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Gazzenda 2009: lancio unconventional a Milano

L'agenda di RCS Quotidiani è stata distribuita in punti strategici di Milano (centro storico, metropolitane e stazioni ferroviarie, quartieri in prossimità di scuole superiori e punti di raduno di giovani) giovedi 4 settembre e la curiosa notizia ha avuto eco sui blog. A supporto del lancio editoriale una campagna pubblicitaria firmata McCann Erikson e declinata in stampa, radio e tv.

Il diario di Alice sparso per le strade di Milano: non è un giallo ma un'azione di guerriglia marketing di Gazzenda 2009, l'agenda di RCS Quotidiani, disponibile in cartoleria e nella grande distribuzione.

G-com è l'agenzia che si occupa di non conventional marketing che ha seguito il progetto. Al progetto editoriale hanno partecipato Alice e il suo amico Gianluca, due ragazzi di un istituto superiore scientifico, che sono stati scelti dalla redazione di Gazzenda.it tra gli utenti del blog.

Alice ha scelto e adattato i pezzi del suo diario per raccontarli sulle pagine di Gazzenda. Il diario racconta episodi del precedente anno scolastico o semplicemente riflessioni che hanno come spunto la cronaca quotidiana e che raccontano il mondo dei giovani. Un insegnante dei due adolescenti e un docente universitario hanno seguito e coordinato il progetto con interventi per rendere il linguaggio il più vicino possibile a quello delle giovani generazioni ma al tempo stesso scorrevole e comprensibile.

Il diario è stato scompaginato e sparso in punti strategici di Milano (centro storico, metropolitane e stazioni ferroviarie, quartieri in prossimità di scuole superiori e punti di raduno di giovani) giovedi 4 settembre. Dopo poche ore, in alcuni blog si è animata la discussione su chi fosse Alice, perché fosse stato distrutto il suo diario e perché le pagine fossero state distribuite per la città: un giallo che gli utenti hanno cercato di risolvere con diverse supposizioni.

La curiosa notizia ha trovato spazio anche su testate nazionali dando luogo a riflessioni sul bisogno di comunicazione dei giovani. Infine oggi sul blog di Gazzenda.it è stata svelata l'identità di Alice, una ragazza che ha da poco compiuto 18 anni e sta per cominciare l'ultimo anno del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Bologna.

Gazzenda è l'agenda di RCS Quotidiani e distribuita da Dedit, dai contenuti irriverenti e giovanili dalle freddure delle vignette di Daw alle avventure di RX fino alle strambe parabole di Nosus. L'agenda è realizzata in 4 colori diversi (arancio, nero, rosa, verde) ed è disponibile in cartoleria e nella grande distribuzione a 12,50 euro.

A supporto del lancio editoriale di Gazzenda una campagna pubblicitaria realizzata dall'agenzia McCann Erikson e declinata a mezzo stampa, radio e tv. Testimonial della campagna è Pino dei Palazzi (Gianluca Kalabrugovic di Zelig), personaggio metropolitano che vive tra i palazzi di periferia. La campagna web è realizzata dall'agenzia Obweb.