Media

Diritti tv calcio: raggiunto l'accordo con la Lega Calcio

La decisione, ancora da definire nei dettagli, conferisce alla Rai l'esclusiva sui diritti radiofonici e tv sulla fascia 13:30 - 22.30, in cui va in onda Novantesimo Minuto, non è prevista invece l'esclusiva sulla seconda serata, le cui immagini saranno condivise anche con Mediaset.

E' stato raggiunto oggi l'accordo con Lega Calcio per gli high-lights di seconda serata dei campionati 2008-2009 e 2009-2010.

In base all'accordo tra Raie Lega Calcio per la cessione dei diritti in chiaro radio e tv dei campionati di serie A e B, la televisione pubblica ottiene l'esclusiva sui diritti radiofonici e tv sulla fascia 13:30 - 22.30, in cui va in onda Novantesimo Minuto, non è prevista invece l'esclusiva sulla seconda serata, dalle 22.30 alle 24, le cui immagini saranno condivise con Mediaset.

Secondo quanto è trapelato oggi, la Rai verserà alla Lega 27,5 milioni per il primo anno e 28 milioni per il secondo.

Come riporta una nota della Rai, il presidente della Lega Nazionale Professionisti Antonio Matarrese e il presidente del Consiglio di Amministrazione della Rai Claudio Petruccioli si sono incontrati oggi alle ore 16 presso la sede della Rai in Viale Mazzini 14. "Sulla base degli esiti risultanti dal lungo e approfondito confronto in sede tecnico-amministrativa - si legge nella nota - hanno raggiunto un accordo sui diritti audiovisivi in chiaro relativi ai campionati 2008/2009 e 2009/2010".

Mediaset, a sua volta, raggiunto l'accordo biennale con Lega Calcio per i diritti di seconda serata, domani darà il via ai  programmi dedicati al campionato di calcio di Serie A che decollerà con gli anticipi Udinese-Palermo e Sampdoria-Inter.

Domani, alle ore 23.15, andrà in onda su Retequattro 'Guida del sabato' condotto da Mino Taveri con Susanna Petrone. Al centro dell'attenzione i goal, le interviste e i collegamenti in diretta dagli stadi per i commenti a caldo dei due anticipi. In scaletta anche servizi sulle partite più importanti della domenica.

La puntata si arricchirà della presenza di ospiti illustri del mondo del calcio. Il menu di domenica 31 agosto si aprirà su Italia 1 alle 13.00 con 'Guida al campionato' condotta da Mino Taveri, affiancato da Magda Gomes, Ciccio Graziani e Maurizio Mosca. In scaletta, le interviste ai protagonisti della domenica di calcio, le notizie sulle formazioni che si apprestano a scendere in campo, filmati e gol. Ad arricchire il cast della trasmissione, ormai giunta alla 19esima edizione, il duo comico Savi & Montieri, Andrea Perroni, "I Turbolenti", Lallo Circosta e Davide Pratelli con battute e imitazioni di personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo.

Domenica alle 22.35 andrà in onda su Retequattro 'Controcampo', l'approfondimento sportivo condotto da Alberto Brandi. In studio, al suo fianco, l'ex Miss Italia Cristina Chiabotto. Ampio spazio alla cronaca della domenica calcistica, ai gol, alle sintesi degli incontri, alle analisi tecniche, alle interviste del dopo partita e ai commenti e discussioni su episodi dubbi e azioni controverse. La squadra sarà composta da Maurizio Mosca, l'ex arbitro internazionale Paolo Casarin, Gianpiero Mughini, Giovanni Galli e Giacomo "Ciccio" Valenti che proporrà le immagini più curiose, insolite e divertenti della settimana calcistica. Al termine di "Controcampo", chiuderà la giornata calcistica di Retequattro l'appuntamento delle ore 01.00 con le interviste di "Fuoricampo" in onda fino alle ore 01.30.