Marketing

Reply inaugura l'Area 360, il primo centro di realtà Aumentata e Immersiva in Italia e chiude il 2015 con un fatturato consolidato di 705,6 mln (+11,6%)

 Con sede presso Como Next , il Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo, il centro, presentato oggi alla stampa con un tour dedicato, è la fucina di grandi progetti legati a Design Review, presentazioni di prodotto, Vertical Industry Solutions e Product Engagement, fondati su tecnologie uniche di realtà immersiva e aumentata. Un lab dove provare le tecnologie dedicate e progettare soluzioni innovative a supporto del business di aziende quali hicco, Ferrero, Daikin, AT&T, ABB, CNH Industrial, Magneti Marelli, Mercedes - Benz, Emil Ceramica, Samsung, Agco, Esselunga, Touring Superleggera. Cavalcando un business, quello legato ad Augmented & Virtual reality,  in grande crescita sul mercato mondiale, che secondo le stime di Digital Capital, nel 2020 raggiungerà 150 miliardi di dollari di revenue
 Si chiama Area 360 ed è il primo centro di realtà Aumentata e Immersiva in Italia realizzato da Reply.
Con sede presso Como Next , il Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo, il centro, presentato oggi alla stampa con un tour dedicato, è la fucina di grandi progetti legati Design Review, presentazioni di prodotto, Vertical Industry Solutions e Product Engagement. Partendo dal presupposto che per vedere, studiare, analizzare un oggetto, sia esso una turbina, un propotito di auto o di piattaforma di atterraggio di elicotteri sul mare, non serva necessariamente realizzarlo, evitando così anche grandi costi e dispendio di tempo, ma a volte basta proiettarlo sfruttando tecnologie di Augmented e Immersive reality.

In questi processi si è specializzata Reply, guidata dal Cto Filippo Rizzante, uno dei maggiori player in Europa, con 5mila addetti e un mix di competenze unico che spazia dalla Strategia, al Design alle Tecnologie digitali (Cloud Computing, Big Data, eCommerce, Digital Experience).
Un big player da 705,6 milioni di Euro di fatturato  (+11,6%),  EBITDA da 98,7 milioni di Euro (+16,0%) e Risultato netto di gruppo da 56,7 milioni di Euro (+18,4%) (dati 2015). 

Reply, network mondiale di 80 società specializzate, presente  in Italia,  UK, Germania, Francia, Polonia, Benelux, Usa, Romania, Brasile,  grazie a professionisti specializzati come ingegneri, tecnici e creativi utilizza l’intero spettro delle tecnologie VR a AR per realizzare progetti di realtà immersiva a supporto dei processi core delle aziende. Tra i clienti figurano Chicco, Ferrero, Daikin, AT&T, ABB, CNH Industrial, Magneti Marelli, Mercedes - Benz, Emil Ceramica, Samsung, Agco, Esselunga, Touring Superleggera. 

Proprio oggi Reply ha condotto la stampa in un percorso di immersività crescente che ha riguardato gli effetti delle tecnologie CONCAVE basata su applicazioni e presentazioni avvolgenti come quella per il sistema di illuminazione Calzoni per piste di atterraggio elicolleri;  HOLOGRAMS con la proiezione su schermo olografico 3d di un prototipo di Turbina, PORTABLE VR che ha consentito un tuffo immersivo in un forno UNOX tramite visore Oculus, infine una CAVE a quattro pareti fa vivere in prima persona esperienze uniche e spettacolari come quella di guidare un prototipo di Touring Superleggera. 

Tecnologie come queste, ha spiegato alla stampa Rizzante, consentono alle aziende, ad esempio, di snellire le fasi di design di un prodotto ed estendere in maniera esponenziale le sue possibili configurazioni. Inoltre permettono di mostrare, configurare e spiegare il funzionamento di macchinari complessi in contesti simili alla realtà, ma solitamente non accessibili. Oltre che di formare il personale a processi aziendali pericolosi, ma in completa sicurezza.

Reply cavalca un business, quello legato ad Augmented & Virtual reality,  in grande crescita sul mercato mondiale. Un business che in base alle stime di Digital Capital, nel 2020 raggiungerà 150 miliardi di dollari di revenue, delle quali 120 mld di dollari per la Augmented Reality e 30 miliardi di dollari per la Virtual Reality. (Clicca sull'immagine per ingrandirla e vedere i diversi settori di business)


clicca per ingrandire



EC