Marketing
Ricola punta sul mercato italiano con lo spot di Jung Von Matt e un budget di 2,5 mln
Ricola è partita alla conquista, dolce, dell'Italia.
L'azienda svizzera produttrice di caramelle balsamiche e tisane, infatti, è
tornata in comunicazione in Europa e in Italia con una nuova campagna
pubblicitaria firmata dall'agenzia Jung von Matt di
Amburgo e un
investimento globale di oltre 15 milioni di euro, dei quali
2,5 sono riservati al nostro Paese. La pianificazione è curata
da ZenithOptimedia.
"La nuova comunicazione – ha spiegato ad ADVexpress Luca Morari, direttore generale Divita -, si spiega con la nascita di Divita, il distributore esclusivo per l'Italia delle caramelle svizzere di proprietà della stessa Ricola (che prima si affidava al distributore Nuova Alimpex). L'azienda, infatti, in precedenza distribuiva il prodotto nei supermercati e negli ipermercati, mentre ora attraverso Divita ha ampliato la rete e diffonde le tipiche caramelle alle erbe anche in tabaccherie, bar e bar tabacchi, che in Italia rappresentano circa 150 mila punti vendita e assorbono il 50% dei volumi della categoria confectionary. L'obiettivo, nei prossimi tre anni, è di aumentare del 50% la vendita di Ricola in Italia, Paese che pesa per il 6% sul totale Europa, e che entro tre anni dovrebbe raggiungere il 10%. Nel 2005 il fatturato dell'azienda a livello europeo ha raggiunto i 150 milioni di euro".
In merito alla campagna, Morari ha aggiunto: " Sono previsti due diversi soggetti. Il primo 'China', è on air in vari flight su reti Rai, Mediaset, La7 e Sky. Il secondo, 'Rio', già programmato in Europa (Svizzera, Francia, Germania, Austria e Spagna), partirà a breve anche in Belgio, Olanda, Inghilterra e successivamente anche in Italia. La pianificazione della campagna è prevista fino a fine anno e proseguirà fino all'anno prossimo, secondo l'intento di incrementare l'awareness del marchio nel nostro Paese, prima priorità europea per Ricola. Sono attualmente in corso anche altre attività, come una campagna distributori nei bar e nelle tabaccherie e in supermercati e ipermercati. L'azienda sta preparando anche attività di pr ed eventi, affidati all'agenzia Bmk".
Elena Colombo