Media
Sipra presenta Sibilla, il software che 'predice' gli ascolti pubblicitari
Venerdì 27 ottobre, a latere delle manifestazioni della 3° edizione del Festival della Scienza di Genova 2006, Sipra ha presentato ai centri media 'Sibilla', un software per l'ottimizzazione del palinsesto pubblicitario e le stime di break pubblicitari e telepromozioni ideato e sviluppato con il Dist - Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica - dell'Università di Genova .
Sibilla è una soluzione applicativa altamente innovativa, che utilizza contemporaneamente reti neurali (che riproducono quelle umane) e programmi statistici per elaborare stime di ascolto che tengono conto della platea televisiva, dell'ascolto recente e storico, della collocazione, del programma e della contro-programmazione. In pratica, il sistema neurale auto-apprende dal passato, e 'clusterizza' gli atteggiamenti di consumo, per poi fornire una 'predizione' che il marketing operativo di Sipra valuta ed utilizza per le stime di break e telepromozioni e per ottimizzare il palinsesto pubblicitario attraverso la ricerca di migliori collocazionei, la valutazione della stagionalità e l'analisi dello zapping.
"Sibilla - ha dichiarato Marina Ceravolo, responsabile marketing prodotto Rai - è una bella case history di una sperimentazione che riesce a trasformarsi in strumento operativo nuovo ed efficace, tagliato su misura delle nostre esigenze e di quelle del mercato; è un grande aiuto nel nostro quotidiano impegno di fornire al mercato, e ai centri media in particolare, scenari e dati di ascolto sempre più precisi ed affidabili che facilitino le scelte d'acquisto".
Il software, infatti, nasce da otto anni di collaborazione tra Sipra e Dipartimento di Informatica Sistemistica e Telematica. Di qui la scelta di presentarlo nella sede di casa Paganini, che durante il Festival della Scienza ha ospitato un percorso multimediale ideato dal Dist, la mostra 'Cimenti di Innovazione e Armonia', dedicata a codici e linguaggi della comunicazione.