Marketing

Vodafone Italia: ricavi per 8,32 mln di euro, in crescita l'Umts

Al 31 marzo 2006 i telefoni e le connect card UMTS registrate sulla rete Vodafone erano 2.928.000 rispetto ai 665.000 del 31 marzo 2005. I ricavi dati esclusa la messaggistica registrano un +45.2% grazie ai servizi UMTS.

Vodafone Italia chiude il Bilancio al 31 marzo 2006 raggiungendo 24.056.000 clienti (+6.9% rispetto al 31 marzo 2005). Nel corso dell'anno ha conseguito ricavi totali per 8.324 milioni di euro (+2% rispetto a marzo 2005). La crescita organica dei ricavi da servizi è del 5,2%, sostenuta principalmente dalla crescita dei ricavi da dati e multimedia. Al netto del taglio delle tariffe di interconnessione, che mediamente è stato del 20,5%, la crescita dei ricavi da servizi è stata dell'1,8% a 7.956 milioni di euro.

Al 31 marzo 2006 i telefoni e le connect card UMTS registrate sulla rete Vodafone erano 2.928.000 rispetto ai 665.000 del 31 marzo 2005. "Vodafone Italia archivia un altro anno di crescita in un mercato ormai decisamente piu' competitivo – ha affermato Pietro Guindani, Amministratore Delegato di Vodafone Italia – I ricavi sono aumentati nonostante l'impatto del taglio delle tariffe di terminazione, continua la crescita dei clienti, inizia a farsi sentire la spinta dei servizi di terza generazione. Siamo convinti che la convergenza è sul telefonino – ha concluso Guindani - Per questo offriamo la possibilità di sostituire il telefono fisso di casa con il cellulare e di navigare in internet con la banda larga mobile, grazie al lancio del Super Umts Broadband che porterà la velocita' della nostra rete a livelli mai raggiunti in passato".

In particolare, i ricavi da traffico voce hanno registrato una crescita organica del 3,2% attestandosi a 6.624 milioni di euro (-0,7% se si include il taglio di tariffe di interconnessione). Positivo l'andamento dei ricavi da dati e multimedia aumentati complessivamente del 16,5% a 1.332 milioni di euro. I ricavi da messaggistica crescono del 12,9% a 1.145 milioni di euro. I ricavi dati esclusa la messaggistica registrano un +45.2% grazie ai servizi UMTS, alla crescita dei clienti Vodafone live! a quota 5.330.000 (marzo 2005:2.751.000) e all'incremento dell'utilizzo delle Vodafone Mobile Connect Card.

Le forti iniziative promozionali, sottoscritte da oltre 10 milioni di clienti, hanno incrementato i volumi del traffico voce e della messaggistica. Il traffico voce è cresciuto del 5,1% rispetto al 31 marzo 2005, la messaggistica è cresciuta del 41,7%, inclusi gli MMS che registrano un incremento del 261%. Il programma di loyalty Vodafone One conferma il suo successo: da marzo 2005 a marzo di quest'anno gli iscritti sono passati da 10,9 a 13,6 milioni.