Media
Gruppo Dada: ricavi a 76,3 milioni nel primo semestre
Il CdA del Gruppo, riunitosi sotto la presidenza di Paolo Barberis (nella foto), ha approvato il bilancio al 30 giugno 2009. I ricavi consolidati sono inferiori del 6,5% circa rispetto al primo semestre 2008 (81,3 mln). Il fatturato generato all'estero ha rappresentato il 57% dei ricavi del Gruppo. Si prevedono per il 2009 ricavi consolidati intorno a 160 mln di euro.
Il Consiglio di
Amministrazione di Dada, riunitosi sotto la presidenza di
Paolo Barberis (nella
foto), ha esaminato e approvato in data odierna
la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata del Gruppo Dada al 30 giugno 2009.
Il Gruppo Dada ha registrato nei primi sei mesi del 2009 ricavi consolidati per 76,3 milioni di euro contro gli 81,3 milioni di euro dell'analogo periodo del precedente esercizio.
A livello geografico, il fatturato generato all'estero ha rappresentato il 57% dei ricavi del Gruppo contro il 45% del primo semestre del 2008. Lo sviluppo internazionale è stato conseguito, oltre che per effetto del cambiamento dell'area di consolidamento come meglio descritto in seguito, anche grazie alla crescita della base di clientela Business e Consumer nei diversi mercati internazionali.
La divisione Dada.net ha contribuito al fatturato consolidato per 35,5 milioni di euro (45% del fatturato del Gruppo) contro i 48,2 milioni di euro del primo semestre del 2008 (59% del fatturato consolidato), in contrazione rispetto all'anno precedente anche per effetto della progressi va rifocalizzazione del portafoglio di offerta in alcune geografie, in particolare nei servizi tradizionali VAS in Italia, solo parzialmente compensata dallo sviluppo di nuovi prodotti in fase di avvio.
In data 23 luglio 2009 il ruolo di responsabile della divisione Dada.net, precedentemente ricoperto ad interim dall'amministratore delegato Barbara Poggiali, è stato affidato a Massimiliano Pellegrini. Nel corso dei primi sei mesi dell'anno in ambito Consumer, Dada ha deciso di concentrare la propria azione sull'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, in particolare del nuovo 'The Music Movement' per il quale sono stati sostenuti nel semestre significativi oneri a fronte dei quali non sono stati registrati ricavi associati di rilievo.
Nel giugno 2009, in un'ottica di sempre maggiore integrazione con le principali community in rete, Dada ha rilasciato l'applicazione 'Dada Music Player' che consente di ascoltare, all'interno dei social network più frequentati della rete, tutti i brani musicali provenienti dal catalogo di Dada.
Il contributo della divisione Dada.pro si è attestato a 43,7 milioni di euro (55% dei ricavi del Gruppo) contro i 35,4 del primo semestre del 2008 (41% del fatturato consolidato). Ad aprile è stato lanciato Simply , la nuova iniziativa di Dada per il web advertising di terza generazione, sviluppata interamente in-house e disponibile in rete su scala mondiale, che permette anche alle piccole e medie imprese un'efficace pianificazione delle proprie campagne pubblicitarie e ai proprietari dei siti web di ampliare le opportunità di raccolta pubblicitaria.
Nel mese di luglio è stato inoltre ampliato l'accordo strategico con Google finalizzato all'integrazione dell'offerta di AdWordsTM all'interno di Simply: la nuova offerta multi-network 'Simply Keywords' incrementerà la base clienti di Simply consentendo la pianificazione di campagne pubblicitarie sia nel motore di ricerca sia nella rete dei partner di Google, primo network mondiale di advertising.
Il MOL consolidato nel primo semestre si è attestato a 10,7 milioni di euro (contro i 14,4 milioni di euro del primo semestre del 2008), con una marginalità sui ricavi pari al 14,1% .
Il risultato operativo di Gruppo dell'anno è positivo per 4,0 milioni di euro, pari al 5,2% del fatturato consolidato (10,4 milioni di euro al 30 giugno 2008). Il risultato netto consolidato, dopo l'attribuzione della quota di terzi, è pari a 1,1 milioni di euro rispetto agli 8,0 milioni di euro registrati al 30 giugno 2008.
La posizione finanziaria netta complessiva al 30 giugno 2009 è negativa per 33,1 milioni di euro, mentre era pari a -31,4 milioni al 31 dicembre 2008 (-35,2 milioni di euro al 31 marzo 2009). Sull'evoluzione della PFN nel semestre hanno inciso, più in dettaglio, gli esborsi relativi all'attività di investimento posta in essere dal Gruppo in beni materiali e immateriali per complessivi 5,8 milioni di euro.
Fatti di rilievo avvenuti nel primo semestre 2009
In
data 24 giugno 2009, nell'ambito dello sviluppo di una più ampia partnership,
Dada e Sony Music hanno perfezionato un
accordo strategico che prevede l'acquisizione da parte di Sony Music di una
partecipazione pari al 13% del capitale sociale di
Dada.net a fronte del conferimento della propria quota detenuta
nella Joint Venture Dada Entertainment nella stessa, unitamente alla stipula di
opzioni put e call nei confronti di Dada e di accordi relativi alla governance
di Dada.net (che hanno consentito di consolidare la società dal mese di giugno
2009).
Coerentemente al rafforzamento della collaborazione, è stato parimenti sottoscritto un accordo globale per la distribuzione dei contenuti che consente a Dada di accedere al catalogo dei contenuti digitali di Sony Music da veicolare tramite i propri canali web e mobile a livello mondiale.
In data 26 giugno 2009, Dada ha siglato accordi preliminari relativi all'acquisizione del 51% del capitale di Fueps, un operatore attivo nella realizzazione, gestione e sviluppo di canali di gaming on-line.
Prevedibile evoluzione della gestione
Alla luce della situazione economica attuale e in
assenza di evoluzioni attualmente non prevedibili, relativamente all'andamento
della gestione del Gruppo per l'esercizio in corso si conferma la previsione
annunciata in data 24 giugno che, anche a seguito della sopra ricordata
operazione straordinaria realizzata con Sony Music Entertainment e delle azioni
in corso di ridefinizione del portafoglio attività, proietta per il 2009 ricavi
consolidati intorno a 160 milioni di euro.
Nell'ipotesi di consolidamento di Dada Entertainment dal 1° gennaio 2009 il fatturato consolidato per l'intero esercizio 2009 si attesterebbe intorno a 175 milioni di euro.
SP

