UPDATE:
EMG e Next Different Sport Insight. Armani (16%), Nike (11%) e Unipol (10%) gli sponsor del basket che si ricordano di più. internazionale. LeBron James è il giocatore più citato (22%), seguito da Danilo Gallinari (20%)Mr. Day festeggia 40 anni con un rebranding, il payoff “Let’s Play” e una nuova campagna per parlare a Gen Alpha e Gen ZIl Carnevale di Sciacca celebra suoi 400 anni con un'edizione storica. Tra le grandi novità spicca la partecipazione dei "Me contro Te"Jelinic, AD ENIT: “I Giochi Olimpici invernali un’opportunità di sviluppo socioeconomico per il Paese". Nei primi dieci mesi del 2025, l'Italia consolida la sua leadership europea con oltre 438 milioni di presenze (+2,3%)Apre la mostra "Il paese della biodiversità. Il patrimonio naturale italiano" di National Geographic Italia e del National Biodiversity Future CenterPrende il via “Palazzi aperti”, l’iniziativa che inaugura ufficialmente il programma de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026Acqua di Parma celebra 110 anni con la campagna cinematografica 'The Art of Living Italian' con Michael Fassbender e Sabrina ImpacciatoreMSC Crociere e BWT Alpine F1 segnano un primato storico presentando la nuova monoposto A526 a bordo della MSC World Europa a BarcellonaGhali tra i protagonisti della Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026Fondazione Roma e Lega Serie A hanno istituito “Il Valore del Gioco”, il premio dedicato ai club di Serie A Enilive che si distinguono per etica, lealtà e rispetto delle regole
Media

Torna 'Zelig' e strizza l'occhio al varietà tradizionale

Un mix di comici storici ed esordienti, l'immancabile duo Bisio-Incontrada e ospiti del panorama musicale nazionale e internazionale, il tutto condito dalla musica dell'orchestra diretta da Paolo Iannacci e dalle coreografie del nuovo corpo di ballo: questa la ricetta della 7a edizione del programma, al via su Canale 5 il 19 gennaio. Donelli: "Nel 2010 sprint sul digitale, presto disponibili i principali programmi in versione integrale sul web".
Zuzzurro & Gaspare, Gene Gnocchi, Paolo Villaggio, Cochi e Renato, Enzo Iannacci: questi alcuni dei comici storici italiani che saliranno sul palco del Teatro degli Arcimboldi nel corso delle dieci puntate della settima edizione di Zelig, al via il 19 gennaio in prima serata su Canale 5.

Accanto a loro, non mancheranno alcune stelle che hanno fatto la fortuna del programma, andato in onda per la prima volta il 19 gennaio del 2003. Tra gli altri Checco Zalone, Ale & FranzFicarra & Picone, Leonardo Manera, Paolo Cevoli, Raul Cremona, Geppi Cucciari.

Ma, come già è accaduto per le scorse edizioni, anche questa volta molto spazio sarà dedicato agli esordienti, tra cui il genovese Maurizio Lastrico, ovvero il centesimo artista, in ordine di esibizione, che approda alla prima serata.

Se i comici sono l'ingrediente principale di Zelig, quello che ha portato 'il talent show della risata' ad attestarsi, nelle 76 puntate andate in onda finora, su una media di 7.322.000 spettatori e sul 29,0% di share, non meno importante è tutto ciò che ruota intorno alle gag dei protagonisti dello show. Quella di quest'anno, in particolare, si preannuncia un'edizione particolarmente attenta a questo aspetto, come hanno spiegato gli autori Gino & Michele e Francesco Bozzo, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi, 12 gennaio, al Teatro degli Arcimboldi, alla presenza del cast al gran completo, compresi, naturalmente, i presentatori, ovvero l'inossidabile duo Bisio-Incontrada .

"Il mix di tradizione e innovazione che caratterizza Zelig è una formula vincente - ha spiegato Gino - Quest'anno debutterà in veste di direttore d'orchestra Paolo Iannacci, figlio del celebre cantante Enzo, alla guida di dieci elementi e di tre coriste".

"Nel corso delle puntate Claudio e Vanessa, insieme al nuovo corpo di ballo formato da otto giovani professioniste della danza, daranno vita a momenti musicali particolari, dedicati di volta in volta a celebri artisti - ha aggiunto Bozzo - Durante la prima puntata, ad esempio, uno stacco di dieci minuti sarà interamente dedicato a Stevie Wonder, ma ci sarà spazio anche per omaggi ad artisti italiani, da Vasco Rossi a De André".

L'uso più massiccio dell'orchestra richiama la migliore tradizione del varietà televisivo contemporaneo, come anche la presenza di ospiti del panorama musicale nazionale e internazionale, che si alterneranno di volta in volta sul palco.

Nella volontà degli autori, restano tre comici da 'corteggiare' per un'eventuale presenza a Zelig: Corrado Guzzanti, Antonio Albanese e Luciana Litizzetto, mentre il sogno, a detta del cast, sarebbe portare sul palco degli Arcimboldi anche il mitico Woody Allen.

Particolarmente soddisfatto della partenza di Zelig (ieri sera è stata registrata la prima puntata, ndr) è Massimo Donelli, direttore di Canale 5, che a margine della conferenza ha dichiarato: "Ho visto gli esordienti emozionati prima di salire sul palco, è sicuramente un buon segno. Zelig è uno dei punti forti della programmazione di Canale 5. Nel 2010 punteremo molto sul digitale: domani, 13 febbraio, alle 15, andrà in onda solo sul web un'edizione speciale del Tg5 (vedi notizia correlata), dove interverrò io insieme ad alcuni volti noti della rete: l'obiettivo è comunicare che a breve saranno disponibili le puntate dei principali programmi del canale integralmente sul sito di Mediaset. I primi ad essere coinvolti dall'iniziativa saranno Il Grande Fratello e Amici".

Serena Piazzi