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La nuova era di Mtv corre sul web. La concessionaria chiude il 2008 a -12,7%

L'editore di Telecom Italia Media porta la musica live sul web e continua l'innovazione dei propri contenuti in ottica multipiattaforma. Al via Giusy Ferreri live @ mtv.it, il primo concerto live in streaming. Carpisa e Yamamay gli sponsor del progetto. Ivan Ranza, ad Mtv Pubblicità, racconta il nuovo corso della concessionaria, che ha chiuso il 2008 a -12,7%.

MTV Italia continua sulla scia dell'innovazione utilizzando tutte le piattaforme di distribuzione che la tecnologia moderna offre per divulgare i propri contenuti. Da qui l'organizzazione di eventi musicali che nascono e si sviluppano sul web e competition dedicate solo agli utenti internet, grazie a www.mtv.it, sito top of mind per i ragazzi e gli investitori con una base di oltre 900.000 utenti (fonte Nielsen ).

Giusy Ferreri (nella foto), ha scelto il palcoscenico di mtv.it per una performance live inedita, anticipazione del suo prossimo tour, che sarà trasmessa in streaming gratuito e integrale solo su mtv.it da lunedì 2 marzo, per poi essere trasmesso in streaming anche sui siti internet di Mtv Francia, Spagna, Portogallo e Grecia. Il concerto approderà su Mtv Italia il prossimo 16 marzo .

Carpisa e Yamamay gli sponsor del progetto Giusy Ferreri live@mtv.it, con una campagna media che coprirà tutta la comunicazione sia on line che on air. Il piano media prevede una campagna billboard dal 17 febbraio al 22 marzo legata alla promozione del live sia su Mtv Italia che sui canali satellitari Mtv e una campagna digital su mtv.it con sponsorizzazione delle sezioni dedicate al live.

'Il mercato pubblicitario sta attraversando una fase difficile e delicata' ha commentato ad ADVexpress il neo ad di Mtv Pubblicità, Ivan Ranza (nella foto), il cui arrivo segna una sorta di ritorno per il dirigente, ex dg Blei, che dal '98 al 2000 è stato parte attiva nello start up di Mtv come account manager. Nuovo corso dunque alla concessionaria che ha chiuso l'anno a -12,7%, come risulta dai dai dati di bilancio 2008 del Gruppo. (Vedi notizia correlata)

I ricavi di Mtv, pari a 72,4 milioni di euro, registrano un +0,8% rispetto a fine 2007 (71,8 milioni di euro), conseguenza del negativo andamento della raccolta pubblicitaria nazionale e internazionale, parzialmente compensato dal maggior fatturato legato alla vendita di eventi e produzioni, realizzati con il marchio Playmaker .

'Dopo una riorganizzazione della struttura della concessionaria' continua Ranza 'stiamo puntando tantissimo sul marketing relazionale, creando engagement con i nostri clienti, con l'obiettivo di essere per loro un vero e proprio strumento di marketing. Da questo punto di vista ci troviamo avvantaggiati perchè da tempo Mtv Pubblicità utilizza un approccio consulenziale a tutto tondo per offrire ai clienti un'ottimale allocazione delle risorse investite sui nostri mezzi. Ogni pianificazione si apre con una dettagliata analisi ex ante delle necessità del cliente compatibilmente con lo scenario di riferimento per concludersi con una valutazione e quantificazione, ex post, dei risultati dell'investimento.'

Un esempio del livello di gradimento dei prodotti del Network, a testimonianza di un anno iniziato meglio, è rappresentato dal programma Trl (Total Request Live), che nelle declinazioni Awards e On Tour, ha registrato il 'tutto esaurito' degli spazi pubblicitari fino a settembre, mese in cui si svolgerà l'Mtv Day, consueta tappa conclusiva del tour che, dei 4 sponsor ufficiali, ne vanta oggi all'attivo già 2. Un traguardo importante per la concessionaria, che ha realizzato il sold out senza avere ancora definito il calendario delle tappe del tour nè le città coinvolte.

L'artista rivelazione del 2008 sarà anche protagonista di 'Giusy Ferreri Day', il 9 marzo sul canale satellitare Mtv Hits (Sky, canale 704). Una giornata in cui la cantante vestirà i panni della direttrice del canale. 'Siamo molto felici' prosegue Ivan Ranza 'che un'artista come Giusy Ferreri "creata" dalla tv attraverso un talent show di successo, abbia scelto Mtv, ed in particolare mtv.it, per il suo debutto live e che un brand importante e giovane come Yamamay e Carpisa abbia voluto unirsi a noi in questa bella iniziativa. E' un ulteriore dimostrazione di stima verso l'attenzione che da sempre Mtv ha nei confronti della musica e dei cambiamenti tecnologici, che ci ha portato a costruire un'ampia rete multimediale, in cui il web ha un ruolo di primo piano, per essere sempre più in contatto diretto e coinvolgente con i giovani'.

'Yamamay vede internet come strumento fondamentale per raggiungere i giovani, suo pubblico di riferimento come per MTV' afferma Gianluigi Cimmino ad di Inticom SpA 'Proprio come Mtv, Yamamay punta, infatti, al proprio sito per lanciare operazioni nuove e alternative: il 26 febbraio partirà Yamamay Imagination, concorso dedicato a giovani stilisti e a talenti creativi. Yamamay e' quindi lieta di sponsorizzare questo concerto e l'intera operazione di Mtv con Giusy Ferreri per accentuare il suo legame con il web e la young generation.'

Alberto Rossini (nella foto), responsabile contenuti Mtv South Europe, ha ribadito ad ADVexpress l'approccio innovativo nella creazione e distribuzione dei contenuti del network 'Giusy Ferreri live @ mtv.it è un concerto pensato per il web ecco quindi una forma innovativa di trattare la musica dal vivo. Live@mtv.it è solo una delle modalità di portare la musica al pubblico via web, ed è su questa direzione che ci stiamo muovendo per creare i progetti futuri. Per quanto riguarda la programmazione 2009 del Network di Mtv, tante le novità a partire da 'Nobile mobile', programma di circa mezz'ora in onda da aprile, in cui Sabrina Nobile, con l'aiuto di un computer, dà voce a storie di ragazzi comuni trasmettendo i filmati da loro prodotti con il cellulare. Tra le produzioni originali di Mtv Italia, a cura di Playmaker, dal 12 febbraio in onda su Comedy Central e dal 28 su Mtv Italia, 'I soliti Idioti' nuovo show di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio sui vizi e le abitudini degli italiani (sulla falsa riga dell'inglese Little Britain n.d.r.) che segna l'esordio di Mtv nella produzione di Fiction italiane. 'The secret life of an american teen ager' è un teen drama americano che da aprile arricchirà il palinsesto di Mtv Italia. Con Pif e Ambra, ora impegnata a La7 , continuerà la nostra avventura ma è prematuro parlarne rientrando nella programmazione autunnale'.

Anche quest'anno focus sul progetto 'Tocca a Noi', iniziativa sperimentale di democrazia diretta attraverso il sostegno da parte di Mtv di un progetto di legge proposto e selezionato dai giovani. Il tema più votato è stato Scuola e Università . Sarà, dunque, in questo ambito che si svilupperà la proposta.

Maria Ferrucci