Media
Discovery: +40% di fatturato nel 2007 grazie ai dati Audisat
Ottimi risultati di
chiusura d'anno per i canali Discovery: è quanto ha fatto
sapere Andrea Castellari durante
l'intervista rilasciata ad ADVexpress.
Il vp e ad sales Southern Europe del Discovery Network ha evidenziato la forte crescita del fatturato pubblicitario, che rispetto al 2006 ha compiuto un balzo di +40%, accompagnato dal contemporaneo incremento del numero degli inserzionisti, saliti a +45%. "Siamo estremamente soddisfatti di questa performance, dovuta oltre che alla qualità dei contenuti anche alla pubblicazione delle rilevazioni Audisat.
In questo modo abbiamo potuto provare ai nostri clienti che disponiamo di livelli di ascolto elevati, dando loro una dimostrazione concreta dell'efficacia dei nostri canali. Questa iniezione di fiducia nel mercato ha fatto addirittura triplicare i risultati di Discovery Real Time, canale a target femminile che ora conta su un pubblico medio di 10.000 telespettatori al minuto". Per quanto riguarda la vendita degli spazi pubblicitari – ha proseguito Castellari – il nostro obiettivo è quello di allontanarci dalla logica numerica della pubblicità tabellare per accostarci al concetto di brand value: in altre parole vogliamo valorizzare il cliente proponendogli iniziative di comunicazione ad hoc, a volte legate a trasmissioni appositamente costruite, in cui il nostro ruolo diventa anche di tipo consulenziale".
Sul fronte dei contenuti, il network punterà in modo particolare su Top Gear, nuovo programma di Discovery Channel che nel 2008 sarà oggetto di una vasta campagna di comunicazione. Infine, continua l'impegno del network all'interno della neonata Associazione Televisioni Digitali Indipendenti, attraverso la quale "le reti coinvolte, e quindi anche Discovery, stanno lavorando sulla rappresentanza dell'associazione all'interno del comitato tecnico Auditel"
Lara Zubac

