Media

Nasce Juventus Channel, la 'tv in bianco e nero'

Mercoledì 1 novembre prendono il via, sul canale 231 di Sky, le trasmissioni del nuovo canale tematico, frutto della più ampia partnership fra la società torinese e Rai Trade. Al via da oggi la campagna stampa curata da D’Adda Lorenzini Vigorelli BBDO.

Juventus Channel, il nuovo canale tematico interamente dedicato alla Juventus, è stato presentato ufficialmente oggi, 30 ottobre, presso il centro sportivo di Vinovo, durante una conferenza stampa alla quale, per la Juventus, sono intervenuti il presidente Giovanni Cobolli Gigli, l'amministratore delegato e direttore generale Jean-Claude Blanc e il direttore commerciale Marco Fassone, introdotti dal responsabile della comunicazione della società bianconera e neo direttore di Juventus Channel, Giuseppe Gattino.

"Con il canale tematico" ha esordito Cobolli Gigli, "contiamo di raggiungere gli oltre tredici milioni di tifosi della Juventus, che proprio in questo momento difficile registra picchi di audience e di passione altissimi". "Insieme al sito internet e al magazine Hurrà Juventus, Juventus Channel completa la piattaforma di comunicazione della nostra società verso i suoi tifosi" ha aggiunto Blanc. "Nella scelta del palinsesto, delle rubriche, degli orari di trasmissione, ci siamo basati su una ricerca dettagliata (realizzata da Eurisko: ndr) per dare al pubblico quello che si aspetta, cioè il meglio". "Un progetto all'insegna dell'eccellenza" ha ribadito Roberto Di Russo, presidente di Rai Trade, "che riunisce i brand Juventus, Rai e Rai Trade sotto un cappello più ampio. Il canale è nato infatti nel quadro di un accordo pilota fra Rai e Juventus per valorizzare le oltre 2.000 ore di immagini che compongono l'intero archivio della società bianconera. Mentre i diritti su tali immagini resteranno di proprietà del club, fino al 2030 (con opzione per i successivi 35 anni) la Rai ne avrà in esclusiva i diritti di utilizzo e commercializzazione".

"In questo momento" ha spiegato poi Fassone, "i nostri obiettivi non sono esclusivamente commerciali ma di comunicazione con i nostri tifosi. A differenza delle altre squadre, infatti, solo il 6-7% di loro vive vicino alla squadra, e la grande maggioranza ha pochissime occasioni di entrare in contatto con la nostra realtà se non in occasione delle partite domenicali. Vogliamo che questa vicinanza 'emozionale' rappresenti un proseguimento ideale di quella fisica, trasformando il canale in una sorta di stadio 'virtuale' cui tutti abbiano accesso".

Il palinsesto

 "Abbiamo analizzato i benchmark europei di settore" racconta Luigi De Siervo , direttore canali tematici Rai Trade, "creando su queste basi un palinsesto ad hoc che prevede due ore di diretta tutti i giorni proprio dal centro di Vinovo, attrezzato in digitale da Frame sotto la supervisione di Rai Trade. Il tutto con una qualità del segnale di 25 megabit". Attenzione all'attività quotidiana, con "231 Live", per raccontare il day to day della squadra; uno sguardo al passato, con "La panchina" su cui siederanno i protagonisti della storia bianconera; un nuovo modo di raccontare le partite, con "Zero Novanta" che unirà al pathos dei 90 minuti l'analisi tattica degli incontri; grande attenzione al passato e alle radici storiche ma anche alla scoperta dei talenti di domani, con "Punto Giovani", dedicato alle squadre del settore Giovanile. Il debutto è previsto per mercoledì 1 novembre, il giorno del 109° compleanno della Juventus, in occasione del recupero di campionato con il Brescia (alle 17.30) quando allo stadio Olimpico sfileranno moltissimi dei campioni che negli anni hanno contribuito a creare ed accrescere il mito bianconero: da Boniperti a Platini, da Viola a Furino, fino all'allenatore campione del mondo Marcello Lippi. L'evento e il match saranno trasmessi in diretta da Sky anche sul neonato Juventus Channel (al canale 231), oltre che su Sky Sport e Canale Calcio 1. Per l'occasione, inoltre, Juventus Channel sarà visibile a tutti gli abbonati ai pacchetti Sport e Calcio di Sky.

La comunicazione

"Per comunicare la nascita di Juventus Channel" racconta ad AdvExpress Marco Fassone, "da domani sarà on air sulla Gazzetta dello Sport e sugli altri quotidiani sportivi una campagna stampa firmata D'Adda Lorenzini Vigorelli BBDO. L'investimento previsto in questa fase è di 300.000 euro circa. Alla campagna si affiancheranno poi iniziative di direct marketing (sempre curate da DLV BBDO) su una lista ottenuta dall'incrocio dei database degli abbonati Sky e dei nostri tifosi. Non mancheremo, ovviamente, di adoperare tutti i tool interni quali il sito, l'house organ e le attività allo stadio". La stessa Sky ha messo a punto una promozione per i tifosi bianconeri: chi si abbona a Sky e Juventus Channel entro il 30 novembre 2006 chiamando il numero dedicato 199.177.133 potrà avere 3 mesi gratuiti del canale Juventus Channel (il cui costo è di 8 euro al mese), ovvero fino al 1 marzo 2007. Da segnalare inoltre che fino alla fine di novembre il canale sarà visibile gratuitamente per tutti gli abbonati ai pacchetti Calcio o Sport di Sky.

L'obiettivo dichiarato da Fassone è di raggiungere entro un anno i 35mila abbonati, per arrivare a 50.000 nell'arco di tre anni (superando così i circa 45mila abbonati di Milan Channel). Il canale, che fra l'altro nasce fin dall'inizio con la premessa di essere in futuro veicolato anche attraverso altre piattaforme quali UMTS e GSM/GPRS, prevede di ospitare fra i 6 e i 10 minuti di spazi pubblicitari l'ora (4 break da 1,5/2minuti), ma non è ancora stato siglato l'accordo con la concessionaria che si occuperà direttamente della raccolta. "Non potremo ovviamente concedere esclusive" commenta Fassone, "ma alle società già sponsor e partner commerciali della Juventus saranno ovviamente garantite prelazioni e condizioni di favore".