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CANALE 5: ascolti al top per la nuova fiction “Viola Come il Mare”, 29% di share e 3,5 milioni di individui. Eccellente esordio per Striscia la Notizia. Bene anche Amici ed Emigratis

Ottimi ascolti settimanali per le reti del Biscione con il palinsesto programmi Autunno 2022. I risultati dei singoli programmi sono molto buoni, ma è da sottolineare la forza della proposta editoriale che ha permesso di realizzare una crescita in valore assoluto (Ascolto Minuto Medio) e di ampliare la quota delle persone che oggi guardano i programmi Mediaset rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ottimi ascolti settimanali per le reti del Biscione. Il palinsesto programmi Autunno 2022 è partito ed è andato a regime nelle ultime 2 settimane di settembre (18-24/9 e 25/9-1/10). I risultati dei singoli programmi sono molto buoni ma soprattutto è da registrare che la forza della proposta editoriale ha permesso di realizzare una crescita in valore assoluto (Ascolto Minuto Medio) rispetto all’anno scorso: nelle 2 settimane, su individui +5,2 e +6,4 e su target commerciale +1,3 e +2,9 – quindi non solo crescita di share ma più persone che oggi guardano i programmi Mediaset rispetto all’anno scorso.

Viola come il mare, la nuova fiction in prima Tv proposta il venerdì sera da Canale 5, parte con un ottimo risultato: 3,5 milioni di individui, una share del 21% e del 23% sul target commerciale. L’ambientazione, la città di Palermo, i protagonisti Can Yaman e Francesca Chillemi, contribuiscono al successo della serie che fa presa soprattutto sul pubblico delle donne 25-54 anni, target sul quale la share sale fino a superare il 29%. Nella sovrapposizione oraria con Tale e quale show (Rai1), Viola come il mare pareggia la share sugli individui e vince su tutti i target commerciali distanziando la produzione del competitor rispettivamente di 6 (adulti 15-64 anni) e 13,5 punti (donne 25-54 anni).

Amici, il talent show di Maria De Filippi, riparte con grande successo anche sugli ascolti on demand, con 9 milioni di visualizzazioni e 2,3 milioni di ore complessive di ascolto. Molto positivo anche l’inizio di Emigratis che raggiunge 2,4 milioni di visualizzazioni. Nella settimana Mediaset è primo editore, con una quota ascolti pari al 44%. (Fonte Auditel)

Il sabato sera la conferma della leadership di Canale 5, arriva puntualmente con la programmazione di Tu si que vales. Il pubblico apprezza la proposta di Maria De Filippi e Tu si que vales registra nuovamente un ascolto di 4,1 milioni di individui (4,6 milioni nel peak time). Sabato la share del programma sugli individui è stata del 29%mentre sugli adulti 25-54 e donne 25-54 anni è balzata rispettivamente al 32% e 33%, con un vantaggio rispetto alla produzione di Rai 1, Arena Suzuki '60 '70 '80 e...'90, di 16 punti su entrambi i target.

Riparte con una nuova conduzione il tg satirico di Canale 5, Striscia la notizia, con al timone Alessandro Siani e Luca Argentero. Antonio Ricci, sempre dietro le quinte, propone i fatti della settimana con una rilettura ironica e il programma ottiene, nella prima settimana di programmazione, una media di 3,9 milioni di individui e una share sugli adulti 15-64 anni del 22%, 7 punti in più del competitor di Rai 1 I soliti ignoti. A partire da stasera la conduzione sarà affidata ad Alessandro Siani e Vanessa Incontrada.

Buon esordio su Canale 5 per Emigratis con protagonisti la coppia formata da Pio e Amedeo anche per il risultato sui target commerciali dove ha raggiunto sugli adulti 15-64 anni il 23% e sugli adulti 25-54 anni quasi il 29%. Il politicamente scorretto di una comicità irriverente ed eccentrica conferma il gradimento soprattutto del pubblico dei millennials dove la share sfiora il 38%.

La fascia dell’access prime time di Italia 1 può contare sulla programmazione della serie N.C.I.S. che ogni sera ottiene buoni risultati. La media della settimana si è attestata oltre 1,1 milioni di individui con una share dell’8% sugli adulti 15-34 anni.La fascia dell’access prime time di Italia 1 può contare sulla programmazione della serie N.C.I.S. che ogni sera ottiene buoni risultati. La media della settimana si è attestata oltre 1,1 milioni di individui con una share dell’8% sugli adulti 15-34 anni.

Paolo Del Debbio con Dritto e rovescio il giovedì sera affronta in maniera approfondita i temi relativi all’attualità sia economica che politica. L’andamento degli ascolti è positivo, la produzione ha totalizzato infatti quasi 1,2 milioni di spettatori e la share registrata sugli individui è stata dell’8% con l’ottimo 9% sugli adulti+45. Vince il confronto diretto con Piazza pulita su La7 rispettivamente con 1,5 e 2 punti di vantaggio.