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In uscita il volume 'Il futuro della sponsorizzazione 2008'

E' alla sesta edizione la ricerca annuale realizzata da StageUp e Ipsos che, oltre a dimensioni, trend e scenari evolutivi del mercato, presenta un ampio approfondimento sugli investimenti in sponsorizzazioni di cultura e spettacolo un dossier sull’impatto sul mercato della riforma Melandri-Gentiloni sulla vendita collettiva dei diritti audiovisivi.

Qual è lo stato dell'arte ed il futuro del mercato delle sponsorizzazioni nel suo complesso e per singolo comparto (sport, cultura e spettacolo ed utilità sociale)? Quali sono i suoi scenari evolutivi e quali le strategie degli sponsor e degli sponsee in ragione dei mutamenti di mercato? A queste ed altre domande risponde il nuovo volume Indagine Predittiva 2008 'Il futuro della sponsorizzazione' di StageUp e Ipsos.

La ricerca che annualmente si propone come strumento indispensabile per orientarsi nel mercato della sponsorizzazione è arricchita, nella sua sesta edizione, da un ampio approfondimento sugli investimenti in sponsorizzazioni di cultura e spettacolo e da un ricco dossier sull'impatto che avrà sul mercato il decreto legislativo che attua la riforma Melandri-Gentiloni sulla vendita collettiva dei diritti audiovisivi.

In oltre 180 pagine, impreziosite da una nuova impostazione grafica, la ricerca analizza: la grandezza del mercato italiano della sponsorizzazione ed il trend evolutivo; le tendenze di sviluppo dei diversi comparti del mercato (sport, cultura e spettacolo, utilità sociale e solidarietà) con ampi approfondimenti sullo sport e, da questa edizione, anche su cultura e spettacolo; i settori merceologici degli investitori; le motivazioni di acquisto delle sponsorizzazioni; i communication & marketing mix a supporto; le modalità di gestione del piano di sponsorizzazione; i fattori critici e quelli di successo; le strategie degli sponsor e degli sponsee in ragione dei mutamenti di mercato; le aspettative degli sponsor e le allocazioni del budget e un dossier sul decreto legislativo che attua la riforma Melandri-Gentiloni.

In sei anni la redazione dell'Indagine Predittiva 'Il futuro della sponsorizzazione' ha visto la partecipazione di oltre 80 fra manager di aziende, concessionarie, agenzie, centri media, organizzazioni sportive e culturali fra cui: Banca Marche, Barilla, Coni Servizi, Federculture, Lega Nazionale Professionisti Calcio, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Lega Pallavolo Serie A Maschile, Meeting di Rimini, Mazda Motor Italia, Nokia Italia, Obiettivo Lavoro, Rcs Pubblicità, S.S. Lazio, Telecom Italia, Unicredit Banca.

Il volume, in promozione fino al 30 aprile, è acquistabile su www.stageup.com