Media

Oggi e Centromarca regalano i grandi brand con un concorso che coinvolge carta e web

Il concorso 'Oggi vinci la qualità delle grandi marche', a partire dal 25 settembre 2013 per 10 settimane permetterà ai lettori di Oggi oggi.it di vincere 25 confezioni di prodotti (una per ogni azienda coinvolta). I vantaggi sono numerosi, sia dal lato di RCS che dal lato delle aziende: Oggi ne guadagnerà in autorevolezza, le aziende avranno visibilità e potranno fruire dei dati raccolti attraverso un sondaggio veicolato sul sito della rivista. A sostegno una campagna realizzata dall’agenzia Network Comunicazione.
Oggi, il settimanale Rcs diretto da Umberto Brindani, in collaborazione con Centromarca, dà vita a un'operazione che, per la prima volta, coinvolge 25 primarie aziende che operano nei settori dei beni di consumo e che, con i loro prodotti di elevata qualità, coprono tutti i bisogni delle famiglie italiane.

Oggi ha riunito le grandi marche in un'operazione unica di creazione congiunta del valore, possibile grazie alla forza e notorietà di tutti i brand coinvolti e grazie alla stretta integrazione tra carta stampata e web del brand Oggi (oltre 358 mila copie diffuse, 38 milioni di pagine viste a luglio 2013 - fonte Ads e Adobe Site Cataliyst). Una forza, questa, riconosciuta e condivisa dalle aziende partner e da Centromarca che hanno individuato nella testata rivolta alle famiglie italiane l’intermediario ideale tra i brand di qualità. 

Ed è proprio da questo punto di incontro che nasce il concorso 'Oggi vinci la qualità delle grandi marche', che a partire dal 25 settembre 2013 per 10 settimane permetterà ai lettori di Oggi e oggi.it di vincere 25 confezioni di prodotti (una per ogni azienda coinvolta).

"Si tratta di un'operazione molto innovativa, realizzata allo scopo di generare valore sia per i lettori che per le marche - ha spiegato Paolo Ratti, direttore sistema famigliari RCS Mediagroup -. E' nostra intenzione comunicare che Oggi si sta trasformando in un vero e proprio brand che va al di là della testata cartacea. Il fatto che Centromarca ci abbia scelto per questa operazione testimonia che la qualità del marchio Oggi è percepita anche all'esterno. Per partecipare a questa iniziativa, ogni azienda ha messo a disposizione di ogni vincitore prodotti per un valore totale di 100 euro, inoltre sono state create delle confezioni ad hoc per questa occasione, come ad esempio un innovativo set colazione di Ferrero".

Per partecipare al concorso, basterà entrare nel sito oggi.it e inserire il codice che il lettore troverà ogni settimana all’interno della testata Rcs e/o sul sito oggi.it. Ogni settimana, attraverso la formula 'instant win'  verranno decretati 5 vincitori che riceveranno a casa una confezione regalo con gli oltre 500 prodotti di qualità dei brand. All’atto della registrazione inoltre verrà richiesta la compilazione di un breve questionario che diventerà oggetto di una ricerca di mercato sul valore che la marca assume per il consumatore condotta con AddedValue i cui risultati verranno presentati a inizio 2014.

"L'operazione che abbiamo realizzato con Centromarca è una prima assoluta: 50 famiglie italiane si vedranno recapitare a casa ciascuna ben 500 prodotti utili per la vita quotidiana, l'alimentazione, l'intrattenimento. Ci sembra un segnale positivo - ha spiegato il direttore Umberto Brindani (nella foto) - . Stiamo parlando di prodotti di marca, il cui valore è garantito dagli investimenti delle aziende protagoniste in qualità, affidabilità, ricerca. Siamo orgogliosi di poter proporre per la prima volta un'iniziativa così innovativa, sfruttando anche le potenzialità del web e del nostro sito oggi.it".

I vantaggi sono numerosi, sia dal lato di RCS che dal lato delle aziende. "Oggi ha lanciato un'iniziativa di questo tipo non solo per il traino diffusionale che probabilmente avrà, ma anche per ribadire la propria presenza al centro delle famiglie, sia attraverso la carta che sul web  - ha continuato Brindani - . Inoltre, il fatto che grandi marchi abbiano scelto la nostra testata, ci farà guadagnare in autorevolezza".

"Per quanto riguarda le aziende, innanzitutto potranno godere della promozione che RCS farà dell'operazione attraverso i suoi mezzi - ha anticipato Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Centromarca -, in secondo luogo potranno fruire dai dati raccolti attraverso il sondaggio, che possono essere di grande interesse a fini di marketing. In ogni caso, la visibilità data ai brand sarà trasversale, dal momento che si tratterà soprattutto di porre l'accento sulle 'grandi marche', più che sui singoli brand, anche se ognuno di essi avrà uno spazio dedicato all'interno del minisito creato ad hoc all'interno di oggi.it". 

“Crediamo che questa iniziativa, che si pone l’obiettivo di alimentare i valori che sono alla base della cultura della marca e quindi qualità, innovazione e sicurezza, abbia particolare rilevanza in un momento in cui si registra una forte tendenza alla banalizzazione dei consumi e alla discountizzazione del mercato - aggiunge Ferrario - . E’ chiaro infatti che dentro la confezione di un prodotto delle grandi marche posta sullo scaffale di un supermercato c’è un patrimonio di valori tangibili e intangibili che lo rendono unico e diverso rispetto all’offerta che si sostiene solamente con il prezzo basso. D'altra parte le marche sono sempre più importanti e rappresentano il 65% del mercato dei consumi. Ci auguriamo che questa iniziativa, frutto di un intenso lavoro di team fra editore, redazione, Centromarca e industrie di marca, sia il primo passo verso una serie di iniziative che coinvolgano sia la carta stampata sia il mondo online ad esso collegato”.

Il concorso 'Oggi vinci la qualità delle grandi marche' non è la prima occasione di collaborazione tra RCS e Centromarca, che aveva partecipato al lancio di Sette Green e proprio insieme a Oggi aveva realizzato una ricerca sui giovani. 

Il nuovo concorso sarà sostenuto attraverso una campagna di comunicazione, realizzata dall’agenzia Network Comunicazione e pianificata sui mezzi RCS. In particolare sono previste 6/7 uscite di vari formati sui quotidiani del Gruppo, adv sui siti delle testate RCS e invio di DEM. A tutto questo si aggiunge il forte sostegno dato da Oggi, su cui è già iniziata la promozione dell'iniziativa, attraverso pagine pubblicitarie e un articolo ad hoc. Inoltre le aziende coinvolte promuoveranno 'Oggi vinci la qualità delle grandi marche' sui loro siti e sulle loro pagine social.

Il regolamento è disponibile su www.oggi.it.

I marchi e le aziende protagoniste sono: Arix (Arix), As Do Mar (Generale Conserve), Berlucchi (Berlucchi), Birrificio Angelo Poretti (Carlsberg), Blanx White Shock (Coswell), Coca Cola (Coca Cola), Disney (Walt Disney), Grappa Frattina (Averna), Hero (Hero), Kinder (Ferrero), Levissima (Sanpellegrino), Lucano (Amaro Lucano), Montana (Cremonini/Inalca), Nescafè Dolce Gusto (Nestlè), Noberasco (Noberasco), Osram (Osram), P&G (P&G), Paglieri (Paglieri), Rai Cinema (Rai Cinema), Santa Rosa (Valsoia), Scottex (Kimberly-Clark), Settesoli (Cantine Settesoli), Unilever (Unilever), Vitasnella (Mondelez), Zenith (Balma Capoduri).

Serena Piazzi