Media
Disney Publishing lancia la 'Guida Disney a Firenze'
Disney porta alla scoperta delle città d'arte. La prima
tappa del tour è a Firenze, protagonista della prima
Guida Turistica Disney alle città, realizzata in collaborazione
con l'Agenzia per il Turismo di Firenze e la divisione
Libri Disney Italia. L''iniziativa editoriale rivolta alle
famiglie, sarà prodotta in 150 mila copie. Di queste, la maggior parte verrà
allegata al numero 2653 di Topolino in edicola da mercoledì 27 settembre, mentre
il resto delle copie, circa 10 mila, saranno in distribuzione gratuita presso le
agenzie turistiche fiorentine.
La guida ha come protagonisti i paperi che, nelle vesti a volte di turisti e a volte di ciceroni, accompagnano piccoli e adulti nella visita alle meraviglie della città, ed è corredata da schede, spiegazioni e immagini a colori di monumenti e opere d'arte, che articolano il percorso lungo 4 tappe principali, corrispondenti a 4 rioni di Firenze.
Matteo Renzi (nella foto), presidente della provincia di Firenze, oggi, in conferenza stampa, ha spiegato gli scopi dell'iniziativa: "La pubblicazione nasce con l'obiettivo di far scoprire ai ragazzi, in particolare quelli dai 7 ai 12 anni, e alle loro famiglie, il patrimonio storico e artistico della città di Dante. Un tentativo, insomma, di coinvolgere i bambini nel mondo dell'arte secondo uno stile di edutainment, che consenta loro di imparare divertendosi. Vogliamo inoltre svecchiare l'immagine di Firenze come città d'arte antica e poco accessibile alle famiglie e ai bambini, soprattutto in fatto di costi, e presentarla in una luce nuova, come una città a portata di grandi e piccini, accogliente, come un luogo di scoperta e di grande vivacità".
Il lancio del progetto, infatti, è supportato da una speciale promozione
turistica 'Firenze4you' rivolta in modo particolare alle
famiglie con bambini, che consente, fino alla fine dell'anno, di soggiornare
quattro notti al costo di tre in tutti gli alberghi convenzionati di Firenze e
provincia. I bambini fino ai 12 anni, inoltre, possono pernottare gratis, e una
speciale card consente di accedere a sconti e agevolazioni in molti ristoranti e
musei della città.
In merito ai contenuti della guida, Annachiara Tassan, direttore editoriale divisione libri Disney Italia, ha spiegato: "L'uso dei characters Disney consiste in gag con vari protagonisti, funzionali alla presentazione del tema trattato e adatte a conferire all'opera un tono gradevole e amichevole, che arricchisce il contenuto storico- artistico. In tema di arte, inoltre, per realizzare la topografia della città abbiamo chiamato un artista Disney, che conferisce alla guida una caratterizzazione spiccatamente disneyana e un alto valore qualitativo".
Riguardo alla possibilità di estendere il progetto con altre iniziative simili, Sergio Renato Baro, director Advertising & Business to Business Disney Publishing Worldwide ha dichiarato ad Advexpress: "L'iniziativa avrà durata biennale e proseguirà anche nel 2007. E' probabile che questa guida inauguri un ciclo di guide Disney dedicate ad altre città, come Roma e Torino, con cui stiamo trattando in questi giorni. Si tratta infatti di un progetto che arricchisce Topolino con contenuti editoriali nuovi e interessanti. Sul fronte della diffusione delle guide, abbiamo selezionato con l'Apt di Firenze alcune zone principali come il centro nord d'Italia. E' prevista, infine, anche una campagna stampa su Topolino, soprattutto a sostegno di 'Firenze4you'".
Elena Colombo