UPDATE:
Jack Daniel’s celebra l’arrivo delle festività con una serie di iniziative OOH e un ampio piano media a livello nazionale curato da Starcom Italia. Energy BBDO firma la nuova campagna global "That’s What Makes Jack, JACK"ENI lancia “Sfide che uniscono – Against all limits & Together we grow”, un video podcast in cinque episodi firmato EY+MC SAATCHI che celebra i valori di collaborazione e superamento dei limiti. Pianificazione media a cura di CaratTBWA\Italia firma la campagna di lancio delle nuove Spicy Chicken Wings di JollibeeEnrico Bartolini sceglie 24 ORE Cultura (Gruppo 24 ORE) per la realizzazione di una collana editoriale esclusiva per raccontare nove destinazioni gastronomiche d’eccellenzaTaboola e LG Ad Solutions annunciano una nuova partnership per il lancio di Performance Enhancer, una soluzione globale progettata per colmare il divario tra l'esposizione pubblicitaria sulla Smart TV e i risultati digitali misurabiliBell'Italia conferma il suo successo con un aumento del +23% negli investimenti pubblicitari e torna in edicola con un numero speciale dedicato alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026Ascolti novembre 2025: La7 consolida la sua posizione di terza rete nazionale in prime time, raggiungendo una media di 1,2 milioni di telespettatori e uno share del 5,9%Pietro Novelli è il CEO di Sparq, la nuova società di headhunting, Talent as a Service e HR advisory dal management buyout della branch italiana di Oliver JamesWe Are Social. “DIGITAL 2026”: La Discovery cambia forma. Community, piattaforme social e intelligenza artificiale stanno ridefinendo come le persone scoprono, valutano e scelgono i brand.ChatGPT, la pubblicità può attendere: gli annunci non sono tabù, ma oggi le priorità sono velocità, affidabilità e personalizzazione del servizio. Sam Altman (OpenAI): “L’abbinata pubblicità + IA è inquietante”
Media

FCP-ASSOINTERNET | Dati Gennaio-Dicembre 2024: crescita generale del + 1%. Fruizione dei contenuti adv su App a +5,9%, tramite Browsing a +0,5%. Oltre 530 mln di euro il valore del mercato digital in Italia

Le analisi in termini di device evidenziano una crescita della voce Smartphone (+ 2,9 %), a fronte di un lieve decremento dell’aggregato Desktop/Tablet” (- 0,4%). Per i settori merceologici, il 2024 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici; da evidenziare i riscontri riferibili a Distribuzione, Alimentari, Bevande, Gestione Casa e Finanza/Assicurazioni. Nei 12 mesi le aziende hanno concentrato i propri investimenti sui formati display e video ed è cresciuta tutta la componente ad alto valore aggiunto, dove spiccano i progetti speciali e social media.

Gli investimenti pubblicitari relativi al gennaio-dicembre 2024, rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet si attestano al + 1%, con il mese di dicembre che registra il - 8,1%.

Nel 2024 si conferma particolarmente significativo il dato relativo alla fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App” (+ 5,9%), con un andamento favorevole rispetto alla fruizione in modalità “Browsing”, anch’essa comunque in crescita (+ 0,5%).

Sempre a livello annuo (2024) le analisi in termini di device evidenziano una crescita della voce Smartphone (+ 2,9 %), a fronte di un lieve decremento dell’aggregato Desktop/Tablet” (- 0,4%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il 2024 conferma il trend positivo della maggior parte dei comparti economici.  Risultano in particolare da evidenziare i riscontri riferibili a Distribuzione, Alimentari, Bevande, Gestione Casa e Finanza/Assicurazioni.

“Oltre 530 milioni di euro e chiusura positiva per il mercato digital in Italia nel 2024” dichiara Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet “l’anno appena concluso è stato positivo a livello generale (+1%) ma a 2 velocità. I primi 8 mesi in accelerazione anche grazie alla spinta dei grandi eventi, Euro 2024 e le Olimpiadi di Parigi in particolare, mentre l’ultimo quadrimestre è stato caratterizzato da un trend meno dinamico.

Screenshot 2025 01 27 at 11.23.01

Nell’ambito del panorama digital italiano, resta centrale il ruolo degli editori FCP-Assointernet che sono stati in grado di mettere a disposizione dei Brand soluzioni e progettualità efficaci per raggiungere i propri obiettivi di comunicazione. In particolare, analizzando le principali dinamiche del 2024, le Aziende hanno concentrato i propri investimenti sui formati display e video, è cresciuta tutta la componente ad alto valore aggiunto, dove spiccano i progetti speciali e social media, mentre il native advertising ha chiuso in lieve ritardo rispetto all’anno precedente. Considerando i prodotti a impression e le relative modalità di vendita, il canale diretto rappresenta il driver principale, mentre in ambito Programmatic gli investimenti tendono a concentrarsi sulle tipologie Guaranteed e Open Auction.

Il 2025 rappresenta per l’Associazione un anno importante caratterizzato da numerose novità in termini progettuali e di approccio al mercato. l’Osservatorio Investimenti si rinnova con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore una vista sempre più dinamica e aggiornata sui trend in maggiore crescita, tra cui Branded Content, Social e Digital Audio. Parallelamente sono in via di definizione collaborazioni, progetti e iniziative per fornire nuovi strumenti e servizi a sostegno del business delle Aziende associate e, in generale, per favorire il confronto tra gli stakeholder del nostro mercato e lo sviluppo del nostro ecosistema.”

Screenshot 2025 01 27 at 11.23.06