Media

Al via su Raidue 'Wild West' con Alba Parietti e Marco Mazzocchi

Il nuovo reality, prodotto da Grundy e girato dall'Arizona, andrà in onda su Raidue a partire da domenica 17 settembre 2006 alle ore 21.00 per poi passare al lunedì dal 25 settembre per dieci puntate. Tutti i giorni nel pomeriggio i commenti del day time, e dall 19.40 alle 20.00 i momenti più salienti della giornata.

Alba Parietti torna protagonista in prima serata alla conduzione di 'Wild West', il reality show realizzato da Raidue in collaborazione con Grundy Italia, per la direzione artistica di Fosco Gasperi, che andrà in onda su Raidue a partire da domenica 17 settembre 2006 alle ore 21.00 per poi passare al lunedì dal 25 settembre per dieci puntate. Alba Parietti terrà le redini del programma in studio da Milano, dove interverranno parenti e amici dei ragazzi in gara e insoliti opinionisti che si alterneranno nelle diverse puntate. Condurrà dall'Arizona il giornalista Marco Mazzocchi, che si lancerà in questa nuova sfida, seguendo e narrando in diretta l'avventura di "Wild West".

Assoluta novità del palinsesto autunnale di Raidue, "Wild West" vedrà i suoi protagonisti muoversi nel deserto dell'Arizona, sullo sfondo di luoghi sempre diversi. I dodici protagonisti saranno persone non famose di cui verrà svelata l'identità solo durante la prima puntata. Sei uomini e sei donne comuni, provenienti da tutta Italia, di età compresa fra i 18 e i 30 anni che, affascinati dal mito del western e attratti dal contesto in cui si svolgerà il gioco, abbandoneranno casa, famiglia e abitudini quotidiane per misurarsi in un'avventura al di fuori dall'ordinario, che li vedrà immersi per due mesi a contatto con la natura selvaggia e insidiosa. Dopo un breve addestramento, i protagonisti avranno il compito di diventare veri e propri cowboy, e di condurre per circa 200 km una mandria, composta da un centinaio di mucche, tra lande deserte e brulli terreni dei canyon fino a giungere ad un'asta di bestiame. Il ricavato della vendita costituirà il premio per il vincitore, che sarà decretato dagli spettatori attraverso il televoto. I concorrenti, ripresi dalle telecamere 24 ore su 24, dovranno imparare a vivere come cowboy. Ogni giorno, cavalcando parecchie ore fra puma, giaguari, avvoltoi e scorpioni (sotto l'occhio vigile di alcuni cowboy professionisti che li seguiranno, seppur da lontano) percorreranno decine di miglia per raggiungere le diverse tappe, sfidando coraggiosamente i pericoli riservati dalla natura. In ogni puntata i ragazzi affronteranno in diretta prove sempre più difficili, nelle quali potranno ottenere privilegi e incrementare il loro montepremi, cercando di vincere tutto ciò che a loro manca in questa avventura priva di qualsiasi agio.

Tutti i giorni dopo "L'Italia sul 2", a partire dalle 16.00 per un'ora e mezzo, Marco Mazzocchi condurrà "Il pomeriggio di Wild West" in collegamento con Monica Leofreddi e Milo Infante per commentare i momenti più salienti del day time. Inoltre, durante le puntate, Mazzocchi si collegherà in diretta ogni settimana da un luogo diverso, spostandosi in base all'itinerario dei concorrenti. Il pubblico potrà rivivere le emozioni dei protagonisti e gli episodi più significativi anche attraverso una sintesi quotidiana di venti minuti in onda su Raidue alle 19.40. Da giovedì 14 settembre e fino a domani, 16 settembre, alle ore 19.40 va in onda "Aspettando Wild West", speciale condotto da Marco Mazzocchi che, direttamente dall'Arizona, mostrerà le ambientazioni, gli scenari, gli usi e costumi dei luoghi in cui si muoveranno i concorrenti del reality.

RaiSat Extra, canale 120 di Sky, partecipa all'avventura televisiva di "Wild West" con una finestra di novanta minuti giornalieri con un diario della vita dei concorrenti impegnati in Arizona. Si chiamerà Wild West, giorno per giorno e andrà in onda da lunedì a venerdì alle 17.15, immediatamente dopo la diretta pomeridiana di RaiDue dall'Arizona con Marco Mazzocchi in collegamento con Monica Leofredddi e Milo Infante. Le immagini del reality diffuse da RaiSat Extra saranno inedite, e realizzate in esclusiva per RaiSat. Il canale satellitare, inoltre, replicherà ogni martedì alle 21.00 l'appuntamento settimanale serale di "Wild West".

È già attivo il sito dedicato alla trasmissione: www.wildwest.rai.it che accoglierà foto, video, news e aggiornamenti dall'Arizona. Grande interazione con il pubblico già dalla prima puntata, dove il sito prenderà corpo in diretta sotto gli occhi del navigatore: infatti contemporaneamente alla presentazione dei concorrenti in studio, appariranno i loro profili on line accompagnati da fotografie e clip video girate prima della partenza. Attraverso il forum, attivo 24 ore su 24, si avrà la possibilità di comunicare e confrontarsi anche con i conduttori, Alba Parietti da Milano e Marco Mazzocchi dall'Arizona, che risponderanno alle richieste dei telespettatori.

"Wild West" è un programma realizzato da Raidue e da Grundy Italia. La direzione artistica è affidata a Fosco Gasperi che ha già firmato produzioni di successo quali Grande Fratello, l'Isola dei Famosi, La Talpa, Music Farm. La regia dallo studio è di Riccardo Di Blasi, mentre dall'Arizona Valerio Scheggia . Produttore per Raidue Ezio Pilla e per Grundy Italia Gianni Orazi e Laura Rigo. Capo progetto per Raidue Oretta Lopane.