Marketing

Saint-Gobain sceglie DLV BBDO e PHD per la campagna istituzionale da 1 mln di euro

L'azienda specializzata in materiali e soluzioni per l'edilizia, come emerso durante l'evento organizzato oggi, 4 luglio, a Milano, ha affidato all'agenzia di cui è AD Romeo Repetto e di cui sono direttori creativi esecutivi Stefania Siani e Federico Pepe la realizzazione di una campagna che mette al centro in concetto di comfort, per enfatizzare il messaggio "Una casa Saint-Gobain è una casa migliore. E una casa migliore migliora la vita”. Una comunicazione coerente con la promessa del marchio di progettare, produrre e distribuire materiali che migliorano il benessere individuale e della società nel suo complesso. Stampa, radio e web i mezzi al centro della pianificazione curata dall'agenzia media di OMG. 
Con l’obiettivo di avvicinarsi ancora di più al consumatore finale e massimizzare così il proprio ruolo di importante player di mercato, Saint-Gobain, specializzata in materiali e soluzioni per l'edilizia, ha presentato oggi, 4 luglio, a Milano oggi una nuova campagna adv che mette al centro il comfort quale espressione della relazione tra le persone e i luoghi in cui vivono. “Una casa Saint-Gobain è una casa migliore. E una casa migliore migliora la vita” questo il messaggio della nuova campagna istituzionale dell'azienda firmata DLV BBDO, scelta dopo una gara. (Nella foto 1 Romeo Repetto, AD dell'agenzia).

Come spiegato da Gianni Scotti (foto 2),  Presidente e AD Delegazione Generale Mediterranea dell'azienda, per Saint-Gobain comfort è sinonimo del benessere che si sperimenta in un ambiente comodo, accogliente e sicuro. Un concetto da sempre insito nel dna dell’azienda ed oggi espresso da una campagna che racconta, con un tono di voce emotivo e coinvolgente, cosa Saint-Gobain fa per contribuire al benessere dei suoi clienti.

Punto di partenza del lavoro creativo è stata una ricerca, commissionata da Saint-Gobain alla Doxa, sui driver che guidano i consumatori nelle scelte legate ai lavori di costruzione o ristrutturazione dei propri ambienti abitativi. 

La ricerca ha evidenziato come la casa continui ad avere per gli italiani un forte valore emotivo, non solo uno spazio in cui si abita quanto piuttosto una sorta di estensione del sé, un ambito in cui ritrovare tranquillità e serenità in contrapposizione alla frenesia del mondo esterno, un palcoscenico su cui va in scena la propria vita e che, proprio per questo, deve e può cambiare “fondale” col mutare delle situazioni e delle circostanze.

clicca per ingrandireLa campagna si declina pertanto in immagini dal tono caldo ed intimo, dove la competenza tecnica delle soluzioni proposte da Saint-Gobain, espressa in tono poetico e confidenziale, diventa il valore aggiunto che garantisce non solo efficienza e funzionalità, ma benessere e dunque una migliore qualità della vita nel rispetto del pianeta.

Attraverso le immagini e le parole, si scopre il valore del silenzio, dell’isolamento termico, della qualità dell’aria che si respira, della facilità di creare spazi più consoni alle proprie esigenze e molto altro ancora.

La campagna, in perfetta sintonia con il nuovo logo recentemente svelato, viene proposta per la prima volta su testate consumer e sarà pianificata anche su radio e web con un investimento di 1 milione di euro. Il centro media è PHD.

“Comfort è... Saint-Gobain” è la piattaforma creativa scelta per comunicare le soluzioni e le tecnologie innovative progettate da Saint-Gobain partendo dalla vita delle persone, dai loro bisogni, puntando su una forte presenza umana e su storie in cui tutti possono identificarsi.

Per evidenziare in modo semplice ed emozionante i rapporti profondi tra la qualità dei materiali e delle soluzioni scelte per i propri spazi abitativi e la qualità della vita.

La campagna è stata sviluppata da un team creativo che ha lavorato sotto la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe e la direzione creativa di Michele Picci.


Nel corso della conferenza stampa, oggi a Milano, l'azienda ha presentato anche la nuova identity.  Come spiegato da Gianni Scotti, il nuovo logo è stato realizzato su indicazione della casa madre dall’agenzia francese Terre de Sienne.  L'immagine del 'ponte', simbolo che ha rappresentato il Gruppo per più di 40 anni, viene reinterpretato con l’introduzione di uno skyline vibrante che identifica il territorio del marchio con i cosiddetti “spazi di vita” (living places). I suoi colori caldi e luminosi creano un legame più emozionale con i clienti e con i consumatori finali.

Questo logo riflette un posizionamento del marchio basato sulla sua promessa: progettare, produrre e distribuire materiali che migliorano il benessere individuale e della società nel suo complesso.

"In Saint-Gobain, i nostri materiali e le nostre soluzioni sono progettati per aiutare a migliorare il comfort delle persone ovunque esse vivano, lavorino e viaggino. Ma abbiamo bisogno che questo venga fatto in maniera sostenibile, salvaguardando il pianeta per le generazioni future. Per noi questi aspetti di benessere sono complementari, due facce della stessa medaglia. Il cambio posizionamento del marchio sottolinea il coinvolgimento del Gruppo per creare una connessione più forte con il pubblico allargato. Meglio informati grazie alla comunicazione digitale, i consumatori giocano un ruolo sempre più importante nello specificare i prodotti che vengono utilizzati nei loro progetti. Saint-Gobain vuole spiegare come i suoi materiali e le sue soluzioni contribuiscono alla vita quotidiana, attraverso i valori caratteristici del proprio marchio: l’esperienza nei materiali, la cultura dell’innovazione, la comprensione dei bisogni del consumatore e un approccio basato su apertura e responsabilità sociale" ha commentato Scotti. 

Riguardo al business, Saint-Gobain in Italia conta circa 2.300 dipendenti, 22 siti produttivi e un fatturato 2015 di 660,7 milioni di euro (prodotti a base gesso, isolanti termo-acustici, sistemi di isolamento a cappotto, intonaci e colle, canalizzazioni in ghisa, vetri per edilizia, vetri per auto, vetri per i mezzi di trasporto, abrasivi, ceramiche refrattarie, distribuzione edilizia).


CREDITS

Agenzia: DLVBBDO
Direzione Creativa Esecutiva: Stefania Siani, Federico Pepe
Direzione Creativa: Michele Picci
Art Director: Davide Di Gennaro, Giulia Di Filippo
Copywriter: Anita Rocca, Gennaro Borrelli
Client Service &New Business Director: Domenico Grandi
Account Supervisor: Giulia Smareglia
Art Buyer: Michela Braganti
Fotografo: Jacopo Emiliani
Post-produzione: Riccardo Corda