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Radiocompass. La Radio diventa piattaforma per un pubblico smart ed evoluto. Un mezzo efficace nel drive to store, nel drive to all e in sinergia con tv e digital. La pubblicità valido supporto nelle decisioni d'acquisto

Come emerso dal primo appuntamento dell'evento organizzato da Mindshare e FCP, la nuova 'radio platform' valorizza non solo i contenuti editoriali, ma anche le pianificazioni pubblicitarie. Binaghi: "Il mezzo ha dimostrato, nel periodo in cui tutta l’attenzione era rivolta a Tv e Internet, di essere in grado di navigare e adattarsi al nuovo scenario, accompagnando i suoi ascoltatori in tutti i momenti della giornata e supportando le aziende che l’hanno scelta". Lo hanno confermato Estra, Mutti, Kasanova, Volvo Car Italia, PrimaAssicurazioni.

Per il quinto anno consecutivo FCP-Assoradio, in partnership con Mindshare - agenzia media di GroupM - rilanciano, Radiocompass, l'evento di promozione e approfondimento dedicato alla radio e alle opportunità che questa offre.
In un contesto complesso, durante il quale le aziende hanno dovuto ripensare le proprie strategie di comunicazione e ridisegnare le regole del gioco, il mezzo radio ha dimostrato, ancora una volta, la sua resilienza, sapendosi adattare ad uno scenario inaspettato.

Diversamente dalle edizioni precedenti, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19, quest’anno Radiocompass, come già reso noto lo scorso (leggi news), non si svolge “in presenza” ma in formato 100% digitale, con tre appuntamenti in streaming, ognuno dei quali dedicato all’approfondimento di diversi aspetti strategici del mezzo. Gli eventi sono realizzati con Special Glue.

Il primo appuntamento di Radiocompass “La Radio Rende” si è tenuto questa mattina con una sessione “La Radio rende” ndedicata all’efficacia delle campagne radiofoniche.


Roberto Binaghi, Chairman & CEO di Mindshare, ha focalizzato l’attenzione su alcuni dei temi approfonditi durante l’incontro sfruttando l’aritmetica per esplicitare i quattro concetti cardine che hanno caratterizzato la giornata: “Anche grazie al periodo che abbiamo vissuto, che ha accelerato la digitalizzazione degli italiani, la radio è stata in grado di adattarsi al nuovo contesto, moltiplicando i suoi ascolti sui diversi e più moderni device, diventando di fatto una piattaforma; di conseguenza anche il suo ascoltatore ha seguito la sua evoluzione, diventando un fruitore smart e migliorando di fatto quello che era già un profilo estremamente evoluto.”

Binaghi aggiunge: “Abbiamo sempre detto che la Radio è un formidabile strumento per il drive to store; ora, anche per via dei negozi chiusi, ha saputo portare clienti ai negozi virtuali, all’eCommerce. Infine, ancora con più efficacia, ha dimostrato di lavorare in sinergia con gli altri mezzi, primi tra tutti TV e Digital.”

Radiocompass

 
A testimonianza di questi quattro punti Federica Setti (Chief Research Officer della unit Business Intelligence & Insight GroupM) e Alice Porrati (Head of Business Consulting GroupM) si sono alternate mostrando tavole di scenario e case history di successo.

Inizialmente Federica Setti si è focalizzata sui dati fondamentali della radio ricordando che questi numeri sono molto vicini ai due mezzi con cui questa lavora. Infatti sono circa 34 milioni gli individui che si connettono ogni giorno a internet, e quasi quattro le ore trascorse in media davanti alla Televisione. Di conseguenza, la Radio è, a tutti gli effetti, di fatto un mezzo di massa.

Gli ultimi mesi hanno accelerato il cambio da sistema a piattaforma con un incremento degli ascolti dai diversi device che riportano un’attenzione maggiore rispetto alla media.

E in particolare sul cluster degli Heavy Listener Radio che la molteplicità dei device prende il sopravvento.
“In un contesto di scarsa mobilità, la radio ha dimostrato di non essere ascoltata soltanto in Autoradio, anzi! Si è espansa all’interno di diversi contesti di fruizione, creando così nuove occasioni di consumo nel consumer journey, dove l’attenzione ai contenuti editoriali tende a crescere e a stimolare una risposta immediata. La Radio diventa una vera e propria piattaforma capace di adattarsi al nuovo contesto e raccogliere una risposta reattiva dai propri ascoltatori” ha dichiarato Federica Setti.

