Marketing

Pixartprinting punta a crescere nel segno dell'innovazione con il marketing olistico

Come già anticipato da ADVexpress (leggi news), nel segno della velocità, della presenza e della comunicazione, la realtà europea nell’Upload&Print B2B sta per concludere un 2015 da record. Si conta, al momento, una base clienti attiva in Europa che raggiunge quota 220 mila, con 9 mila lavorazioni al giorno gestite da un organico di 500 dipendenti (di cui 100 nuove assunzioni nell’ultimo anno). Nei prossimi mesi, la tipografia online ha già programmato lo sbarco in America, un arricchimento del catalogo e un nuovo sito fully responsive, il tutto supportato da una strategia di marketing olistico.  Focus, quindi, sul digitale, sui canali social e, sul potenziamento del customer care, volto a consolidare il brand e profilare l’utenza in maniera sempre più evoluta.
Come già anticipato da ADVexpress a metà novembre in occasione di un incontro stampa a Cavaion Veronese (leggi news), innovazione, ricerca e sperimentazione sono gli asset del modello di business; velocità, presenza comunicazione i fattori di successo della formula  Pixartprinting, realtà europea nell’Upload&Print B2B.

“Siamo cresciuti del 30% nell’ultimo anno e la nostra volontà è di crescere ancora di più nel 2016”, ha dichiarato Alessandro Tenderini, ceo Pixartprinting, introducendo le novità aziendali nel breve e medio periodo.

Un trend di crescita che per il 2015 segna nuovi record: una base clienti attiva in Europa che raggiunge quota 220 mila (contro i 45 mila del 2013), oltre 9 mila lavorazioni al giorno gestite da un organico con attualmente 500 dipendenti (di cui 100 nuove assunzioni nell’ultimo anno).

Fiducia, affidabilità e innovazione sono i tre pilastri dell’azienda, che vanta una struttura logistica e produttiva ad alto livello di informatizzazione capace di offrire unicità percepite dai clienti: prezzi competitivi a fronte di standard qualitativi elevati e servizio eccellente.

Nei prossimi mesi, in linea con la volontà di Pixartprinting di innovare e crescere ancora, arriverà lo sbarco in America, un costante arricchimento del catalogo e un nuovo sito fully responsive, il tutto supportato da una strategia di marketing olistico.
 
Punto di forza aziendale, la strategia di marketing olistico viene implementata con la volontà di fornire il messaggio corretto al momento giusto, finalizzato da un lato all’acquisizione e dall’altro alla fidelizzazione con attività up e cross selling.

“Operiamo per fare engagement e retention, dando valore al cliente. Con un modello di gestione dell’attività commerciale e di marketing fortemente informatizzato e digitalizzato, la nostra relazione con l’utente ha dinamiche simili a quelle dei mercati B2C - ha commentato Andrea Pizzola, sales & marketing director Pixartprinting -. Ogni anno si pongono nuove sfide in questa attività: l’obiettivo è ampliare gli ambiti applicativi e portare online clienti che sono ancora nell’offline”.

Per attuare questa politica di engagement Pixartprinting si focalizza sul digitale con un mix di leve che lavorano in sinergia come in un’orchestra in cui non c’è mai un assolo. 

“La nostra strategia digitale si basa sull’utilizzo di vari strumenti quali cpc, retargeting, merchandising, display adv, affiliation, email-marketing, social. Canali attraverso i quali veicoliamo contenuti di qualità e informazioni sul portfolio prodotti - ha spiega Davide Turatti, digital marketing manager Pixartprinting -. Creiamo topics, temi, argomenti legati al business dei clienti in modo che questi ultimi prendano familiarità con Pixartprinting che individua le loro esigenze e mette a punto soluzioni per rispondere ai loro bisogni reali e latenti”.
 
Grande attenzione è rivolta ai social, canali di comunicazione a due vie, per far percepire l’azienda viva, presente e attiva. 

Resta centrale il customer care adattivo che si avvale anche di questi network per l’assistenza tempestiva al fine di annullare la distanza fisica con il cliente.

La strategia digitale Pixartprinting si è sviluppata in due fasi: inizialmente si è concentrata sull’ottimizzazione e sul consolidamento del brand, attualmente si focalizza sull'analisi dei dati raccolti in modo da raggiungere un livello di profilazione dell’utenza più evoluto

I dati vengono poi ottimizzati in un'unica piattaforma denominata DMP (Data Management Platform) dove sono organizzate tutte le informazioni provenienti sia dai canali Pixartprinting, raccolte esternamente al fine di identificare i clienti e la loro identità digitale per poter proporre un’offerta sempre più mirata.


AR