Media

È on line MySpace Music

EMI Music e Sony ATV insieme a Sony BMG Music Entertainment, Warner Music Group e Universal Music Group The Orchard hanno dato vita alla nuova community musicale, che offrire un catalogo discografico in costante ampliamento e un ventaglio di servizi e funzioni innovative.

MySpace, il portale internazionale di social network, in joint venture con EMI Music, Sony BMG Music Entertainment, Universal Music Group e Warner Music Group (NYSE: WMG) e Sony ATV/Music Publishing ha presentato ieri, 25 settembre 2008, il nuovo 'MySpace Music' (www.myspace.com/music), che segna una pietra miliare arricchendo la più celebre community musicale online del mondo con un ampio ventaglio di funzioni innovative per gli utenti e per gli artisti.

MySpace Music integrerà l'intero catalogo musicale di The Orchard (NASDQ: ORCD), attivo a livello mondiale nel settore della musica digitale indipendente. La nuova suite di prodotti - che include uno catalogo di contenuti audio e video in costante ampliamento, oltre a offerte per acquistare brani e playlist create da utenti e artisti - intende migliorare ulteriormente l'esperienza dei membri della community su MySpace Music, nonché fornire opportunità di guadagno agli utenti attivi in ambito musicale.

L'annuncio di ieri segna la prima fase di un lancio di prodotto globale e in evoluzione che conterrà un vasto catalogo di contenuti, un'ampia gamma di nuovi strumenti di condivisione 'user-to-user', oltre a opportunità di e-commerce per gli artisti, tra cui la vendita di merchandising e biglietti dei concerti. Prendendo il via oggi, la nuova funzionalità di MySpace Music - già disponibile per gli utenti statunitensi - sarà pronta da subito anche in spagnolo e completamente localizzata per gli utenti della community 'MySpace en Español'.

Il nuovo design e una selezione di prodotti, tra cui il nuovo player musicale, sono già disponibili per gli oltre 120 milioni di utenti MySpace in tutto il mondo (comScore, Luglio 2008). In questa prima fase, il nuovo MySpace Music include: i nuovi strumenti personali di gestione della musica, 'MyMusic'; audio streaming di brani completi; creazione gratuita e illimitata di playlist; discografia e cataloghi di contenuti gratuiti per artisti Sony BMG, UMG e WMG; download e acquisto di mp3 Drm-free tramite Amazon mp3; possibilità di acquistare suonerie tramite Jamster.

Negli Stati Uniti, il toolset 'MyMusic' consente alla community di MySpace Music di scaricare, diffondere e personalizzare i propri contenuti musicali. Grazie a questo nuovo prodotto, ogni utente MySpace può creare playlist sia per fruire la musica in modo personale, sia per mostrarla dal proprio profilo, consentendo ai visitatori del profilo di riprodurre 'on-demand' i contenuti inseriti nella playlist e di acquistare gli mp3 delle loro canzoni preferite.

In modo 'virale', ciascun utente può aggiungere l'intera playlist di un amico al proprio profilo o importarne solamente alcuni brani. Grazie alle capacità di ricerca potenziate di MySpace Music, oltre a gestire e scoprire nuova musica gli utenti possono ora navigare ed effettuare ricerche per artista, titolo della canzone o dell'album. Inoltre, è possibile riprodurre liberamente i contenuti preferiti tramite un player musicale pop-up personale per un'esperienza di ascolto senza interruzioni mentre si naviga su MySpace o su altri siti web.

Gli utenti statunitensi possono scaricare e acquistare brani mp3 Drm-free attraverso la nuova soluzione di e-commerce di MySpace Music supportata da Amazon mp3. Oltre a canzoni protette da licenza nei media player all'interno dei profili degli artisti, alle playlist create dagli utenti e alle pagine editoriali di musica, ora MySpace Music si avvale di opzioni che consentiranno agli utenti di scaricare e acquistare brani mp3 riproducibili su tutti i dispositivi per l'ascolto di musica digitale, compreso l'iPod.
Allo stesso modo, all'interno dei player musicali, gli utenti potranno acquistare le suonerie dei loro artisti preferiti attraverso l'opzione 'Trova Suonerie' supportata da Jamster.

I primi quattro sponsor che integreranno i propri messaggi pubblicitari su MySpace Music sono McDonald's, Sony Pictures, State Farm e Toyota. Gli sponsor faciliteranno l'accesso dei loro clienti ai nuovi servizi musicali. McDonald's sarà presente sul music player personale di MySpace Music offrendo un ampio ventaglio di brani muscali da scaricare gratuitamente.

MySpace Music comprende più di 5 milioni di artisti tra major, indipendenti e senza contratto discografico all'interno della sezione del sito dedicata ai profili musicali, offrendo un'ampia raccolta di canzoni, video, date dei tour, blog e immagini alimentata direttamente dagli artisti. Grazie ai consolidati rapporti con la comunità musicale, MySpace ha già al suo attivo numerose collaborazioni in esclusiva con artisti di tutto il mondo e di tutti i generi; le nuove iniziative di marketing contribuiranno notevolmente ad accrescere l'attuale rete di concerti offline promossi da MySpace Music, tra cui Secret Shows, MySpaceLIVE!, Transmissions, Front to Back e The List. Sono disponibili dichiarazioni del management di MySpace, screen shot, loghi e fact sheet relativi a MySpace Music.