Media

Al via il nuovo programma musicale di RaiDue 'Scalo 76'

Sabato 22 dicembre, la prima puntata del programma condotto da Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri (nella foto).

Presentata oggi alla stampa, nella suggestiva cornice della Terrazza Martini di Milano, la nuova trasmissione musicale di RaiDue .

Si chiamerà Scalo 76 e sarà inserita nel palinsesto pomeridiano del sabato, con una diretta di tre ore. I conduttori scelti sono Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia e Paola Maugeri (nella foto). La conduzione sarà anche affiancata da un gruppo di 'inviati speciali' che interagiranno con lo studio, integrando la trasmissione con servizi di approfondimento.

Il nome racchiude la filosofia del programma. Scalo: un punto d'arrivo e di partenza per cantautori nazionali, internazionali e emergenti. Il 76 invece è evocativo del numero civico degli studi in corso Mecenate di Milano. Uno spazio di 'discussione musicale', la parola d'ordine è 'riportare la cultura musicale' in Italia e la scelta di Paolo Maugeri nella conduzione è sicuramente, 'bollino di qualità' in tal senso, come ha commentato il direttore di Raidue Antonio Marano.

L'idea del programma è da imputare a Marano, un'idea supportata e realizzata dagli autori Marco Giusti, Alexio Biacchi, Eddi Berni, Francesco Foppoli e Carlo Bertotti. Produttore esecutivo del programma è Eraldo Manano, mentre la regia è firmata da Francesco D'Argenzio e le scenografie sono di Francesco Pagliariccio .

Il programma parlerà a un pubblico giovane, ma si prefigge l'obbiettivo di catturare anche il pubblico più adulto. Si parlerà di moda, cinema e attualità, con la musica come fil rouge . La musica come elemento unificante, è anche la politica editoriale promossa da Marano per il 2008, come viene ricordato da lui stesso nella conferenza stampa: "La musica è un collante e obbiettivo di RaiDue sarà quello di riportare la cultura musicale in Italia, e in generale la cultura nella televisione".

Importante sarà anche l'interattività con lo spettatore che potrà interagire tramite web o con tutti i mezzi a disposizione oggi, sms, webcam etc...

Problema curciale sarà comunque lo share, anche se Marano sottolinea nel suo intervento: "lo share verrà logicamente considerato ma non sarà di primaria importanza, considerando il fatto che, la contro programmazione di sabato pomeriggio è troppo 'forte' per essere battuta subito, ora siamo al 8/9% di share potremo raggiungere il 10/11% forse qualcosa in più, ma non subito". Ricordiamo che su Canale5 nella stessa fascia oraria, va in onda Amici di Maria De Filippi. Scalo 76, parte infatti il 22 dicembre. La data scelta è interessante, perchè permetterà di testare il terreno fuori periodo di garanzia.

Nella guerra contro Amici si inserirà anche la contro programmazione di RaiDue, in vista del serale di Canale5 che, inizierà il 6 febbraio al mercoledì sera. E proprio al mercoledì sera sarà collocata la versione italiana di The X Factor, format in onda su ITV, acquistato e riadattato da Magnolia , che dovrebbe partire tra febbraio e marzo. Probabile la conduzione sarà affidata a Simona Ventura, già esperta di reality musicali dopo le due edizioni di Music Farm, nel 2005 e nel 2006. Altro scontro diretto, quindi, questa volta tra la veterana Maria De Filippi e Simona Ventura con un programma nuovo, appartenente ad un genere che non ha mai avuto un grande successo sulle reti Rai.

Scalo 76 rappresenterà comunque una sfida coraggiosa per RaiDue. Si presenta come un grande contenitore musicale, fatto non solo da video, esibizioni e classifiche ma si cercherà infatti di 'parlare' di musica. Come esempio, di questo obbiettivo, Marano ha anche parlato del progetto dedicato alla divulgazione della modalità di realizzazione degli strumenti musicali, che potrebbe essere inserito più avanti. Il programma entrerà a pieno regime, sia per gli approfondimenti che per i contenuti da gennaio, subito dopo le festività. Fino a giugno sono previste 24 puntate, mentre si sta già pensando alla prossima stagione con una programmazione di 36 puntate.

Ospiti della prima puntata saranno Elisa, Finley, Max Pezzali, Irene Grandi e i Nomadi, ai quali si aggiungono Giovanna Mezzogiorno e Neri Parenti.

Roberta Surini