Media

Cairo Communication: la raccolta nel semestre si attesta a 20,7 milioni

Nel primo semestre 2009 i ricavi lordi consolidati del Gruppo sono pari a circa 127,9 mln di euro (contro i 139,9 mln del 2008). La raccolta su La7 si attesta a 62,8 mln, di poco (0,8 mln) inferiore ai target contrattuali di ricavi minimi per il semestre. I ricavi diffusionali delle testate del Gruppo, pari a 35,7 milioni di euro, sono in crescita dell'1,1% sullo stesso periodo del 2008.

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication (nella foto il presidente e Ad Urbano Cairo ) riunitosi oggi, 30 luglio, ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2009. Nel primo semestre 2009 i ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa 127,9 milioni di euro (139,9 milioni di euro nei sei mesi gennaio-giugno 2008), comprensivi di ricavi operativi per 127,2 milioni di euro e altri ricavi per 0,8 milioni di euro, nel complesso in diminuzione dell'8,6% rispetto ai sei mesi gennaio-giugno 2008.

Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA), pari a circa 11,2 milioni di euro è in flessione dell' 1,8% rispetto ai sei mesi analoghi del 2008 (11,4 milioni di euro nel gennaio-giugno 2008, nel quale erano stati sostenuti costi per il lancio del nuovo settimanale 'Tv Mia' di circa 2 milioni di euro). Pur operando in un contesto di mercato difficile (-16,5% il mercato pubblicitario nei cinque mesi gennaio-maggio 2009 secondo i dati AC Nielsen), Cairo Communication ha sostanzialmente confermato la marginalità operativa lorda dell'esercizio precedente grazie principalmente alla qualità dei prodotti editoriali del Gruppo e ad una serie di interventi sui costi per incrementare l'efficienza ed efficacia dei processi di produzione, editoriali e di diffusione.

Il risultato operativo (EBIT) è stato pari a circa 9 milioni di euro (10 milioni nel gennaio-giugno 2008), impattato da un incremento, rispetto al 2008, degli accantonamenti per svalutazione crediti. La variazione del risultato della gestione finanziaria è principalmente riconducibile alla significativa variazione dei tassi di interesse rispetto al periodo analogo dell'esercizio precedente (1,36 % la media dell'Euribor a un mese nel primo semestre 2009 rispetto al 4,38 % del primo semestre 2008).

Il risultato netto è stato pari a 5,7 milioni di euro, in diminuzione del 19,7% (7,1 milioni di euronei sei mesi gennaio-giugno 2008). La posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2009 risulta positiva per circa 46,8 milioni di euro inclusivi di un conto corrente cointestato con Telepiù, aperto nel 2004 e vincolato alla decisione del giudizio arbitrale pendente con Telepiù il cui esito è atteso entro la fine del 2009, per circa 7,5 milioni di euro: circa 39,3 milioni di euro la posizione finanziaria al netto di tale conto (al 31 dicembre 2008 circa 55,2 milioni di euro al netto del conto cointestato).

Con riferimento al settore editoriale, nei sei mesi gennaio-giugno 2009 il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) crescono fortemente a circa 6,5 milioni di euro e 5,9 milioni di euro (4,3 milioni di euro e 3,6 milioni di euro nel semestre analogo dell'esercizio precedente).

I ricavi diffusionali delle testate del Gruppo, pari a 35,7 milioni di euro, sono in crescita dell'1,1% rispetto a quelli del periodo analogo del 2008 (35,4 milioni di euro), in assoluta controtendenza rispetto all'andamento del mercato.

La raccolta pubblicitaria sulle stesse testate, pari a 20,7 milioni di euro, ha registrato nel complesso un decremento del 26,4% rispetto al periodo analogo del 2008 (28,3 milioni di euro) inferiore rispetto a quello del mercato pubblicitario dei periodici secondo i dati dell'Osservatorio FCP-FIEG (-30,8% nei sei mesi gennaio-giugno 2009).

'Settimanale DiPiù' il secondo periodico più venduto in Italia con una diffusione media ADS di 730.584 copie nei dodici mesi maggio 2008-aprile 2009, 'DiPiùTv' (515.136 copie medie ADS nei dodici mesi maggio 2008 - aprile 2009) e 'Diva e Donna' (211.677 copie medie ADS nei dodici mesi maggio 2008 - aprile 2009) hanno confermato gli elevati risultati diffusionali raggiunti.

Con riferimento al settore concessionarie, la raccolta pubblicitaria sul canale La7, pari a 62,8 milioni di euro, è stata solo leggermente (0,8 milioni di euro) inferiore ai target contrattuali di ricavi minimi per il semestre pari a 63,6 milioni di euro, determinati contrattualmente sulla base della distribuzione mensile dei ricavi nei sei anni 2003-2008. Il contratto di concessione per il canale La 7 prevede per il secondo semestre 2009 ricavi pubblicitari lordi minimi pari a 56,4 milioni di euro.

Sulla base del portafoglio ordini acquisito alla data del 30 luglio 2009 (pari a circa 10 milioni di euro) per la pubblicità trasmessa e da trasmettere sul canale nel bimestre luglio-agosto, il target contrattuale dei ricavi per tale periodo, pari a 9,6 milioni di euro, sarà superato. In considerazione della qualità dei prodotti editi dal Gruppo e dei mezzi in concessione, si ritiene conseguibile l'obiettivo di mantenere anche nel secondo semestre buoni livelli di marginalità. L'evoluzione della situazione generale dell'economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.

SP