
Media
MfE: offerta non vincolante per Tvn, gruppo tv polacco di proprietà di Warner Bros.Discovery
MFE – MediaForEurope, la capogruppo di Mediaset, secondo rumors riportati da Reuters, avrebbe presentato un’offerta per l’acquisizione dei canali free di Tvn, il principale broadcaster polacco di proprietà di Warner Bros. Discovery. La company di cui è Ceo Pier Silvio Berlusconi (nella foto) non ha confermato né smentito la notizia.
La Polonia, come anche l'Olanda e il Portogallo, era oggetto di interesse del Gruppo già tempo, considerando che l'AD aveva già dichiarato, a dicembre, che nei piani dell'espansione europea non rientrava solo la Germania con Prosieben.
Come riporta Italia Oggi l'offerta non vincolante, riguarda soltanto i canali free, e si aggiunge a quelle di almeno altri due soggetti: una proveniente dall'imprenditore polacco Michal Solowow attraverso il fondo MS Galleon, e la seconda da parte del gruppo media Wirtualna Polska (WP) Holding, anch'esso polacco.
Il valore stimato dell'operazione è di 5 miliardi di złoty, pari a circa 1,2 miliardi di euro.
Tvn è leader nel mercato televisivo polacco con una quota di audience del 22,4% nel 2024. Il canale principale, Tvn, è il più seguito nella fascia commerciale 20-54 anni, con una media dell’8% di share. Tuttavia, l’operazione dovrà superare il vaglio del governo polacco.
Come scrive Italia Oggi, già nei mesi scorsi Tvn era stata indicata come uno degli asset di Warner Bros.Discovery papabili di vendita, insieme con l'area gaming. L'operazione rientra nel riassetto dell'intero gruppo, alle prese con un indebitamento monstre e un valore in borsa crollato del 70% dalla fusione fra Warner Media e Discovery nell'aprile del 2022. Il piano di ristrutturazione è più ampio e comprende la separazione delle attività tv da quelle relative allo streaming e agli studios cinematografici.
La scadenza per le offerte è per venerdì 31 gennaio, e advisor dell'operazione è JPMorgan.

