Media
Da domani su Alice ‘A tavola con la Storia’
Una cena a castello con gourmet ed esperti di gastronomia, una cucina storica per far rivivere oggi piatti antichi di secoli, un viaggio nel tempo per riscoprire le radici della cucina italiana: 'A tavola con la Storia', in onda tutti i giovedì alle ore 21.00, è il nuovo programma di Alice, una televisione prodotta dal Gruppo Sitcom visibile su Sky al canale n. 416.
'A tavola con la Storia' vuole essere un viaggio nella storia che prende spunto dal cibo: un format in sedici puntate, curato e condotto da Marco Rossetti, autore televisivo e gastronomo, e da Alex Revelli Sorini, storico della gastronomia.
Il programma si snoda lungo un pranzo che ha luogo nel Castello di Sorci, ad Anghiari, attorno a una tavola imbandita, alla presenza, oltre che degli autori, di altri due commensali 'esperti' sui temi trattati. Accanto alla tavola imbandita un camino sul cui fuoco l'oste Paolo Tizzanini prepara il piatto storico della puntata. Il pranzo è accompagnato anche da alcune suggestive ricostruzioni storiche in costume realizzate grazie al contributo di associazioni specializzate.
In ogni puntata si visita un castello, un palazzo, un monastero, o anche l'umile dimora del popolo, per andare alla scoperta delle radici degli ingredienti che sono entrati nella nostra gastronomia.