Media

Max: +5% di diffusione e raccolta nel 2006. Arriva il calendario di Maddalena Corvaglia

La tiratura di lancio è di 250 mila copie. L'inserto pubblicitario del numero di dicembre del mensile Rcs è di 190 pagine su una foliazione totale di 300. In definizione lo sbarco in India e nel Far East. Al via la campagna da 300mila euro.

Sarà una chiusura d'anno col botto per Max , che si appresta a tracciare un bilancio dal segno positivo, chiudendo il 2006, secondo le stime, con un +5% della diffusione - passando dalle 157 mila copie medie del 2005 alle circa 160 mila del 2006 -; e un altrettanto +5% della raccolta pubblicitaria, che raggiunge un totale di 1400 pagine totali rispetto alle 1300 del 2005. E all'orizzonte, tra i principali progetti, lo sbarco in India e nel Far East.

Dati e notizie sono emersi questa mattina a margine della conferenza stampa di lancio del nuovo calendario in allegato al mensile Rcs in edicola a dicembre, che vede come protagonista Maddalena Corvaglia, fotografata dagli scatti di Giovanni Cozzi. In ottobre è stata la volta di Sara Tommasi ed ora la passerella delle bellezze Max prosegue con le pose della velina e conduttrice di Radio 101, che sarà protagonista sulle pagine del calendario in edicola con il numero di dicembre di Max al costo di 6,90 euro. La tiratura di lancio è di 250 mila copie, l'obiettivo di vendita circa 150 mila . L'inserto pubblicitario di dicembre è di 190 pagine su una foliazione totale di 300 pagine. (Per i confronti con il numero di ottobre con allegato il calendario di Sara Tommasi, vedi notizia correlata).

"Il lancio sarà supportato da una campagna stampa e radio del valore di circa 300 mila euro – ha spiegato ad ADVexpress la publisher Michela Vecchiato – pianificata sulla Gazzetta dello Sport (in forma di memo stick e in una pagina interna) e sul Corriere della Sera. Inoltre sono previsti uno spot e alcuni richiami all'interno del programma condotto da Maddalena Corvaglia su R101 e alcuni passaggi su Radio Italia, Radio 105, Rmc, Radio Capital, Play Radio e Radio Dj". All'interno della rivista in edicola dal 1 dicembre i lettori troveranno numerosi servizi di attualità come 'occhio alla taglia', un'inchiesta sulle taglie nel mondo della moda; una lunga intervista al personaggio del calendario e altre rubriche e approfondimenti su miti del cinema e attori televisivi, viaggi, libri e curiosità.

Tra le novità in arrivo per Max, anche un probabile sbarco in Oriente e nel Far East. "Stiamo studiando la situazione del mercato in India – ha dichiarato il direttore Giuseppe di Piazza – dove esistono 4 importanti testate maschili: Man's World, The Man, Maxime e Men's Healt, e dove il più letto raggiunge le 50 mila copie. La nostra presenza è ancora in fase di preparazione ed è prevista nel 2007, con una rivista del tutto simile al modello italiano nel concetto e nella grafica, anche se con i dovuti adattamenti alle caratteristiche del Paese e del target. Sarà un approdo importante, che segue quello già effettuato in Grecia, Francia, Germania, Bulgaria e Ucraina".

Parlando delle prosime iniziative, il direttore ha spiegato ad ADVexpress: "A gennaio saremo in edicola con un numero speciale che raccoglierà il meglio del 2006 e anticiperà il meglio del 2007. Sarà un numero con un carico pubblicitario considerevole e con alcune novità. Inoltre proporremo nuove edizioni di SuperMax, che ha esordito quest'anno con Cannavaro".

Trend positivo anche per M, il maschile di Rcs pubblicato con periodicità semestrale in versione italiana e inglese, che in Italia raggiunge le 70 mila copie diffuse.  A gennaio presenteremo M2, il numero speciale sfilate che sarà in edicola al costo di 5,90 euro, con un inserto pubblicitario di 45 pagine".

Elena Colombo