Media

Il Sole 24 Ore per il mese dell'educazione finanziaria: una task force per aiutare ed educare a comprendere il mondo degli investimenti e del risparmio

Il Gruppo ha messo a punto un ricco palinsesto editoriale che include guide tematiche del quotidiano, un superdossier online su ilsole24ore.com con spazio all’informazione multimediale attraverso una nuova serie video dedicata ad approfondimenti sulle parole chiave del mondo del risparmio, un nuovo podcast dedicato al mondo delle Crypto, due libri e la partenza dello school tour di Young Finance.

Il Sole 24 Ore anche quest’anno mette in campo un ricco palinsesto di iniziative editoriali in occasione di Ottobre, Mese dell’Educazione Finanziaria, un percorso unico di approfondimenti e strumenti per imparare a risparmiare ogni giorno. Il percorso, che sarà illustrato ai lettori in occasione del numero di Plus del 1° Ottobre, proseguirà con una serie di guide tematiche del quotidiano, un superdossier online su ilsole24ore.com con spazio all’informazione multimediale attraverso una nuova serie video dedicata ad approfondimenti sulle parole chiave del mondo del risparmio, e il lancio di un nuovo podcast dedicato al mondo delle Crypto. Per finire, novità in edicola e libreria con nuovi titoli a catalogo e la partenza dello school tour di Young Finance, il progetto di edufin dedicato ai ragazzi con una serie di incontri nelle scuole.

La prima delle quattro guide tematiche in edicola ogni giovedì e dedicate al mese dell’educazione finanziaria uscirà il 6 ottobre: il primo tema affrontato sarà Social, attenti alle sirene del webGiovedì 13 sarà la volta della guida Cripto, come muoversi nella giungla delle valute virtuali, a cui seguiranno Privacy, tra furti di identità e frodi informatiche (20 ottobre), e Green, come approcciare gli investimenti sostenibili (27 ottobre)Una ulteriore guida, in programma nel mese di novembre, sarà dedicata al tema “Fisco e Risparmio”.

Sul sole24ore.com, dal 1 ottobre, sarà online una serie video dal titolo Cryptotalks: con il supporto di esperti verrà esplorato il complesso mondo delle criptovalute – dai bitcoin a ethereum alla finanza decentralizzata agli Nft - rendendolo semplice e alla portata di tutti, con l’obiettivo di aiutare ad orientarsi in un ambito che ha attratto molto interesse ma che è anche fonte di truffe e di iniziative poco trasparenti. Su LAB24, l’area visual del Sole 24 Ore, è già online Criptovalute, le cose da sapere (https://lab24.ilsole24ore.com/criptovalute/): il bitcoin e le altre monete digitali spiegate con una serie di domande e risposte. Il crypto-glossario e i protagonisti di questa rivoluzione della finanza.

Per il mondo dei podcast è in arrivo il 19 ottobre la prima puntata del nuovo appuntamento settimanale su criptovalute e Metaverso. Ogni settimana verrà fatto il punto sulle principali notizie nel campo delle criptovalute con interviste a esperti e influencer di mercato. Lo scopo è informare gli ascoltatori investitori per dare loro tutti gli strumenti per fare scelte consapevoli ed evitare i rischi della moda del momento. Al tempo stesso, si vuole fare educazione finanziaria su un settore in forte crescita che inizia ad attrarre non più solo giovani ma anche professionisti consolidati del settore.

Per quando riguarda i libri, sono due gli appuntamenti per ottobre: il primo è con il volume “Inflazione, la guida per conoscerla e affrontarla” di Hermann Simon e Francesco Fiorese, con l’introduzione di Alberto Orioli, Vicedirettore del Sole 24 Ore, in edicola per un mese con il quotidiano da sabato 1° ottobre. Un libro che aiuta a capire i meccanismi alla base dell'inflazione e a identificare gli strumenti per farvi fronte, perché tutti siamo colpiti: i consumatori, le imprese e, naturalmente, lo Stato. Il secondo volume, “La paghetta perfetta”, a firma di Emanuela E. Rinaldi, sarà in edicola sabato 15 ottobre e punterà a rispondere a dubbi e curiosità sul denaro e sui fattori che ne influenzano il rapporto durante l’infanzia e l’adolescenza attraverso le domande più ricorrenti, talvolta provocatorie, poste a Debora Rosciani e Mauro Meazza dagli ascoltatori di Due di denari, il programma dedicato alla gestione del risparmio di Radio 24.

A fine ottobre prenderà inoltre il via il progetto , un appuntamento in presenza, “fisico”, nelle scuole: ultima evoluzione del format nato da una prima fortunata serie video, dedicata ai giovani per spiegare in modo chiaro e corretto come gestire il proprio denaro – che ha dato vita anche al libro “Young Finance - investire è un gioco da ragazzi” -, il ciclo di incontri ha l’obiettivo di proporre a studenti e professori approfondimenti sui temi dell’edufin attraverso tappe nelle scuole delle principali città italiane, che saranno accompagnate da tappe digitali per allargare la partecipazione. Un sito dedicato raccoglierà tutti gli atti e materiali dell’iniziativa. Gli incontri, così come i video precedenti, sono tenuti da Marco Lo Conte, accompagnato da Elia Bombardelli, professore di matematica (dell’omonimo canale youtube con 450.000 iscritti) e Gianluigi Ballarani, imprenditore tech e docente di digital marketing e crypto strategy all’Università di Pavia.

Per tutto il mese, a partire dal 1 ottobre, la redazione del settimanale Plus 24 raccoglierà le domande dei lettori sui temi del risparmio e della finanza personale inviate alla casella di posta plus@ilsole24ore.com e tutti i lunedì risponderà, nel corso di un webinar, ai quesiti di maggior interesse, approfondendo le principali tematiche emerse dal confronto col pubblico interessato. I webinar saranno trasmessi in diretta sui profili social del Sole 24 Ore.

La redazione di Plus 24 sarà anche coinvolta in un ciclo di seminari con l’Università di Bari, che si terranno nelle prime due settimane di ottobre e vedranno la partecipazione dei giornalisti di Plus 24. D'intesa con CONSOB, l'iniziativa risulterà sia nell'elenco di quelle della WIW (World Investor Week), lanciata dalla IOSCO per la settimana dal 3 al 9 ottobre 2022, sia in quelle del mese dell'educazione finanziaria, curate dal Comitato Edufin.

Per tutto il mese, una serie di speciali offerte di abbonamento dedicate alla finanza personale con Il Sole 24 Ore e Mercati+ saranno promosse alla pagina ilsole24ore.com/edufin.

Al via la campagna stampa a supporto del palinsesto editoriale, che sarà pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.