prodotti golosi o prodotti “salutistici”.

 
clicca per ingrandireColussi va a coprire un vuoto d’offerta proponendo dei biscotti golosi ma realizzati con ingredienti e materie prime selezionate. Biscotti buoni in tutti i sensi grazie anche alla collaborazione con l'Università di Studi e Scienze Gastronomiche di Pollenzo per gli aspetti nutrizionali.

Un nuovo logo, rassicurante e nei colori istituzionali giallo e azzurro, racconterà il nuovo gusto del brand. La grafica è a cura dell'agenzia Fosforica, mentre il concept e il naming dei prodotti (Re di Cuori, SignorCiock, Foglie Magiche, Scintille) è di Red Cell, già agenzia di riferimento per Misura. 

Un nuovo packaging, realizzato con carta riciclabile al 100%, “vestirà” la nuova offerta di prodotto Colussi. La grafica è contemporanea e il colore di fondo azzurro e il lettering vengono reinterpretati in chiave più moderna; il prodotto e i principali ingredienti sono protagonisti del fronte per evidenziare la qualità delle materie prime utilizzate.

Nella nuova offerta Colussi propone trasversalmente su tutti i prodotti l’eliminazione dell’olio di palma, sostituito con l'olio di girasole, che si traduce in una riduzione dei grassi saturi superiore almeno del 30% su tutta la linea, l’utilizzo di uova fresche da galline allevate a terra, latte fresco 100% italiano e farine poco raffinate, dalla tipo 2 (più ricca di parti cruscali rispetto ad una farina di tipo 0) alla integrale ricca di fibre.

Inoltre la gamma viene completata da 4 nuovi frollini arricchiti e golosi preparati con farine poco raffinate, dalla tipo 2 (più ricca di parti cruscali rispetto ad una farina di tipo 0) alla integrale ricca di fibre.

Come spiegato da Massimo Crippa (nella foto), direttore commerciale Colussi Group: "Le novità e il nuovo posizionamento verranno annunciate da una campagna, pianificata a marzo - aprile in tv, stampa, radio e web. Per la creatività e la pianificazione della campagna, che vedrà protagonisti i nuovi Frollini e il Gran Turchese, l'azienda ha attivato due gare.  Per la parte creativa sono quattro le strutture in corsa, mentre per il media, gestito fino a fine 2015 da Marketing Point, si sfidano due agenzie".

L'investimento, ha affermato Crippa, ammonta a diversi milioni di euro perchè sostiene il ritorno in comunicazione del brand in tv dopo una decina d'anni. 

Il fatturato del Gruppo Colussi nel 2014 si è attestato a 383 milioni di euro. Il giro d’affari di Colussi brand nel 2014 è stato di 52 milioni di euro.