Media

Presentato il nuovo manuale di Vecchiato e Napolitano

'Marketing, comunicazione e relazioni pubbliche per gli studi professionali. Crescere tra etica e competizione' è il nuovo manuale edito dalla Franco Angeli nella collana Management-Tools presentato nell'ambito del convegno 'Comunicare la professione. La nuova sfida delle Professional Firms nella creazione di valore'. Gli autori sono Enzo Mario Napolitano, dottore commercialista e presidente dell'Associazione Italiana Revisori Etici e Giampietro Vecchiato, direttore clienti di P.R. Consulting e vicepresidente di FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

Il volume è dedicato agli studi professionali e alle professioni intellettuali (professional firms), per i quali la comunicazione e il marketing rivestono oggi un ruolo importante nell'offerta di un servizio professionale completo e di qualità. Se fino a poco tempo fa la maggioranza dei professionisti pensava che il proprio studio non potesse fare marketing perché il codice deontologico vietava ogni forma di pubblicità, a due anni dall'applicazione del 'Decreto Bersani' si può affermare che una trasparente ed efficace comunicazione contribuisce a rafforzare la credibilità delle professioni e dei singoli professionisti.

Nella prima parte del volume viene presentato Il Marketing per gli studi professionali; la seconda parte affronta il tema de La comunicazione e le relazioni pubbliche: immagine e reputazione, identità e marchio, il piano di comunicazione e gli strumenti operativi. La terza parte illustra, infine, le Abilità e competenze di comunicazione del professionista, per poter comunicare con efficacia. Il volume, agile e di semplice lettura, è arricchito di contributi di diversi professionisti, di casi pratici e schede tematiche.