Media
A Mediakeys il budget paneuropeo di Samsung per l'esterna da 30 mln
Il colosso coreano Samsung ha affidato a
Mediakeys il budget è di 30 milioni di euro per l'attività di
pianificazione e acquisto dell'outdoor in tutta Europa. La decisione è giunta
dopo una consultazione voluta dalla sede europea di Londra che Saul
Pearce - vice presidente di Cheil Europa (Samsung
in-house agency worldwide) – commenta così: "Era da quattro anni che non
avviavamo una revisione ed era tempo di verificare che avessimo il migliore
servizio per le nostre esigenze".
La shortlist di agenzie invitate alla consultazione comprendeva IPM, Posterscope e Kinetic, agenzia uscente che ha gestito il budget ereditato da Poster Pubblicity. Non saranno invece rivisti né il budget gestito da Initiative in UK né l'accordo globale per il media con Mindshare.
Le operazioni di pianificazione e acquisto saranno quindi effettuate da Mediakeys tramite il suo network, sviluppato in tutta Europa, che grazie alla presenza locale delle sue agenzie assicura a Samsung una presenza capillare sul territorio e una profonda conoscenza di tutti i mercati. A Mediakeys era già affidato un budget di circa 3 milioni di euro relativi ad alcuni paesi europei, tra cui l'Italia, paese in cui il network internazionale indipendente ha una sede di proprietà presieduta da Alessandra Cremonte e Maria Clotilde Spallarossa.
La collaborazione tra Samsung e Mediakeys Italia è infatti già attiva da oltre un anno, ed ha visto la gestione delle campagne outdoor per importanti avvenimenti internazionali tra cui i Giochi Olimpici di Torino 2006, il viaggio della Fiamma Olimpica e, nelle ultime settimane, la campagna per i campionati mondiali dei World Cyber Games di cui Samsung è main sponsor, che si è appena conclusa a Monza. Per quest'ultima operazione Mediakeys ha scelto di affiancare ai mezzi tradizionali dell'affissione gli ambient media con soluzione innovative e tailor made, tra cui spiccano gli eco—ad moving (mezzi ecologici con grandi lighbox bifacciali che circolano nel centro città) e grandi formati temporanei posizionati in punti ritenuti strategici per la manifestazione.
E' stimato che Samsung investa circa il 20% del suo budget in affissione, con particolare attenzione e interesse per impianti a lungo termine e di impatto eccezionali, tra cui le posizioni di Time Square a NY e Piccadilly Circus a Londra.