Media

Scripps Networks Interactive porta Food Network in Italia e punta allo 0,5% di share. Y&R si aggiudica il lancio dopo gara

Il canale sarà attivo dall'8 maggio sul digitale terrestre e proporrà un mix di format originali locali e internazionali. La prima produzione tricolore è 'Italiani a Tavola', con voce narrante di Roberta Capua. A luglio in programma la versione italiana di 'Chopped', condotta da Gianmarco Tognazzi. Al via campagna pianificata da Mindshare su tv, digital e OOH.

Con un capitale di mercato di quasi 10 miliardi di dollari e 2500 ore di nuovo contenuto all'anno, Scripps Networks Interactive è uno dei principali produttori di contenuto lifestyle al mondo. Già presente in Italia con il canale Fine Living, lanciato nel 2014, che lo scorso anno ha segnato un +33% nello share, l'editore ha presentato oggi, 3 maggio, a Milano, Food Network, che debutterà nel nostro Paese il prossimo 8 maggio sul canale 33 del digitale terrestre

"Food Network è attualmente accessibile da oltre 150 milioni di famiglie nel mondo - ha spiegato Phillip Luff, managing director UK & EMEA Scripps Networks Interactive - . Dalla nostra approfondita ricerca e dall’esperienza nel mercato, abbiamo appreso che c’è molto interesse per l’arrivo del canale in Italia e la nostra ambizione è diventare una fonte autorevole e di ispirazione nel mercato italiano". 

L'obiettivo è 'costruire' il pubblico del canale durante i mesi estivi, per raggiungere lo 0,5% di share tra settembre e ottobre. "Siamo fiduciosi del fatto che la crescita di audience porterà con sé anche una crescita della raccolta pubblicitaria - ha dichiarato Luff - . Stiamo già lavorando con alcune aziende per proporre sponsorship e product placement". 

A sostegno del lancio del nuovo canale una campagna multimedia firmata da Y&R, che si è aggiudicata l'incarico tramite gara. "Si tratta di una di una campagna rivolta principalmente alle donne 35-54 anni, pianificata da Mindshare in tv, su canali pay e free-to-air, sul digital e in out of home - ha anticipato Mariarita Montano, marketing & pr director Scripps Networks Interactive - . Sono previste anche delle iniziative btl. Nella prima fase punteremo a fare awareness sul brand, mentre in un secondo momento pianificheremo delle campagne dedicate ai singoli programmi, che coinvolgeranno anche la radio". 

L'attenzione di Scripps Networks Interactive è per il momento totalmente focalizzata su Food Network, anche in vista delle nuove produzioni che verranno presentate entro fine anno, ma Luff non esclude la possibilità di nuovi lanci in Italia. D'altra parte, l'azienda sta rafforzando la propria presenza nel nostro Paese anche attraverso un potenziamento del team: alla nomina di Francesco Denti nel ruolo di vice presidente content e marketing Italia (leggi news), ne seguiranno infatti altre nelle prossime settimane.

Food Network offrirà un mix di format originali locali e show internazionaliFood Entertainment, Cooking competition, Food Lifestyle Food Travel le principali 'aree' del palinsesto.  

In particolare, la prima produzione tricolore ad andare in onda sarà Italiani a Tavola, in programma dall’8 maggio alle 20.10. Il programma, realizzato in collaborazione con Stand By Me, porta lo spettatore nel luogo più sacro e intimo della famiglia italiana: la sala da pranzo. Attraverso le tipiche dinamiche domestiche di otto famiglie italiane – proventi da tutta la Penisola – si scopriranno ogni settimana le peculiarità e le differenze di questo importante momento conviviale.  A condurre il viaggio tra le tavole dei protagonisti la voce narrante di Roberta Capua.

A luglio poi è in programma la versione italiana di Chopped, che vedrà una giuria composta da Philippe Leveillé, Rosanna Marziale e Misha Sukyas al lavoro per valutare durante ciascun episodio il menu realizzato dai quattro chef in base agli ingredienti presenti nel loro cestino. A tenere le fila della gara Gianmarco Tognazzi. Il format, prodotto per l'Italia da 302, è stato lanciato negli Stati Uniti nel 2009 ed è alla sua 33esima stagione. 

Food Network è interamente dedicato al cibo e pensato per intrattenere tutti coloro che condividono questa passione attraverso molteplici piattaforme. Per accompagnare l’offerta on air, Food Network lancerà un sito web, www.foodnetwork.it, che raccoglierà più di 2.500 ricette, 50 video e poi ancora consigli e segreti.

Il tutto affiancato da una presenza sui social quali Facebook, Instagram e You Tube, dove saranno disponibili clip esclusive e dietro le quinte.

Scripps Networks ha scelto Viacom International Media Networks Pubblicità & Brand Solutions per rappresentare Food Network per la raccolta pubblicitaria sia per il canale che per il sito web.

IL PALINSESTO INTERNAZIONALE

Da maggio, tra i titoli di punta della library internazionale, Food Network proporrà per il filone Food Entertainment: A Tavola con Guy, un viaggio con Guy Fieri attraverso gli Stati Uniti alla ricerca dei migliori ristoranti, chioschi e tavole calde; Restaurant Impossible, con lo chef inglese Robert Irvine che aiuta i ristoranti in fallimento a ritornare business di successo; Spie al ristorante, dove la squadra di esperti investigatori guidata da Charles Stiles scende in campo per dare una mano  ai proprietari di ristoranti messi nei guai da vari dipendenti inaffidabili e infine Ace of cakes, il programma con Duff Goldman che mostra la frenesia del  lavoro in una pasticceria.

Tra gli show di Cooking Competition è prevista la programmazione di: Kids Baking Championship, un'emozionante competizione volta a scoprire chi sia il miglior piccolo pasticcere in circolazione con i conduttori Valerie Bertinelli e Duff Goldman; Food Network Star Kids, il programma con Tia Mowry e Donal Skeehan in cui giovani chef si contendono il titolo di FoodNetwork Star Kid; e Chopped US il talent show culinario in cui quattro chef si sfidano nel mixare una serie di ingredienti improbabili in uno straordinario menù da tre portate, giudicato da tre chef professionisti.

Per il genere Food LifestylePioneer Woman – Donna di Frontiera è il mix perfetto di ricette e divertimento in famiglia grazie ai consigli culinari di Ree DrummondExtra Vergine, l’attrice Debi Mazar e il suo marito italiano, Gabriele Corcos, condividono la loro passione per il cibo toscano e l’amore che li lega; I segreti della nonnaMo Rocca viaggia per gli Stati Uniti per scoprire i segreti delle cuoche più sagge del paese.

Per gli show Food Travel  Ching: Asia a Tavola, in cui Ching He-Huang vola in Asia per scoprire la Cina, Hong Kong, Macau, Taiwan e il Giappone e per incontrare i migliori chef locali; eFollow Donal, in cui Donal Skehan cercherà colleghi food blogger nei paesi di tutta Europa, che avranno solo 48 ore per fargli scoprire gemme nascoste.

Serena Piazzi