Media

Cairo Communication: nel trimestre ricavi a +26%

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria, i ricavi dalla vendita degli spazi sulla tv sono pari a circa 28milioni 500mila euro, (+15%), mentre la stampa  totalizza 11milioni 819mila euro (+30%). Pesano negativamente i forti investimenti in comunicazione per i lanci di DiPiùCucina, DiPiù Stellare e Diva e Donna. 1.750.000 le copie diffuse ogni settimana.

Il Consiglio di Amministrazione della Cairo Communication, riunitosi oggi, ha esaminato ed approvato la relazione trimestrale al 31 marzo 2006.

Nel secondo trimestre dell'esercizio 2005/2006 , grazie ai risultati delle nuove iniziative editoriali ed alla forte crescita della raccolta pubblicitaria su La 7, i ricavi consolidati lordi del Gruppo Cairo Communication crescono da Euro 47,2 milioni dell'esercizio precedente a circa Euro 59,7 milioni (+ 26 %). Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) e il margine operativo (EBIT) del trimestre sono stati pari rispettivamente a circa Euro 1 milione (negativo per Euro 1,4 milioni nel 2004/2005) e negativo per circa Euro 0,1 milioni (negativo per Euro 2,2 milioni nel 2004/2005).

Per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria , come si legge nelle tabelle allegate al comunciato, i ricavi dalla vendita degli spazi sulla tv sono pari a circa 28milioni 500mila euro,  il +15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, L'incremento dei ricavi del settore stampa, che totalizza 11milioni 819mila euro , è pari al 30%.

I risultati del trimestre, precisa la nota, "sono stati impattati negativamente dai forti investimenti in comunicazione sulle nuove iniziative a supporto del lancio dei due mensili "DiPiùTv Cucina" e "DiPiùTv Stellare", circa Euro 0,8 milioni e del settimanale "Diva e Donna ", circa Euro 1 milione, ulteriori rispetto ai costi di lancio sostenuti nel primo trimestre (Euro 3,5 milioni), per complessivi Euro 1,8 milioni. I risultati economici del periodo analogo dell'esercizio precedente includono i costi sostenuti per la pre pubblicazione ed il lancio di "DIPIU'TV (Euro 4,2 milioni).I risultati del trimestre includono anche la perdita di periodo della Cairo Directory , pari a circa Euro 2 milioni a livello di margine operativo lordo (Euro 1,2 milioni nel trimestre analogo dell'esercizio precedente).

Nel primo semestre dell'esercizio 2005/2006, in crescita anche EBITDA a Eu EBIT a Euro 2,1 milioni (Euro 0,8 milionimposte a Euro 4,9 milioni (Euro 3 milioni nel 2004/2005). I ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 125,3 milioni (Euro 98,1 milioni nel 2004/2005), in crescita del 27% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente. Il margine operativo lordo consolidato (EBITDA) e il margine operativo (EBIT) del semestre sono stati pari rispettivamente a circa Euro 4,1 milioni (Euro 2,4 milioni nel 2004/2005) e Euro 2,1 milioni (Euro 0,8 milioni nel 2004/2005).

I risultati economici del primo semestre 2005/2006 sono stati impattati negativamente dalla rilevazione a conto economico di tutti i costi sostenuti per la pre pubblicazione ed il lancio del nuovo "Diva e Donna" (Euro 3,5 milioni nel primo trimestre ed Euro 1 milione nel secondo trimestre), così come dai costi di comunicazione sostenuti a supporto del lancio dei due mensili "DiPiùTv Cucina" e "DiPiùTv Stellare", per un investimento totale di circa Euro 5,5 milioni nelle nuove iniziative. Nei risultati del semestre analogo dell'esercizio precedente sono invece inclusi tutti i costi di lancio di "DiPiù Tv" pari a Euro 4,2 milioni.

I risultati economici del primo semestre 2005/2006 sono stati impattati negativamente anche dai costi di esercizio - principalmente costi del personale e spese generali - della Cairo Directory, pari nel semestre a Euro 4,3 milioni a livello di margine operativo lordo (Euro 2,5 milioni nel semestre analogo dell'esercizio precedente). A fronte del risultato della società controllata, il risultato di pertinenza di terzi del semestre è stato negativo per circa Euro 2 milioni .

Nel semestre sono stati lanciati in edicola i mensili "DiPiùTv Cucina" - nel novembre 2005 - e "DiPiùTv Stellare" - nel gennaio 2006 - venduti in allegato a "DiPiùTv" al prezzo complessivo di 1 euro. Entrambi hanno riscosso un notevole riscontro da parte del pubblico con rispettivamente 331.666 copie medie vendute nei primi 6 numeri (circa 430.000 quelle del sesto) e 311.000 copie medie vendute nei primi 3 numeri. "Settimanale DiPiù " e "DiPiùTv" rispettivamente registrano una diffusione media ADS di 818.012 copie e 668.308 copie nei dodici mesi febbraio 2005- gennaio 2006 I primi 10 numeri di "Diva e Donna ", il nuovo settimanale femminile della Cairo Editore diretto da Silvana Giacobini, hanno registrato un venduto medio di 266.361 copie.

Complessivamente Cairo Editore vende settimanalmente più di 1.750.000 di copie.