Media
Il nuovo numero del mensile 'L’ Impresa' è in edicola con Il Sole 24 Ore
Il nuovo numero del mensile 'L' Impresa', è
in edicola con Il Sole 24 Ore a partire da mercoledì 2 aprile.
L'intervista di copertina di questo mese è dedicata a Giampaolo
Fabris che spiega l'importanza di riconsiderare le strategie di
marketing alla luce dei profondi cambiamenti della società di oggi, non più
lineare e prevedibile ma cangiante e imprevedibile e da lui stesso definita
'società delle nuvole', e dei nuovi comportamenti del consumatore.
Partendo da questo scenario Fabris sintetizza in 10 punti i passi da fare per passare a un nuovo marketing. Spazio nella sezione 'Scenari' al tema del merito nelle aziende, in particolare in Italia. L'argomento è al centro di due recenti indagini condotte da Luiss e da Federmanager-Fondirigenti che hanno evidenziato come l'Italia, benché condivida il principio a livello teorico, sia nella pratica ancora molto in ritardo nell'utilizzare la meritocrazia come leva guida nella gestione delle risorse umane, continuando quindi a fare affidamento sulla leva delle relazioni nei percorsi di carriera.
Sul fronte della formazione, 'L'Impresa' di marzo propone un articolo sulle 'palestre cinesi per manager': Shanghai e Hong Kong sono infatti al top della classifica del Financial Times per quanto riguarda le migliori business school del mondo. La rubrica 'Strategie' presenta infine il 'CFO del futuro': da ragioniere a stratega, il nuovo ruolo del direttore finanziario secondo Jeremy Hope. Il numero di marzo de 'L'Impresa' sarà in edicola per un mese con Il Sole 24 Ore a partire da mercoledì 2 aprile al prezzo di 4,90 Euro.