Marketing

Tenderly lancia 'Inklusivity, colora il mondo di inclusione', il contest per aspiranti fumettisti, illustratori, animatori e video-maker

In occasione del Lucca Comics & Games, il brand del Gruppo Lucart ha ideato la gara artistica per chiamare a raccolta i creativi contro ogni forma di discriminazione e razzismo. L'azienda premierà i vincitori con attrezzature professionali e corsi di formazione presso Scuola Comics e sarà presente con tre Family Corner nelle principali aree della manifestazione.

Per la seconda volta presente a Lucca Comics & Games, la grande fiera del fumetto in Italia che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre 2019, Tenderly, brand del Gruppo Lucart, lancia il contest Inklusivity, colora il mondo di inclusione.

L’iniziativa sarà lanciata in occasione del talk che si svolgerà domenica 3 novembre alle ore 12, presso la Sala Incontri e Teatro di Lucca Junior in Piazza del Collegio 13, che vedrà la partecipazione di Fraffrog (Francesca Presentini) la celebre illustratrice toscana che presenterà al pubblico il contest, spiegando l’idea da cui nasce, gli obiettivi che si propone e le dinamiche per partecipare.

Rivolto a tutti coloro che vogliono dare libero sfogo alla propria creatività con le immagini: aspiranti fumettisti, illustratori, animatori e video maker, il contest vuole essere una cassa di risonanza contro ogni forma di discriminazione e razzismo. Tenderly chiama a raccolta i creativi perché si facciano portavoce, attraverso le loro opere, di un messaggio di inclusione, solidarietà e accoglienza. Per Tenderly la diversità è un valore, e come tale va tutelato. Confronto, integrazione, scambio, raccontati attraverso un fumetto, un’illustrazione, un’animazione o un piccolo video per diffondere e sensibilizzare sempre di più alla cultura dell’inclusione in ogni ambito e forma affinché diventi un patrimonio condiviso da tutti.

Inclusivity significa anche riuscire a entrare a far parte di una cerchia di professionisti e visto che non è semplice affermarsi come illustratore, Tenderly premia gli autori dei progetti con attrezzature professionali e corsi di formazione presso Scuola Comics. Un’opportunità davvero importante per tutti coloro che vogliono realizzare un sogno.

Partecipare al contest è molto semplice. I partecipanti dovranno iscriversi sulla landing page dedicata (che sarà attiva dal 1° dicembre) e potranno inviare dal 1 dicembre 2019, al massimo due work in progress, così da poter ricevere dei feedback utili al miglioramento degli stessi da parte della Scuola Comics.

I docenti della scuola, così come artisti e influencer, pubblicheranno pillole video fornendo suggerimenti e consigli ai partecipanti su come proseguire il lavoro, come svilupparlo e a cosa prestare maggiore attenzione. In ogni video il focus sarà sempre l’inclusivity per lo sviluppo dell’opera e gli insegnanti racconteranno anche il loro punto di vista individuale condividendo una esperienza o un’opinione personale sul tema e sul modo in cui ha toccato la loro sensibilità e la loro vita. Il progetto definitivo dovrà essere inviato entro Settembre 2020.

Tenderly continuerà a supportare i partecipanti pubblicando i contenuti più significativi sui canali social.

Una giuria di esperti composta dai docenti di Scuola Comics decreterà i vincitori di ciascuna categoria che saranno premiati a Lucca Comics & Games 2020

Durante la manifestazione, allo stand Tenderly, Fraffrog e Wallie (altro illustratore di spicco) inviteranno il pubblico a lasciare un segno su una tavoletta grafica. Ne verrà fuori un’opera collettiva che conterrà in nuce il tema dell’inclusione. Anche questa creazione sarà raccontata nei canali social di Tenderly che mostreranno la nascita dell’opera fino alla sua conclusione.

Ma non è tutto, Tenderly sarà presente con tre familiy corner attrezzati per il cambio dei pannolini, con delle postazioni dedicate all'allattamento e le utilities per preparare e scaldare i pasti per i più piccoli. I Family Corner saranno dislocati nelle principali aree della manifestazione: Comics (Agorà), Games (padiglione Carducci) e in zona Family Palace (Casermetta San Frediano).

CB