Media
A 'Tutto Dante' di Roberto Benigni l'Oscar di 'Evento televisivo dell'anno'
L'edizione 2008 del Premio Tv - 48° premio della Regia Televisiva,
vanta una Accademia di Garanzia di particolare rilievo. Sono infatti
Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Marida
Caterini, Giorgio Forattini e Gigi
Vesigni i componenti della giuria che sceglie tra i programmi finalisti
i dieci programmi da Oscar della televisione italiana.
L'assegnazione degli Oscar tv avviene da ben 48 anni attraverso il coinvolgimento di oltre 100 testate giornalistiche che votano ogni trimestre le migliori dieci trasmissioni destinate ad entrare in finale.
Al termine dell'ultima votazione, Anna Schiavano, legale garante dell'Accademia, consegna la lista dei finalisti al Comitato Ristretto dei Saggi che, a sua volta indica, i dieci vincitori finali degli Oscar Tv. I programmi non sono divisi in categorie e gli Oscar Tv vengono assegnati a pari merito ai migliori dieci programmi della stagione televisiva. Dunque è possibile che più trasmissioni appartenenti allo stesso genere vengano premiate contemporaneamente.
Oltre ai dieci Oscar Tv, con la stessa procedura di selezione vengono assegnati anche: Miglior Personaggio Televisivo Femminile, Miglior Personaggio Televisivo Maschile, Rivelazione Tv, Miglior Fiction, Miglior Speciale Giornalistico, Evento Tv dell'anno. Quest'ultimo riconoscimento è già stato assegnato dal Comitato di Presidenza, all'unanimità, a Roberto Benigni, per la trasmissione 'Tutto Dante'.
Un riconoscimento raro e per questo particolarmente prezioso nella storia degli Oscar Tv – ha dichiarato Daniele Piombi, storico patron del Premio Regia Televisiva – Si tratta infatti di un Oscar assegnato solo in casi molto speciali e il fatto che Benigni l'abbia già ricevuto nel 2003 sottolinea l'alta qualità e l'apprezzamento di critica televisiva della sua opera."
Durante la diretta di Rai Uno di sabato 29 marzo, dal Teatro Ariston di Sanremo, condotta da Milly Carlucci e Daniele Piombi , il pubblico è invitato a votare il suo programma preferito tra i dieci Oscar Tv annunciati nel corso della serata. Attraverso il televoto viene così decretato il Miglior Programma Televisivo dell'anno .