Media
Bilancio Sipra 2007: la raccolta cresce del 2,8%
Cresce del 2,8% la raccolta pubblicitaria Sipra
2007: è questo il dato che emerge dal confronto con il fatturato
omogeneo 2006, depurato cioè dagli introiti legati ai due grandi eventi sportivi
di quell'anno, le Olimpiadi invernali di Torino e i Mondiali di calcio vinti
dall'Italia.
Un risultato importante, presentato oggi a Roma dal presidente, Roberto Sergio(nella foto a sx) all'assemblea degli azionisti della concessionaria di pubblicità del Gruppo Rai, che ha approvato il bilancio 2007: 1.450,3 milioni di euro di fatturato e un utile ante imposte di 16,4 milioni di euro.
A comporre questi valori, il buon andamento dei singoli
mezzi: la tv Rai ha registrato un incremento degli
investimenti in tabellare
del 3%, per un valore di circa 1.205
milioni
di euro; le tv tematiche
Rai International, Rai News 24, Rai Sport Satellite, sono cresciute del 36%, con una
raccolta di circa 7,4 milioni di euro;Radio Rai ha incrementato il proprio fatturato
dell'1,5%, per un valore complessivo di 84,9
milioni di euro; il comparto web (raccolta per Raiclick e
RaiNet) mette a segno un incremento del 9,4% e un
totale di 1,7 milioni
di
euro.
Al di fuori dei mezzi Rai, il cinema, di cui Sipra detiene il più importante circuito pubblicitario nazionale, ha contribuito al risultato complessivo con una raccolta di 36 milioni di euro. Il presidente Roberto Sergio ha sottolineato come "gli ottimi risultati conseguiti da tutti i mezzi, soprattutto da quelli più nuovi come le tv satellitari e il web confermino la vocazione multimediale della concessionaria".
"Il confronto con un anno così straordinario come il 2006 era molto impegnativo - ha commentato l'amministratore delegato, Maurizio Braccialarghe (nella foto a dx) - ma il lavoro di squadra fra Sipra e Rai e la fiducia degli investitori ci hanno permesso di vincere la sfida".