Marketing

Saclà lancia i pomodori sott’olio ‘Bei Tipi’. Budget di oltre 7 mln

La nuova linea sarà lanciata da marzo con una campagna televisiva, stampa e altre attività televisive cvome telepromozioni. In corso una consultazione per la scelta dell’agenzia tra Publicis, Malcom Tyler e UniOne. Pianifica Starcom.

Saclà presenta 'Bei tipi', una nuova linea di pomodori sott'olio, senza coloranti e conservanti, sbucciati uno ad uno, interi e conditi con gli ingredienti tipici della tradizione mediterranea. Una novità disponibile in tre varianti, alle olive, ai capperi, al peperoncino, che si presta a molteplici applicazioni in cucina: come antipasto, come contorno o come ingrediente per piatti originali. L'azienda lancerà 'Bei Tipi' in comunicazione dalla primavera del 2007 con una strategia molto articolata, che prevede uno spot televisivo, una campagna stampa e altre attività televisive e nei punti vendita.

"Stiamo definendo il piano di comunicazione – ha spiegato oggi ad ADVexpress Alberto Ardizoia, direttore marketing e vendite – con Starcom, con cui stiamo valutando alcune possibilità originali di presenza televisiva, magari in forma di telepromozione o all'interno di alcune trasmissioni specifiche per il nostro target, composto da persone di età compresa tra i 25 e i 45 anni. Inoltre pensiamo anche a uno spot e a una campagna stampa, che partiranno a marzo- aprile 2007, quando sarà stato raggiunto un primo obiettivo di distribuzione del prodotto. Il messaggio principale attorno a cui ruoterà la comunicazione sarà la versatilità di 'Bei Tipi'. Ancora non sappiamo quale sarà l'agenzia che si occuperà della campagna. Abbiamo indetto una consultazione invitando Publicis, nostra agenzia di riferimento, Malcom Tyler e UniOne, tra le quali sceglieremo a breve. Probabilmente individueremo due agenzie, una ci fornirà la consulenza strategica, l'altra si occuperà della creatività. Riguardo al budget, nel 2007 si concentrerà quasi esclusivamente su questa novità e crescerà del 20% rispetto ai 6 milioni investiti nel 2004 ( il budget si aggirebbe oltre i 7mln di euro, ndr ) Abbiamo in programma anche altre attività, come alcune promozioni nei punti vendita, un tour di serate in 8 città per far conoscere e assaggiare il prodotto e un concorso fotografico, che da gennaio inviterà i giovani dello Ied a interpretare Bei Tipi attraverso scatti che in modo originale suggeriscano una nuova tendenza e un nuovo stile nella cultura del pomodoro. I tre vincitori riceveranno una borsa di studio".