Marketing
Samsung a Rio 2016 con il 'Galaxy Team' nel segno di tecnologia e talento. Leo Burnett vince la gara e firma la campagna
Aldo Montano, Clemente Russo, Frank Chamizo Marquez, Tania Cagnotto, Erika Fasana, Marta Menegatti e Martina Caironi sono i sette atleti e campioni che compongono il team presentato ieri, 30 giugno, a Milano. L'iniziativa è al centro di una campagna digital, social e stampa dal titolo 'Molto più che Olimpiadi. Vivi Rio 2016 a 360°' che, con protagonisti gli altleti, come spiega ad ADVexpress Alicia Lubrani, Head of Consumer Marketing Communication Samsung Electronics Italia: "rispecchia la volontà di Samsung di sostenere il talento quale massima espressione della capacità dell’essere umano di mettersi in gioco e superare qualsiasi tipo di barriera, linguistica, sociale e fisica". I sette video della campagna saranno diffusi su Facebook e Youtube.
A supporto dell'iniziativa, come spiega ad ADVexpress Alicia Lubrani, Head of Consumer Marketing Communication di Samsung Electronics Italia "una campagna stampa, social e digital firmata, dopo gara, da Leo Burnett. Dal titolo " Molto più che Olimpiadi. Vivi Rio 2016 a 360°' , la campagna rispecchia la volontà di Samsung di sostenere il talento quale massima espressione della capacità dell’essere umano di mettersi in gioco e superare qualsiasi tipo di barriera, linguistica, sociale e fisica, per conquistarsi un posto nella competizione più importante nella vita di un atleta".
A testimonianza di come la tecnologia sia un reale acceleratore di innovazione, i sette video parte del progetto raccontano le storie di sfide e progressi che hanno dovuto affrontare i singoli atleti del Galaxy Team durante la propria carriera sportiva. Samsung rende disponibili i contenuti video in formato tradizionale, ma anche in 360° fruibili attraverso il canale ufficiale Facebook di Samsung Mobile Italia e il canale Youtube.
L’innovazione tecnologica di Samsung è in questo senso un abilitatore dei successi sportivi e dell’aggregazione sociale in grado di far vivere in prima persona e condividere le emozioni dei traguardi raggiunti con la realtà virtuale.
Il campione della scherma Aldo Montano, il pugile di fama mondiale Clemente Russo, lo specialista della lotta libera Frank Chamizo Marquez, la tuffatrice fuoriclasse Tania Cagnotto, la giovane ginnasta Erika Fasana, la giocatrice di beach volley Marta Menegatti e la campionessa paralimpica di atletica leggera, nonché portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi, Martina Caironi sono gli atleti che realizzeranno il sogno di tutti gli italiani di vivere in prima persona la magia di Rio 2016, rendendo l’appuntamento più atteso dell’anno accessibile a tutti, grazie alla tecnologia Samsung.
Il campione della scherma Aldo Montano, il pugile di fama mondiale Clemente Russo, lo specialista della lotta libera Frank Chamizo Marquez, la tuffatrice fuoriclasse Tania Cagnotto, la giovane ginnasta Erika Fasana, la giocatrice di beach volley Marta Menegatti e la campionessa paralimpica di atletica leggera, nonché portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi, Martina Caironi sono gli atleti che realizzeranno il sogno di tutti gli italiani di vivere in prima persona la magia di Rio 2016, rendendo l’appuntamento più atteso dell’anno accessibile a tutti, grazie alla tecnologia Samsung.
Samsung, che guida l’innovazione in Italia e nel mondo con dispositivi capaci di rivoluzionare le esperienze delle persone, rendendole sempre più immersive anche nel mondo dello sport, ha scelto il Galaxy Team per esplorare nuovi territori, portando così la tecnologia al servizio delle passioni di tutti. Con questa campagna, Samsung si fa ambasciatore di una vera e propria missione olimpica: far vivere e rendere accessibile a tutti l’emozione del gioco e dello sport, contribuendo a costruire un mondo senza barriere.
“Siamo orgogliosi di essere partner anche quest’anno dei Giochi Olimpici che ci consentiranno di pianificare e sviluppare assieme al Coni numerose attività capaci di coinvolgere tutti i sostenitori del team Azzurro - ha commentato Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia -. Attraverso gli atleti del Samsung Galaxy Team, e grazie alle nostre tecnologie innovative come la tecnologia 360, vogliamo avvicinare sempre più persone allo sport, e nello specifico trasmettere a tutti lo spirito Olimpico”. “Il casting di Samsung è strepitoso, un mix generazionale di persone giovani e meno giovani, con esperienze olimpiche alle spalle e tante discipline rappresentate, un mix perfetto in chiave olimpica - commenta Giovanni Malagò, presidente del Coni -. Il Coni ha lavorato con grande impegno e assiduità, con professionalità e competenza quest'anno, e portiamo a Rio de Janeiro un numero di atleti superiore a quello di Londra dove furono 281 e ne siamo orgogliosi. Siamo molto contenti di questa partnership che porta valore al mondo dello sport e che rinnova il ruolo della tecnologia nel supportarne l'evoluzione, i prodotti di Samsung sono veramente eccezionali e Casa Italia potrebbe chiamarsi Casa Samsung perché all'interno si è permeati di innovazione a 360°".
Infine, dal mese di luglio partirà l’attività Samsung Social Reporter che consentirà a due consumatori di volare a Rio de Janeiro in occasione dei Giochi Olimpici 2016 nella veste di reporter ufficiali di Samsung.
Come ha ricordato Alicia Lubrani, inoltre, Samsung Electronics Italia ha recentemente lanciato il Galaxy S7 Theater, il primo tour italiano che toccherà le principali città di tutta la Penisola per offrire la possibilità alle persone di immergersi nel mondo della realtà virtuale, vivendo esperienze che si spingono oltre i confini dell’immaginazione.
Samsung Galaxy S7 Theater è partito domenica 29 maggio alle ore 11.00 da Torino - in Corso Cairoli - e prevede 5 giornate di attività anche a Napoli, Milano, Riccione, Roma, Forte dei Marmi, Bari, Gallipoli, Palermo, Pescara, concludendosi a Genova a Settembre.
Ogni località prescelta ospiterà un’area dove le persone potranno interagire con l’intero ecosistema di prodotti Samsung Mobile e partecipare a sessioni dedicate alle diverse aree di applicazione della realtà virtuale.
EC