Gli effetti di questa trasformazione non si sono fatti attendere nella lettura dei risultati di performance delle campagne durante il 2020. “Una pianificazione più mirata nel daytime ha portato a un incremento delle visite al sito di un cliente Telco, segno che il pubblico ha reagito tempestivamente allo stimolo” - dichiara Alice Porrati.

Ma oltre al cambio di fruizione, la Radio ha vissuto anche un cambiamento nella composizione del suo pubblico che è, a tutti gli effetti, al passo coi tempi.

Che si tratti di un pubblico smart lo dimostra la case history di un cliente di beni durevoli che, pianificando la Radio, ha stimolato le ricerche su Google, non solo del prodotto che promuoveva, ma anche sul brand.

Radiocompass

 “Si è sempre detto che la Radio è un mezzo in grado di portare nei punti vendita i propri ascoltatori, ma in questo periodo abbiamo registrato anche un’attivazione per i canali eCommerce” - spiega Federica Setti.

Slide ecommerce

 E gli effetti sul business non vengono delusi. Alice Porrati mostra alcune case in cui le vendite incrementali sui canali eCommerce raggiungono valori molto alti, come nel caso di un cliente servizi. “La Radio agisce efficacemente sulla conversione anche per l’eCommerce, con vendite incrementali aumentate di quasi il 30%.”

La nuova piattaforma Radio riesce a valorizzare non solo i contenuti editoriali, ma anche la pubblicità che risulta essere un valido supporto nelle decisioni d’acquisto.

Questa immagine riassume quanto visto fino ad ora. Roberto Binaghi, a seguire, si è collegato con i rappresentanti di cinque aziende che hanno approfondito come la Radio sia entrata nelle loro strategie di comunicazione.


Al panel hanno partecipato:
- Dennis D’Amico Chief Marketing Officer - Marketing Director di Estra S.p.A
- Marcello Gelo Global Marketing Director di Mutti
- Maurizio Ghidelli Amministratore Delegato - CEO di Kasanova S.p.A.
- Massimo Rondoni  Responsabile Brand, Marketing & Media di Volvo Car Italia Spa
- Anna Sanfilippo  Chief Marketing Officer di PrimaAssicurazioni S.p.A.
Le cinque case history aziendali hanno sottolineato, da diversi punti di vista, come la Radio sia sempre stata capace di apportare, all’interno del media mix, un contributo sostanziale, sia in termini di vendite che di awareness.

“In definitiva quello che abbiamo visto oggi è che il mezzo Radio ha dimostrato, nel periodo in cui tutta l’attenzione era rivolta a Televisione e Internet, di essere in grado di navigare e adattarsi al nuovo scenario, accompagnando i suoi ascoltatori in tutti i momenti della giornata e supportando le aziende che l’hanno pianificata. Speriamo sia un campanello per tutti coloro che l’hanno disertata” conclude Binaghi.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 6 maggio, sempre nello slot 10:00-11:00, dal titolo “La Radio costruisce”, dedicato al ruolo della radio nel media mix e in particolare a come questo mezzo possa avere un ruolo fondamentale nella costruzione della brand awareness e dell’equity di marca. Anche in questo caso Radiocompass fornirà un inquadramento teorico certificandolo con alcune case history di successo. In chiusura è previsto un panel con alcuni tra i più importanti direttori creativi italiani che daranno testimonianza del loro approccio alla comunicazione radiofonica.

L’ultimo appuntamento, “La Radio innova”, sarà giovedì 27 maggio con una sessione preserale, nello slot tra le 17:30 e le 19:00, in cui si parlerà del futuro della radio e in cui verranno celebrate le migliori campagne e le iniziative più interessanti degli ultimi 18 mesi (“La radio premia”). A questo incontro parteciperà anche Erica Farber, Presidente e CEO del Radio Advertising Bureau statunitense (RAB USA) che darà la sua visione sulle prospettive del mezzo, mentre la premiazione sarà vivacizzata dall’intervento di alcuni dei personaggi radiofonici più amati.