Marketing

Pittarosso, nel 2015 sette milioni in comunicazione, il 10% in eventi e sponsorizzazioni

Parlare a un target trasversale, alla famiglia, con attività pianificate in occasione di grandi eventi pubblici e sportivi come il Giro d'Italia. Questo il focus di comunicazione dell'azienda calzaturiera che, attenta ai bisogni dei consumatori, rivolge la medesima cura anche verso gli store manager, ai quali dedica eventi educational e team building ad hoc. Articolo tratto da e20 luglio / agosto / settembre 2015.
 
Acquisita nel 2011 da 21 Investimenti, gruppo guidato da Alessandro Benetton, PittaRosso continua la sua crescita, che le ha permesso, in soli tre anni, di diventare una realtà internazionale, espandendosi in Italia e in Europa. 
 
Oggi, infatti, con la nuova proprietà (da gennaio 2015 l’azionista di maggioranza è divenuto Lion Capital, specializzato nel segmento retail e beni di consumo) si prepara a una nuova stagione di sviluppo ed espansione.
 
Il Gruppo ha chiuso il 2014 con un fatturato di euro 237 milioni. L’azienda è passata dai 53 store del 2011 agli 80 del 2012, ai 100 del 2013 e ai 120 del 2014. Dopo aver triplicato il fatturato, raddoppiato il numero degli store e dei dipendenti, l’obiettivo dell’azienda è di superare gli 800 milioni di euro nei prossimi cinque anni. 
 
Fulvia Caliceti (FOTO) racconta come nel tempo sia cambiato l’approccio alla comunicazione e agli eventi dell’azienda calzaturiera per la quale ricopre il ruolo di direttore marketing e comunicazione. 
 
“Dal momento dell’acquisizione dell’azienda - spiega la manager - da parte del fondo 21 Investimenti a oggi, l’approccio alla comunicazione è cambiato totalmente. In termini di messaggio, siamo passati da una comunicazione rivolta solo a una nicchia del nostro target di riferimento, e caratterizzata da un tono molto aggressivo, a una comunicazione che ha l’obiettivo di parlare a un target trasversale e cioè a tutta la famiglia, come recitava il nostro primo pay-off, con un mood & tone decisamente più moderno, pulito e rassicurante”. 
 
A quanto ammonta il budget di comunicazione 2015? 
Può specificare la percentuale relativa a eventi, sponsorizzazioni e pubblicità rispetto al totale? 
Il budget marketing e comunicazione 2015 è pari a 7 milioni di euro, di cui il 70% è destinato all’advertising classico e circa il 10% a eventi e sponsorizzazioni; la restante parte è destinata ad altre forme di supporto. 
 
 
Leggi l'intervista su e20express