Media
IGPDecaux e Koinètica insieme per promuovere la sostenibilità
È partita a Milano la campagna 'S.O.S. Sostenibilità' promossa da
IGPDecaux e Koinètica
. Una serie di idee e di energie in movimento
per portare l'attenzione dei cittadini su un tema, quello della sostenibilità, a
cui viene dedicata sempre più attenzione.
Una campagna 'in movimento' nel vero senso del termine perché farà lavorare in modo sinergico due media, l'affissione dinamica e il web, che vivono della loro capacità di essere mobili: il messaggio è visibile su centinaia di tram e autobus milanesi che indirizzano al sito www.sos-sostenibilita.it, pensato come luogo di scambio e confronto, in costante evoluzione grazie alla collaborazione di tutti coloro che vorranno partecipare all'iniziativa inviando suggerimenti, proponendo esperienze positive, rispondendo ai test sulla sostenibilità.
La campagna ha l'obiettivo di portare un contributo alla riflessione sul tema e stimolare il cambiamento nei comportamenti quotidiani. Alessandro Loro , direttore marketing IGPDecaux, spiega i due principali punti di coerenza con questo progetto: "IGPDecaux vende mezzi che aiutano a realizzare e sviluppare una mobilità sostenibile. Inoltre, il concetto di sostenibilità può essere molto ben applicato 'all'ambiente' della comunicazione, un 'ambiente' oggi affetto da elevati livelli di inquinamento. L'alluvione di informazioni cui siamo costantemente sottoposti non tiene conto dei limiti e della caratteristiche dell'attenzione umana e ne produce un deterioramento. È necessario pensare ad uno sviluppo sostenibile anche in questo settore, e cioè che gli obiettivi comunicativi dell'oggi tengano conto anche di quelli del domani".
"Siamo convinti - ha aggiunto Rossella Sobrero, presidente di Koinètica - che tutti debbano fare la loro parte, ma chi, come noi, si occupa di comunicazione e di responsabilità sociale ha un dovere in più: cercare tutte le occasioni e tutti i mezzi per sensibilizzare il pubblico e per promuovere presso tutte le organizzazioni, dalle imprese alle istituzioni, una maggiore attenzione all'ambiente. C'è qualcuno che dice che la crisi avrà forse un effetto positivo: ci aiuterà a diventare più sostenibili. Ci auguriamo che questo sia vero...".
La campagna, realizzata con la collaborazione di Zetalab, società che sviluppa progetti d'identità e strategie di comunicazione visiva, proseguirà nei prossimi mesi proponendo nuovi messaggi sia sui mezzi viaggianti sia attraverso il sito, che si arricchirà dei suggerimenti e dei contributi di tutti coloro che vorranno collaborare.
SP

