Media
Un anno di successi per Motorstar
L’elenco degli inserzionisti che pianificano il mensile free diretto da direttore Marcello Pirovano, è una conferma in più della validità dell’iniziativa. Tra questi: Banca Popolare Italiana, BMW, BMW Mini, Citroen, DaiHatsu, Dainmler Chrisler, Erg, Fiat, Fiditalia, Ford, General Motors, Genialloyd, Honda Auto, Honda Moto.
Giunge al traguardo del primo anno di pubblicazione
Motorstar, il primo mensile "free press" dedicato al mondo
dell'automobile. Una iniziativa editoriale che ha voluto applicare i concetti
della grande diffusione -750.000 copie – e della distribuzione gratuita ad un
settore particolarmente difficile ed esigente come quello dei motori.
In realtà la scommessa di Motorstar può ora essere considerata vinta sulla base di semplici ed obiettive considerazioni, la prima delle quali attiene alla validità "giornalistica" del mensile che è ormai accettato dai lettori e dagli addetti ai lavori come un vero e proprio giornale specializzato, ricco di informazioni, puntuale sugli argomenti di attualità, curato nei servizi, e piacevole nella veste grafica. Lo sforzo del direttore Marcello Pirovano e della redazione è stato infatti quello di eliminare, da un prodotto free press tutte le negatività che normalmente gli vengono associate, ovvero l'impasto sempre un po' affrettato delle notizie, lo scarso approfondimento, la forma didascalica dei testi, la povertà delle immagini. Un altro merito può essere riconosciuto a Motorstar: quello di aver conquistato un target di lettori in gran parte assolutamente nuovo e poco o per nulla acquirente delle pubblicazioni in edicola.
A tutto questo si sono aggiunte altre due iniziative: lo scorporo della sezione dedicata inizialmente al motociclismo (al quale l'editore dedicherà una pubblicazione specifica) per incrementare ancor più le pagine riservate all'automobile e l'apertura di un sito web (www.motorstaronline.it) con il quale si è ulteriormente rafforzato lo stretto dialogo con i lettori. Tutto questo, dal punto di vista degli inserzionisti, è stato decisivo, insieme alla capillare diffusione presso la rete di stazioni di servizio ERG e presso gli altri punti di distribuzione. Sono venute così a cadere le diffidenze di aziende inserzioniste che ritenevano la stampa "free press" non in linea con i prodotti o l'immagine di marca.
Oggi l'elenco degli inserzionisti che normalmente utilizzano Motorstar per la comunicazione pubblicitaria è una conferma in più della validità dell'iniziativa : Banca Popolare Italiana – BMW – BMW Mini – Citroen – DaiHatsu – Dainmler Chrisler – Erg – Fiat – Fiditalia – Ford – General Motors – Genialloyd – Honda Auto – Honda Moto – Hyundai – Ing Direct – Jaguar – Lufthansa – Peugeot – Renault – Seat – Seiko – Ssangyong – Subaru – Volvo