Media
Dal 16 settembre con MF/Milano Finanza la Guida al Total Return
Da sabato 16 settembre, con MF/MilanoFinanza i lettori avranno in omaggio la Guida al Total Return, sei dispense all'interno delle quali saranno sviscerate e illustrate in modo intuitivo e chiaro le caratteristiche di questa innovativa tipologia di fondi comuni d'investimento e sicav, che ricerca un rendimento assoluto o totale, ma anche e soprattutto, saranno illustrate le diverse modalità mediante le quali i gestori cercano di arrivare all'obiettivo, consentendo così ai lettori di individuare i prodotti che meglio rispondono alle loro esigenze e al loro profilo di rischio.
Scopo dell'iniziativa, spiega JPMorgan Asset Management, che l'ha sostenuta in collaborazione con MF/Milano Finanza è «la chiarezza, la volontà di contribuire alla trasparenza di un mercato innovativo che sta sempre più attirando l'interesse degli investitori». Per farlo la Guida è strutturata su due livelli informativi, spiegando prima di tutto quali siano le caratteristiche principali dei diversi prodotti che rientrano nella definizione di Total return, dai fondi prevalentemente obbligazionari a quelli che invece spaziano tra le diverse asset class, tradizionali (azioni, obbligazioni, strumenti monetari) e alternative (hedge fund e immobiliari), con profili di rischio diversi. Inoltre, per la prima volta, si illustra, per un campione significativo di prodotti, in maniera chiara il "funzionamento" del prodotto. E' il gestore che spiega in che modo viene generato un rendimento positivo o il rendimento obiettivo, minimizzando i rischi di performance negativa, quali sono gli elementi caratterizzanti del processo di investimento, come vengono selezionati i titoli.
Dopo la prima uscita di sabato 16 settembre, le dispense saranno pubblicate martedì 20 (con il raccoglitore in regalo), il 22 e il 23, il 26 e il 28 settembre.